Radio Cooperativa Padova
VAI AL NUOVO PODCAST

Radio Cooperativa Padova feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

RADIO COOPERATIVA
tel. 049 8809020
fax 049 8800287
versamenti su:
C.C.P. n. 12082301

Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023

.

Solo un salto: inserimento lavorativo

08-01-2021

Abbiamo parlato di  "Inserimento lavorativo e relazioni sociali: l'esperienza della SCACCO MATTO srl".
La Scacco Matto srl eroga servizi di supporto e di aiuto  rivolti a persone con disagio psichico. Il personale assunto dalla Scacco Matto srl è costituito per il 75% da persone che hanno sofferto di disagio psichico.
ci racconta Wladimir Fezza fondatore della Scacco Matto srl , “la mia idea è stata quella che chi eroga il servizio è proprio colui che ha vissuto sulla propria pelle il disagio psichico, attivando così quello che è un supporto tra pari. Chi più di lui che ha vissuto sulla sua pelle le stesse cose ti può aiutare a raggiungere ciò che ha guadagnato e cioè un posto di lavoro? Perché per i pazienti sottoposti a cure psichiatriche l’opportunità di trovare lavoro è pari a zero. Lo stigma è molto alto e l’assunzione diventa un miraggio”.Ovviamente nessuno nega l’importanza della figura dello psichiatra che risulta fondamentale nel processo riabilitativo ma un aiuto fondamentale è dato anche da queste figure che, come dice Sonia, sono portatrici del messaggio “se ci sono riuscita io puoi riuscirci anche tu”. L’idea principale da cui parte questa impresa è, come detto, quella del supporto tra pari, un modello che di recente sta vedendo un riconoscimento importante da parte della Regione Emilia-Romagna  con l’istituzionalizzazione della figura dell’orientatorefacilitatore.   Chi è il Facilitatore Sociale?    Definito anche Esperto di Supporto fra Pari (ESP) si tratta di una persona che pur avendo attraversato un disagio psichico è ad un buon punto nel suo percorso di cura e riappropriazione di un’identità, consapevolezza ed empowerment, convivendo sempre con la propria sintomatologia e le proprie fragilità. Attraverso un corso di formazione professionale in continuo aggiornamento, trasforma il vissuto personale di malattia e guarigione in una risorsa nella relazione d’aiuto, migliorando le competenze e prevenendo eventuali fenomeni di burn-out.
abbiamo invitato :
Wladimir Fezza - psicologo clinico di Comunità da oltre 20 anni si occupa di Salute Mentale . Nel 2010 ha fondato la Cooperativa Scacco Matto, oggi Scacco Matto srl.
Partecipano:
Mauro Cibin - medico, specialista in psichiatria e gastroenterologia. Già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e del Servizio per le Dipendenze  di Dolo/Mirano, attualmente è Direttore del Centro Soranzo di Venezia. Tra i maggiori esperti di Dipendenze da Sostanze  e di Doppia Diagnosi
Rosella Cangini - Familiare di un paziente psichiatrico fa parte dell’A.I.T. Sa.M (Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale) di Venezia centro Storico e Isole; convinta che un approccio diverso al Paziente che gli restituisca la dignità di soggetto attivo sia un percorso necessario verso la Recovery.
Libri di cui abbiamo parlato e/o che consigliamo:
ICF, salute mentale e dipendenze - Strumenti per la riabilitazione orientata alla recovery a cura di  L. Pasqualotto , P. Carozza , M. Cibin - Editore : Carocci (26 novembre 2020).
Su Facebook cercate la pagina Scacco Matto srl .

Categorie | Solo un salto

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 73,55MB - Durata: 1:20:31 m (128 kbps 44100 Hz)