Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto

VERSA IL TUO 5X1000 A FAVORE DI RADIO COOPERATIVA:
ASCOLTA COME FARE (COD. FISC. RADIO: 92278610289)

clic


Proposta

Noncicredo 22/9: fenomeni estremi, cibo e biodiversità

BiodiversitàA Noncicredo, il primo giorno di autunno (il 22 settembre alle 15,30 c'è l'equinozio), affrontiamo alcuni argomenti ambientali.
1. Chi di voi sa cos'è la "event attribution science"? E' un ramo piuttosto recente della scienza, che studia le cause dei fenomeni naturali estremi. La domanda che si fa nasce dalla considerazione che, in questi anni, la quantità e l'intensità di fenomeni meteorologici estremi (siccità, uragani, inondazioni, ondate di calore, ecc.) è cresciuta in modo pazzesco. Di chi è la colpa? Come intervengono in questa genesi i cambiamenti del clima? Qual è la responsabilità dell'uomo e delle sue molteplici attività?
2. Seguiamo uno studio dell'Università dell'Oregon (USA) sugli effetti che l'esagerato consumo di cibo proveniente dagli animali ha sull'emergenza climatica in corso. Dunque carne, latticini, pesci e quant'altro. Nessuna posizione estrema, nessuna interferenza nei mondi di vegetariani e vegani. Considerazioni scientifiche che dimostrano come queste pratiche siano alla base di un incremento dell'effetto serra, per molti motivi, che cercheremo di esporre.
3. Parliamo di biodiversità. Cos'è? Perché è in pericolo? Quali sono le cause che la mettono in pericolo? Perché una quantità impressionante di specie si sta estinguendo con una rapidità mai vista in tutto il resto della vita sulla Terra?

Vi aspetto, martedì 22 settembre alle ore 20,50