streaming  palinsesto  palinsesto  amici

Quelli che il diritto

GIOVEDI: 12,00 - 13,30 (quindicinale)
 

 

Programma radiofonico dell’Associazione Giuristi Democratici “G. Ambrosoli” di Padova, di informazione e formazione giuridica attraverso l’approfondimento di temi di attualità giuridica: una sorta di osservatorio sulla produzione normativa nazionale e internazionale e sui fatti di maggior interesse sviscerati con una intervista in diretta di un ospite in trasmissione e con interventi telefonici di colleghi ed esperti.
La trasmissione è intervallata da musiche sempre di ispirazione giuridica scelte e presentate da conduttori e da una serie di rubriche che sono l’occasione per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti.
Facciamo un po' di storia…
Nel 2006, l’Associazione Giuristi Democratici “G. Ambrosoli” di Padova iniziò una nuova avventura: condurre un programma radiofonico sulle frequenze di Radio Cooperativa gestita dalla Cooperativa Informazione e Cultura di Padova.
La rubrica, quindicinale, si intitolava “L’Ora Legale” e durava un’ora e mezzo ed era condotta, allora dagli avv.ti Maria Monica Bassan e Carlo Cappellari a cui si unì cammin facendo il collega Marco Crimi. Dopo ben 6 anni di trasmissioni, l’esperienza si chiuse.
Raccogliendo questa eredità, nel 2020 un nuovo gruppo di volenterosi giuristi democratici, Maria Monica Bassan, Leonardo Bruni, Massimiliano Stiz, Agnese Usai e Davide Zagni, hanno confezionato un nuovo programma radiofonico sulla medesima Radio. La trasmissione “QUELLI CHE IL DIRITTO … ” andava in onda a giovedì alterni dalle 12:00 alle 13:30.
La trasmissione si rinnova nel 2022 con l’ingresso del dott. Carlo Freda e l’uscita dell’avv.to Zagni e si arricchisce di nuove rubriche; si passa all’orario serale e si comincia la cadenza settimanale: ogni giovedì dalle 20:20 alle 21:50.
Arrivano nuove rubriche…. “La Signora in toga” news dal web e dalla carta stampata realizzata dalla redazione e condotta da Maria Monica Bassan; “Facciamo il punto”, dove Massimiliano Stiz ci spiega il diritto attraverso le sentenze e le leggi e infine, “Lo sapevate che…” info dagli Stati Uniti e non solo, realizzato e condotto da Leonardo Bruni e “Fattore M” rubrica serissima (ma non troppo) nata dalle passioni e intuizioni di Carlo Freda.
Le singole puntate, oltreché in diretta e in streaming sul sito di www.radiocoperativa.org sono scaricabili in podcast anche nel sito dei Giuristi Democratici, www.giuristidemocratici.it nella pagina dedicata alla Radio.