Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Sobrietà 13 aprile

Bene comune

La trasmissione Sobrietà, martedì 13 aprile, alle 19.10, prosegue nella riflessione sulla Laudato si', approfondendo gli aspetti economici, culturali, politici ed antropologici dell'ecologia profonda. É un invito a sentirci responsabili e protagonisti di una svolta radicale nei confronti del rispetto della Vita che ci è donata in questo pianeta che siamo chiamati a rispettare e a non depredare, ponendo al centro dell'esistenza e delle scelte quotidiane degli stili di vita il bene comune.

Vi aspettiamo martedì 13 aprile
alle 19,10

 

Diritti e attualità: 9 aprile

Senato
La pluridecennale crisi dell'istituzione parlamentare trascina con sé anche il discredito a cui è sottoposto il Senato, organo eccezionalmente longevo e sorprendentemente dinamico la cui storia e le cui traversie saranno raccontate da Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova) con particolare riferimento al padre di tutti i Senati: quello di Roma.
Buon ascolto!


Vi aspettiamo venerdì 9 aprile alle 15.50

 

Sobrietà 30 marzo

laudatoMartedì 30 marzo la trasmissione Sobrietà inizia il capitolo quinto dell'enciclica di Papa Francesco Laudato si'.
Ci inoltriamo a riflettere sulla dimensione ambientale e politica dell'ecologia profonda.
Il nostro è un percorso di riflessione ed approfondimento che desidera cogliere segnali fecondi da un testo illuminante e fecondo in relazione alla contingenza che stiamo vivendo.
Ci avviamo a concludere la lettura nelle prossime puntate, fino a maggio, completando un anno di percorso che riteniamo illuminante alla luce di un testo attuale ed aperto alla fratellanza universale all'insegna della spiritualità concreta, della scienza e della cultura. Invitiamo chi ascolta ad approfondire quanto scritto nell'enciclica, sollecitando se stessi a cambiare rotta nel cammino delle nostre esistenze, aprendoci alla luce di una nuova ed antica speranza coltivata nel rispetto della Vita nel pianeta che ci ospita.

Vi aspettiamo martedì 30 marzo alle 19,10

 

Dammi una mano 29 marzo

paceIl lavoro del Tavolo Pace e diritti umani e in particolare le due guide prodotte "Guida locale alla pace per amministratori coraggiosi e non" e guida "Ma che discorsi!? Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d’odio” saranno l’argomento della puntata di lunedì 29 marzo di Dammi una Mano. Ne parleremo con Sergio Bergami del MIR Movimento internazionale della Riconciliazione e Chiara Segafredo di Amesci area Nord. Sarà ospite anche il cantante Vittorio Matteucci voce protagonista dell’evento Echi di pace.
"Dammi una mano”,  realizzata e condotta da Donatella Gasperi, va in onda il lunedì dalle 13.40 alle 14.40.

Vi aspettiamo Lunedì 29 marzo alle 13,40

 

Mercoledì 24 marzo: ULTIMA FAVOLA

7naniMercoledì 24 marzo alle ore 20,30, a "Favolando", va in onda l'ultima puntata della trasmissione. Con la ventesima favola di Raffaella Passiatore chiudiamo la serie. Ma, nessuna paura perché:
1. riprenderemo tutte le favole già trasmesse da ottobre ad oggi, rimaneggiandole e sistemandole al meglio già dalla prossima settimana;
2. l'ultima favola è specialissima, molto divertente, con una serie di personaggi che solo in apparenza sembrano "normali" nel mondo fiabesco. Si tratta dei sette nani, ma sì ... quelli che quando li elenchiamo ci manca sempre l'ultimo. Ma sette nani speciali, "internazionali" (non vogliamo togliervi la sorpresa spiegando cosa intendiamo con questo aggettivo), alle prese con un problema gravissimo, che, proprio in questo periodo, conosciamo benissimo. ... no, amici, quella smorfiosa di Biancaneve, non c'è proprio.
Questa ultima puntata di Favolando rende tutti noi (Raffaella, Graziella, Marco e Mario) piuttosto tristi, perché ci siamo divertiti un sacco a scrivere, recitare, registrare e comporre i racconti e questo ci mancherà, ma siamo anche felici per il risultato ottenuto, visto le benevoli critiche ricevute in questi mesi. Di questo non possiamo che ringraziare veramente di cuore i moltissimi ascoltatori che ci hanno seguito.
Non siamo abituati a fare promesse a vuoto, ma, se le cose andranno per il verso giusto (incrociamo le dita), avremo modo di risentirci presto.

Alle 21,15 circa, per "Nessun dorma!" è di turno un'opera lirica importante, di Giuseppe Verdi, "La forza del destino" con Placido Domingo e Mirella Freni, diretti dal maestro Riccardo Muti.

Vi aspettiamo, mercoledì 24 marzo dalle 20,30!

 

Diritti e attualità: 26 marzo

Tarquinio
Tra le prime Rivoluzioni della storia svetta la cacciata del sanguinario tiranno Tarquinio il Superbo nella Roma del 509 a.C.
Evento traumatico, appassionato e liberatorio al punto da divenire punto di riferimento per tutte le istanze di rivolgimento sociale che accompagneranno l'Occidente nella sua lunga storia. Vivido precedente e pulsante pietra angolare, la fondazione della Repubblica di Roma esercita dunque un plurimillenario richiamo che Socrates Negretto proverà ad evocare nel corso del consueto spazio quindicinale coordinato dall'associazione "Libertà e Giustizia".
Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 26 marzo alle 15.50

 

Mercoledì 17 marzo, favole e lirica

MonociuffoMercoledì 17 marzo alle ore 20,30, a "Favolando", una fantastica favola di Raffaella Passiatore. Non è fantastica solo perché è bellissima e divertente, ma proprio perché sconfina nella fantascienza, andando a trovare uno strano pianeta, popolato da due razze, come possiamo dire?, alternative. Vogliamo dire con questo che tutto quello che piace all'una fa veramente schifo all'altra. Cosa succede quando un monociuffo incontra un policalvo? In questo racconto succede il finimondo, con situazioni divertenti, a volte grottesche e con risvolti degni di un film giallo, l'unica letteratura, tra l'altro, apprezzata da una delle due razze. Il titolo è "Monociuffi e policalvi", con un finale sorprendente ... curiosi? Ascoltateci!

Alle 21,15 circa, per "Nessun dorma!" è di turno un'opera lirica francese, di Jules Massenet, il "Werther" (interpretato da Placido Domingo) che racconta l'amore senza speranza del poeta tedesco Werther, prendendo spunto anche dalle vicende narrate nel romanzo di Wolfgang Goethe "I dolori del giovane Werther".

Vi aspettiamo, mercoledì 17 marzo dalle 20,30!

 

Economia e società - Lunedì 17.30

La trasmissione "Economia e società", in onda ogni lunedì alle 17.30, tratta dei principali problemi economici che riguardano la nostra società, con particolare riguardo
  • alla situazione italiana ed al dibattito attuale sulla crisi economica
  • alla situazione europea ed al dibattito attuale sulla crisi dell'EURO
  • alla situazione mondiale, con approfondimenti sul commercio internazionale ed sul ruolo del WTO e degli altri organismi internazionali nel contesto della globalizzazione
  • alla situazione del mercato del lavoro ed alla giustizia nella distribuzione dei redditi
  • all'economia solidale, al commercio equo, allo sviluppo sostenibile
  • alle principali correnti del pensiero economico, alla loro evoluzione ed  al loro contributo nell'attuale dibattito politico - economico
  • alla storia economica ed alle varie fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo dei sistemi economici nell'epoca contemporanea
E' previsto l'intervento di esperti, la lettura di articoli, saggi, commenti, l'ascolto ed il commento di programmi TV o radiofonici di approfondimento di tematiche economiche, l'intervento degli ascoltatori, l'approfondimento di temi e problematiche da loro stessi proposti.
Il conduttore è Gabriele Donola, dirigente scolastico, ex  docente di Discipline giuridiche ed economiche presso l'ITC "Einaudi - Gramsci" di Padova, laureato in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1986, già amministratore comunale (sindaco di Cervarese S. Croce dal 1995 al 1999).
Per contattare Gabriele potete scrivere a Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 

APPUNTAMENTI: martedì e mercoledì (9-10 marzo)

Louis Armstrong
Martedì 9 marzo, alle ore 14,10 comincia una trasmissione (Black & Blue, storia del jazz) che legge la storia di un genere musicale importante: il Jazz. Nelle 15 puntate che andranno in onda ogni due settimane, ripercorreremo la storia di questo genere musicale che si lega alla storia degli Stati  Uniti dall'inizio del secolo scorso, per arrivare poi, dopo la seconda guerra mondiale, anche in Europa e in Italia. Molta musica con spiegazioni, commenti e racconti sui cantanti, sulle canzoni e sul contesto storico.

Martedì 9 marzo alle 20,50 una nuova puntata di Noncicredo. Analizzeremo la situazione climatica e le sue conseguenze in varie parti del mondo. In particolare presenteremo l'iniziativa #2021ultimachiamata, destinata ai giovani, a quelli insomma, che dovranno sopportare gli effetti nefasti di una crisi ambientale che non hanno certo creato nè voluto. L'ultimo intervento sarà sull'incenerimento dei rifiuti e su uno studio di alcune università italiane che sembra offerto proprio da chi gli inceneritori li vuole per molti motivi, in cima ai quali figura quello economico.

Martedì 9 marzo alle 22,30, una nuova puntata di "Infinitamente blues". Una scaletta costruita con i dischi blues più venduti nel 2020 in Italia attraverso Itunes (certo, la pandemia c'entra anche qui). Data la "cultura musicale" dei fruitori di questo genere, troviamo moltissimi grandi nomi del blues internazionale, con dischi riproposti e, per l'appunto, comprati. Si va dal mito di Robert Johnson a John Lee Hooker, da Jimi Hendrix (anche lui ha fatto del blues niente male) a Roberto Ciotti, da Pino Daniele a Eric Clapton e un sacco di altri nomi eccellenti.

Mercoledì 10 marzo ore 20,30 "Favolando" ripropone, su richiesta di molti ascoltatori, la favola "Gli animali dell'arca", in attesa delle ultime due puntate della trasmissione.
Mercoledì 10 marzo ore 21,15 a "Nessun dorma!" gli appassionati di lirica non vorranno perdersi un'opera fondamentale di Giuseppe Verdi, "Il Nabucco", con la Philarmonia Orchestra e l'Ambrosian Chorus diretti dal maestro Riccardo Muti. Come si fa a non aspettare il terzo atto per quel fantastico coro "Va pensiero"?

Vi aspettiamo, tutti sulle frequenze di Radio Cooperativa!!!

 

Diritti e attualità: 12 marzo

Roma
Proseguendo il racconto della nascita di Roma, Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova) affronta le difficoltà e i contrasti che una inedita organizzazione sociale fondata sul diritto e sul bilanciamento dei poteri ha dovuto affrontare nei suoi primi decenni di vita. Vicende lontane, quelle di Servio Tullio e Tarquinio Prisco, eppure emblematiche di quanto il cammino verso una società giuridicamente ordinata sia stato tortuoso.
Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 12 marzo alle 15.50

 

Mercoledì 3 marzo: personaggi in cerca d'autore

Fratelli Grimm
Mercoledì 3 marzo, alle 20,30 va in onda una nuova puntata di Favolando, che ci regala un'avventura particolare, che si svolge in Germania nel 19° secolo. I protagonisti sono tutti personaggi in cerca d'autore, o meglio, del proprio autore. Cosa vorranno? Come si rivolgeranno al loro creatore, che chiamano papà. Cosa sarà successo loro al di fuori delle favole che sono state scritte su di loro? Tante voci che Marco e Graziella ci regalano, mostrando, ancora una volta, la loro bravura e versatilità. E così, il superstite del fratelli Grimm, ... ma sì ... proprio quelli di tutte le fiabe che vi hanno letto da bambini ..., dovrà rispondere alle richieste (diciamo così) di Cappuccetto Rosso e del lupo, di Pollicino, delle famiglie di quei poveri disgraziati, come Hansel e Gretel, Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo, tutti un tantino sfigati e tanti altri. Chissà come andrà a finire ... ah sì: tra i protagonisti un gatto parlante, ma senza stivali.
Il titolo è "Papà Grimm".
______
Subito dopo un'opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart: Le nozze di Figaro.

Vi aspettiamo, mercoledì 3 marzo dalle 20,30

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
USALO PER DESTINARE IL 5X1000
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi