Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Noncicredo 28/7: bachi, ragni, alghe ... quante sorprese!

Nephila clavipesQuesta settimana Noncicredo (martedì 28 luglio ore 20,50, replica domenica 9 agosto ore 16,50) affronta la quinta puntata sulla Blue Economy. Dopo averne esplorato le caratteristriche generali ed aver visto numerosi esempli applicativi, questa volta i protagonisti sono soltante due: i produttori delle sete e le alghe.
Come avrete modo di scoprire nel corso del programma, la seta non è un prodotto esclusivo del baco (quello dei gelsi), ma di una nutrita schiera di altri animali, alcuni dei quali, come il ragno tessitore (Nephila clavipes), sono vere e proprie fabbriche, potendo produrre sete di tipo, consistenza, proprietà completamente diverse tra loro. Entrare nel regno di queste sete è affascinante per l'enorme quantità di applicazioni possibili (già realizzate o che sarebbe meglio cominciare a realizzare). Non voglio togliervi la sorpresa, ma se usassimo la seta del ragno per ricreare un nuovo ponte di Brooklin, questo sarebbe almeno due volte più resistente e sicuro di quello attuale ... già ... incredibile, vero?
La seconda parte della puntata è dedicata alle alghe ... no, non vi proporrò piatti e minestre a base di queste piante. Parleremo di furanoni e della loro funzione nella battaglia contro i batteri (quelli cattivi si intende) e in molte altre attività benefiche per l'ambiente e la nostra salute. Ed infine scopriremo un'alga davvero straordinaria, la Spirulina (Arthrospira platensis), che la Blue economy ha lanciato ed ora potete comprare ovunque anche su Amazon.
Vi aspetto per una serata, questa volta sì, davvero ricca di sorprese.

Vi aspetto martedì 28 luglio, ore 20,50

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
USALO PER DESTINARE IL 5X1000
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie