2025-07-25
La paura dell’ignoto distorce le nostre intuizioni trasformandole in associazioni mentali ripetitive, di natura rigide e contrapposte...
"La paura dell’ignoto distorce le nostre intuizioni trasformandole in associazioni mentali ripetitive, di natura rigide e contrapposte, sminuendo la nostra intima verità. Nulla che sia vero può essere rigido, statico o fisso. La Verità è sempre flessibile".
"Questa stessa flessibilità appare all’uomo ordinario, congelato nei propri credi, come una minaccia. Egli ambisce e brama la sicurezza certa, fissa, simile ad un muro di pietra al quale appoggiarsi. La rigidità del passato conosciuto appaga quella paura così irrazionale e infondata che esiste nell’animo umano".
"L’uomo ordinario, per puro conformismo, crede che ciò che sia fisso sia anche sicuro, e ciò che sia flessibile sia invece insicuro. E siccome la verità è vivente, al pari della vita, deve per forza essere flessibile. Ecco perché coloro che hanno paura dell’ignoto temono la verità, la luce e la vita. Credere che la flessibilità sia insicura è uno dei maggiori abissi di cui si nutre la nostra illusione". ... (*)
Ne parliamo in questa puntata attraverso le voci di Yapos e Mel, e degli ascoltatori che si uniscono in diretta sul tema.
(*) Ispirazione tratta da "La Sacra Realtà - Atto II", pag. 124 [info qui]
Podcast Generator, è una soluzione di pubblicazione di podcast open source | Tema basato su Bootstrap