Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
5PERMILLE

13 ottobre: Nobel che va Nobel che viene

Bob DylanChe giornata, questo 13 ottobre 2016.
Mentre ci rattrista la scomparsa di un grande commediografo e attore come Dario Fo, arriva una notizia fantastica per chi come noi di Infinitamente Blues da anni ormai spinge perché al menestrello di Duluth, Bob Dylan, venga assegnato il premio Nobel per la letteratura.
E' un curioso via vai di un Nobel che se ne va, lasciando dietro di sè cultura, canzoni, spettacoli straordinari, invenzioni sopraffine, impegno sociale e politico e un altro che quell'impegno l'ha messo al servizio di una nuova generazione, quando molti anni fa, più di 50, i fatti da commentare e contro cui battersi erano il razzismo di stato e la partecipazione ad assurde guerre come quella del Vietnam.
Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura appena insignito, è un grande esempio di come la musica possa diventare un megafono per sottolineare semplicemente quello che si dovrebbe fare. Esempi di una profondità infinita come "Blowing in the wind" o, forse più ancora, "Masters of war" e "A Hard Rain's A-Gonna Fall" pongono, già nel 1963, Bob al vertice della protesta giovanile statunitense.
Oggi Dylan gira il mondo con i suoi concerti, in un tour senza termine (il Never ending tour) che sfiora ormai le  3000 rappresentazioni, molte delle quali anche nel nostro paese. E' un Dylan diverso, più tranquillo, con una voce più alla carta vetrata, un Dylan che può anche permettersi di giocare con le canzoni del più grande crooner, Frank Sinatra, in Shadows in the night o con le canzoni tradizionali del suo paese in Fallen Angels. E, comunque vada, è sempre un enorme successo.
Dedicheremo la prossima puntata di Infinitamente blues (25 ottobre) al mitico Dylan.
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi