streaming  palinsesto  palinsesto  amici

Vaticano3Nelle ultime puntate di Noncicredo abbiamo parlato del vaticano, soffermandoci in particolare sulle attività dello IOR ai tempi di papa Wojtyla e di Marcinkus. Un periodo pieno di attività losche, illegali, in combutta con brutte persone come Michele Sindona e Roberto Calvi, al servizio di organizzazioni crimali efferate come la Banda della Magliana e, peggio, di organizzazioni mafiose come la Camorra e Cosa Nostra. Il riciclaggio di denaro sporco e l'esportazione di capitali all'estero (quando questa era un reato penale) erano le attività dominanti della "Banca del Papa", assieme alle sovvenzioni ricchissime agli anticomunisti polacchi e ai regimi dittatoriali del Sud America.
Nel 1989 però qualcosa cambia. Cade il muro di Berlino, la guerra fredda finisce. Che cambi qualcosa anche dal punto di vista morale? E' di questo che tratta la puntata di Noncicredo del 29 giugno alle 20.50. Durante la trasmissione avremo modo di scoprire che scandali e malversazioni sono continuate fino ai nostri giorni, nel tentativo di acquisire posizioni di preminenza sia economiche che di prestigio nelle gerarchie ecclesiastiche. Non una bella storia per chi pensa che la Santa Sede si occupa solo di benedizioni, di carità, di opere pie, di assistenza ...
Probabilmente ci sarebbe voluto (e ci vorrebbe ancora) un'azione simile a quella che Gesù di Nazareth compì nel tempio di Gerusalemme quando scacciò i mercanti da quel luogo sacro.

Al termine di Noncicredo alle 22,30, assieme a Silvia, presentiamo una puntata di Infinitamente blues dedicata ad un genere particolare, l 'indie, e precisamente a quello italiano.

Vi aspettiamo, martedì 29 giugno dalle 20,50 a mezzanotte