Radio Cooperativa Padova

Radio Cooperativa Padova feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

RADIO COOPERATIVA
tel. 049 8809020
fax 049 8800287
versamenti su:
C.C.P. n. 12082301

Il nostro Podcast

Trasmissioni di Radio Cooperativa

Noncicredo: chi caccia i soldi alle aziende "fossili"?

03-12-2019

Dopo aver "scoperto", nell'ultima puntata, i negazionisti del clima, cercando di capire chi sono, quanti sono e perché lo fanno (soldi), Noncicredo si occupa di un'altra questione cruciale. La domanda diventa: "Chi finanzia le aziende che hanno a che fare con i combustibili fossili?". Seguendo un lungo articolo di Bill McKibben, scrittore e ambientalista tra i più influenti degli Stati Uniti, facciamo un'altra scoperta: banche, assicurazioni e fondi di investimento erogano una montagna di soldi ai vari ExxonMobil, Chevron, Britsh Petroleum, anche dopo che gli accordi di Parigi hanno "raccomandato" di non farlo. Certo che, finché il mondo sarà retto da gentaglia come Trump, Putin e Bolsonaro, questo è quello che dobbiamo aspettarci.
La tesi di McKibben è suggestiva. Basterebbe - dice - che le persone che maneggiano i soldi, disinvestissero da questo settore per avere effetti benefici in tempi anche molto brevi. E quello del tempo che la razza umana ha a disposizione è un parametro fondamentale dell'equazione: sostegno al clima = sopravvivenza.
E così le banche (JPMorgan Chase, Citigroup, Bank of America, Barclays per citare le più importanti), i colossi delle assicurazioni (come Chubb) e i grandi fondi di investimento (come Black Rock) hanno tra le mani la possibilità di fare quello che la politica, la religione (papa Francesco) e i movimenti non possono fare, perché tutti loro hanno bisogno di più tempo per cambiare le cose.
Nell'ultima parte diamo uno sguardo a quanto avviene in Europa, con la Banca Europea di Investimento in primo piano. Da noi le cose vanno un pochino meglio, almeno in prospettiva.
Di questo tratta la puntata di Noncicredo di martedì 3 dicembre 2019 alle 20,50 (replica domenica 15 alle 16,50).

Categorie | Noncicredo 3.0

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 103,19MB - Durata: 1:30:10 m (160 kbps 44100 Hz)