streaming  palinsesto  palinsesto  amici

Buongiorno!
in ottica dei progetti, attività, organizzazione in via di sviluppo della Radio, speriamo di farvi cosa gradita inviandovi la prima comunicazione tecnica.
Il CDA ritiene corretto che in una Comunità, la comunicazione sia alla base della collaborazione e soprattutto per rendere partecipi i membri di questa bellissima realtà di cosa sta accadendo.
Ne seguiranno altre di comunicazioni come pure iniziative per i conduttori e per chiunque vorrà partecipare a dare una mano per spingere la Radio verso una maggiore presenza nel territorio e a renderla un riferimento per l'ascolto.
Auguriamo a tutti Buon lavoro e ... Buon ascolto.
----------------------------------------

Documento tecnico: nuovo streaming Radio

Carissimi/e Amici/Amiche di questa Comunità,
come sapete anche da segnalazioni degli ascoltatori, il nostro sistema di streaming ha risentito di numerosi problemi negli ultimi due mesi, causando pure difficoltà nelle trasmissioni nel bellunese in quanto il ripetitore di Lentiai, consente la diffusione radiofonica utilizzando il servizio streaming.

COME FUNZIONA LO STREAMING?

Al fine di far comprendere al meglio il funzionamento dello streaming e stimolare la vostra curiosità e conoscenza, vi descriviamo con una immagine il funzionamento dello streaming:
Istreaming
Dal nostro mixer, vengono prelevati due segnali audio sinistro e destro (stereo) ed inviati ad una scheda audio esterna collegata al computer della finanza che si occupa di salvare le registrazioni degli ultimi 90 giorni. Quest’ultimo, attraverso un programma, invia il “flusso audio” attraverso internet ad un Server (computer che si occupa di attività specifiche) che offre il servizio di diffondere l’audio della Radio in internet a chi lo richiedesse.
Ovviamente, il nostro sito ed il ripetitore di Lentiai, si collegano a quel Server per prendere il segnale audio di uscita.
Ogni servizio streaming (e di conseguenza il Server) ha quasi sempre due fattori che ne determinano la “potenza”: 1) numero di ascoltatori contemporanei 2) qualità di riproduzione dell’audio

QUALI SONO STATI I PROBLEMI?

Lo streaming che si è sempre utilizzato, era un servizio gratuito al pari di altre soluzioni gratuite che si trovano in internet. Risulta chiaro che essendo un servizio gratuito, non è possibile avere garanzie di funzionamento e di assistenza e soprattutto, nel caso servano risorse a chi fornisce il servizio, queste  vengono tagliate ai servizi gratuiti.
Evidentemente il servizio precedente era saturo o non poteva garantire un funzionamento h24 7 giorni su 7 in quanto il collegamento tra il pc della finanza ed il Server si scollegava continuamente.
Tenete in considerazione che la qualità di invio dell’audio era di 32 kbps e quindi, non poteva essere un problema causato nemmeno dalla nostra linea internet visto che ne veniva usata una porzione irrisoria.

LA SOLUZIONE

Dopo alcune verifiche interne svolte per identificare il problema del servizio, si è reso necessario valutare le offerte a pagamento dei servizi streaming presenti sul mercato e che ci garantisse sia la qualità che l’assistenza in caso di problemi di trasmissione ad un prezzo accessibile vista l’importanza della trasmissione nel bellunese.
Tra le molteplici soluzioni abbiamo identificato una società italiana di Pordenone (con i Server a Milano) che con un prezzo risibile (meno di 80 euro ivati all’anno), ci garantisce 200 ascoltatori contemporanei ad una qualità di 128 kbps. Il servizio è scalabile (se servissero più ascoltatori, possiamo adeguare l’offerta).
Siamo passati da 32 kbps a 128 kbps …. il salto è epocale.
In queste settimane abbiamo già integrato il nuovo servizio sul sito internet della Radio e basta ascoltare per rendersi conto della differenza rispetto a prima.
Per ora siamo ancora in fase di test della linea (ieri abbiamo portato il segnale da 96 kbps a 128 kbps) e stiamo trasmettendo in mp3 al fine di poter garantire l’utilizzo del servizio da ogni dispositivo presente sul mercato. Inoltre la trasmissione non avviene dal pc finanza ma da un altro computer appositamente installato per verificarne il corretto funzionamento.
Anche se il nuovo streaming è già stato comunicato al servizio tecnico esterno delle antenne, contiamo (se non già operativo) di metterlo in opera entro 10 giorni.

LA CONCLUSIONE

Sperando dia ver fatto cosa gradita nell’informarvi su quanto sopra, cogliamo l’occasione per rivolgervi un saluto ed augurare a tutti/e un Buon ascolto.

Andrea / Renzo
Servizio tecnico Radio Cooperativa