streaming  palinsesto  palinsesto  amici

Focus lavoro

MERCOLEDI: 12,00 - 13,30 (settimanale)
 Antonio Schiraldi

 

La trasmissione tratta gli aspetti economici e giuridici del lavoro. Dal mercato del lavoro alla legislazione del lavoro. Dai valori costituzionali del lavoro allo svilimento e violazione di questi valori effettuato attraverso le diverse “riforme”  del lavoro degli ultimi due decenni.
Il filo conduttore resta la convinzione che il sistema capitalistico lasciato a sé stesso - senza l’intervento regolatore anche e soprattutto nel mercato del lavoro da parte dello stato e senza l’intervento redistributivo alla collettività - produce diseguaglianza, precarietà, incertezza del futuro, mortifica iniziativa e creatività, paralizza la partecipazione emotiva all’attività lavorativa, diventando un pericolo per la tenuta democratica del nostro sistema.
Si avvale di articoli di attualità, articoli e saggi di riviste specializzate, apporti sindacali, documenti ufficiali, statistiche, studi economici, analisi e rapporti di organizzazioni e associazioni – internazionali o locali - sui fenomeni giuridici ed economici, convegni.
Per comunicare con gli ascoltatori la mail è la seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il conduttore è Antonio Schiraldi, già docente di economia politica e diritto del lavoro, con anni di esperienza come RSU, ex collaboratore e dirigente di ONG di cooperazione allo sviluppo per le quali ha pubblicato saggi e ricerche sull’argomento. È laureato in Economia e Commercio all’Università di Venezia “Ca’ Foscari” nel 1982, specializzato in Antropologia Culturale presso l’Università di Padova nel 1998, con particolare riferimento all’antropologia economica.
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.