Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Mercoledì 10/7: mamma mia dammi cento lire ...

EmigrantiMercoledì 10 luglio, ore 21.00, nel corso della trasmissione "Accendi la tua radio" con Thomas, vi offriremo una serata dedicata agli Italiani emigrati nel mondo grazie alla presenza in studio di membri dell'associazione ANEA di Rubano. Dalla loro viva voce, potremo ascoltare racconti brevi, ma intensi e carichi di emozione, dei molti che, non avendo niente da difendere a casa propria, soprattutto nel dopoguerra, sono partiti, spesso senza sapere per dove e quando sarebbero arrivati. Le loro menti erano, tuttavia, piene di speranze che una vita migliore era possibile e che sarebbe arrivata là, oltre l’oceano.
Certo ci sarebbero stati sacrifici, lavoro e sudore, ma anche soddisfazioni e conquiste. Questa era, in modo convinto, la speranza di tutti.
Con noi a discutere della condizione del migrante nel passato e nel presente ci sarà il Presidente dell'associazione Enrico Pauletto. Con lui Giuseppe Ferronato, emigrato in Australia da giovanissimo,  Anna Maria Paoletti, figlia di emigranti Veneti, nata in Australia e ora residente in Italia; Pietro Simeoni, emigrato in Australia dall’Italia negli anni ’60; Nerina Cecchin figlia di emigrati Veneti, nata in Australia, emigrata da adulta in America dall’Italia dove a sua volta era espatriata parte della famiglia e con bisnonno emigrato in Argentina; Eneida De Lourdes Gasparetto, quarta generazione italo-veneta-brasiliana ora in Italia.
I quattro responsabili dell’Associazione ANEA racconteranno le loro avvincenti storie, e le innumerevoli avventure dei migranti veneti dal 1800 in poi. Sarà interessante, poi, ascoltare come, a quel tempo avveniva l'accoglienza controllata degli emigrati nelle Americhe e in Oceania.

VI ASPETTIAMO TUTTI, MERCOLEDI' 10 LUGLIO ORE 21,00

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi