Radio Cooperativa Padova
VAI AL NUOVO PODCAST

Radio Cooperativa Padova feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

RADIO COOPERATIVA
tel. 049 8809020
fax 049 8800287
versamenti su:
C.C.P. n. 12082301

Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023

.

Noncicredo: dai funghi Shiitake alla COP 26 di Glasgow

19-10-2021

In questa puntata affrontiamo diversi temi. Economia circolare: partendo dalle esperienze della blue economy (citato il caso dei funghi Shiitake) cerchiamo di capire cos'è l'economia circolare e vediamo come essa viene applicata a Rotterdam.
Dalla rivista RADAR, prendiamo spunto da due articoli. Il primo di Simona Simoncelli si intitola "Se l'oceano si riscalda" e analizza le conseguenze drammatiche di come l'emergenza climatica ha modificato l'ecosistema marino. Scopriamo che la situazione peggiore è nel Mare Mediterraneo, a testimoniare, una volta di più, che i guai climatici non capitano "solo agli altri".
Il secondo di Emiliano Mori ("La sfida del cambiamento climatico per la biodiversità") parla delle conseguenze dell'emergenza climatica sulla biodiversità, analizzando alcuni esempi di richio di estinzione legati alla migrazione di specie vegetali e quindi ai cambiamenti degli habitat dove gli animali non riescono più a vivere, esempi anche di specie che vivono nelle nostre zone.
L'ultima parte della trasmissione ci porta alla prossima conferenza delle parti (COP 26) di Glasgow, che avrà luogo nella prima decade di novembre. Non si riesce a capire come i politici siano ottimisti (quanto meno possibilisti) su un esito positivo delle riunioni, visti i recenti precedenti (G20 di Napoli) e le situazioni di molti paesi importanti (Cina, Argentina, Brasile, India, ecc.) i quali hanno aumentato l'immissione di gas serra in atmosfera nonostante le promesse del 2015 alla COP di Parigi.

Categorie | Noncicredo 3.0

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 206,42MB - Durata: 1:30:11 m (320 kbps 44100 Hz)