Radio Cooperativa Padova

Radio Cooperativa Padova feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

RADIO COOPERATIVA
tel. 049 8809020
fax 049 8800287
versamenti su:
C.C.P. n. 12082301

Il nostro Podcast

Trasmissioni di Radio Cooperativa

Noncicredo: cerchiamo le cause di alcune iatture!

22-09-2020

A Noncicredo, il primo giorno di autunno (il 22 settembre alle 15,30 c'è l'equinozio), affrontiamo alcuni argomenti ambientali.
1. Chi di voi sa cos'è la "event attribution science"? E' un ramo piuttosto recente della scienza, che studia le cause dei fenomeni naturali estremi. La domanda che si fa nasce dalla considerazione che, in questi anni, la quantità e l'intensità di fenomeni meteorologici estremi (siccità, uragani, inondazioni, ondate di calore, ecc.) è cresciuta in modo pazzesco. Di chi è la colpa? Come intervengono in questa genesi i cambiamenti del clima? Qual è la responsabilità dell'uomo e delle sue molteplici attività?
2. Seguiamo uno studio dell'Università dell'Oregon (USA) sugli effetti che l'esagerato consumo di cibo proveniente dagli animali ha sull'emergenza climatica in corso. Dunque carne, latticini, pesci e quant'altro. Nessuna posizione estrema, nessuna interferenza nei mondi di vegetariani e vegani. Considerazioni scientifiche che dimostrano come queste pratiche siano alla base di un incremento dell'effetto serra, per molti motivi, che cercheremo di esporre.
3. Parliamo di biodiversità. Cos'è? Perché è in pericolo? Quali sono le cause che la mettono in pericolo? Perché una quantità impressionante di specie si sta estinguendo con una rapidità mai vista in tutto il resto della vita sulla Terra?

Categorie | Noncicredo 3.0

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 103,47MB - Durata: 1:30:25 m (160 kbps 44100 Hz)