Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Assemblea ordinaria dei soci e dei conduttori di Radio Cooperativa.
4 luglio alle 14,30 presso la sede in via A. Da Tempo 2, Padova

Odg: Approvazione bilancio 2019 con nota integrativa
Rinnovo cariche sociali (CdA e CdR)
Varie ed eventualil

Martedì 21 aprile: Noncicredo e Infinitamente blues

ShiitakeIn questa puntata di Noncicredo affrontiamo, alle 20,50 di martedì 21 aprile, un tema assai caro all'ambientalismo: l'uso delle risorse nella società dei consumi. E' davvero possibile evitare gli sprechi così diffusi e numerosi? E' davvero necessario che ogni propcesso finisca con dei rifiuti di cui non sappiamo cosa fare? Non potremmo usare quei rifiuti per qualcosa di più interessante che bruciarli o interrarli? (Attenzione: il ragionamento è globale, non si riferisce al vostro comune di residenza). I modi ci sono e possono essere più o meno intelligenti. A me pare che quello propugnato dalla Blue Economy sia vincente. In questa occasione affrontiamo l'argomento in generale, ma con esempi concreti, primo tra tutti quello della simbiosi straordinaria tra gli scarti di produzione del caffè (il 98'8% della biomassa di partenza!!!) e la produzione di funghi, in particolare di quelli della famiglia shiitake, il fungo più venduto al mondo.
In conclusione uno sguardo ad un rapporto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul post-pandemia. Musiche, come sempre, copyleft, dedicate questa sera ad un duo danese, gli Songwriterz (con la "zeta").
Spero vi interessi. Ascoltate la radio stando a casa, che è così che si batte il virus!
-------------------------------------------------------
Donne bluesSubito dopo Noncicredo una puntata di Infinitamente blues alle ore 22,30. Questa volta, assieme a Silvia, vogliamo presentarvi una serata dedicata alle donne. Lo facciamo perché, per ovvie ragioni, la puntata del’8 marzo è saltata e proprio quel giorno arrivavano le prime norme sull’isolamento, sulle mascherine e quant’altro. Ascolteremo molte cantanti blues eccezionali, da Janis Joplin a Nina Simone, da Etta James ad Aretha Franklin, senza dimenticare quelle che hanno fatto del blues e del jazz femminile un elemento fondamentale della musica del novecento: Billie Holiday, Ida Cox, Sippie Wallace, Dinah Washington e tutte le altre, che potrete ascoltare. Loro cantano la storia, i disagi, gli amori e le violenze di donne, quasi tutte nere e quindi due volte schiave della società americana dell aprima metà del secolos corso, biecamente razzista e maschilista.
Se volete, noi ci saremo.

... vi aspettiamo, martedì 21 aprile dalle 20.50 a mezzanotte

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi