streaming  palinsesto  palinsesto  amici

convoca

raju La sanità riguarda molto da vicino i lavoratori e gli ex lavoratori, i pensionati, perché un “più o meno” efficace sistema sanitario nazionale incide “meno o più” sulle tasche delle famiglie, al pari dell’inflazione e dei salari o delle pensioni basse.
E vi presentiamo – oltre agli studi sull’impoverimento sanitario delle famiglie italiane - la storia della lavoratrice Marta Chioda di 34 anni e delle sue vicissitudini, descritte nel suo libro «Il Ruggito della fragilità», storia commovente di sofferenza e di lotta civica.
Per Marta esiste un a.C e un d.C. Ma non significa avanti Cristo e dopo Cristo. Il suo è un "avanti Caos" e un "dopo Caos". E questo caos ha un nome: sclerosi multipla.
Stufa di tutte le falle del sistema sanitario pubblico, ha deciso l’8 gennaio di rivolgersi direttamente all’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.
Ho scelto di passare ad un part time per poter conciliare lavoro (amo essere un'insegnante e sono fortunata perché mi sento compresa dalla mia scuola), cure e fisioterapia. Passo ore al telefono per visite che mi spettano di diritto e che si dovrebbero prenotare solo con un clic. Ho continui esborsi economici perché talvolta non basta l’esenzione per le cure e gli esami e le liste d’attesa sono troppo lunghe e mi costringono, per non peggiorare, a ricorrere a medici privati. Sarò un’illusa, Dottor Bertolaso, a credere che le cose prima o poi possano cambiare. Ma, almeno la speranza, non voglio che mi venga portata via.

In onda mercoledì 24 gennaio ore 12.00