Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Infinitamente blues 1 giugno: alle origini del Soul

La musica soulLunedì 1 giugno ore 22,30 a Infinitamente blues una puntata interamente dedicata alle origini di quel genere musicale che risponde al nome di Soul Music, la musica dell'anima. Ne percorremo le origini, le radici e i primi grandi successi. Incontreremo i pioneri del genere come Ray Charles e Sam Cooke, per proseguire con i pezzi da novanta: James Brown e Solomon Burke.
Allegria, feste e ballo ma anche impegno e sostegno ai diritti civili, alle battaglie dei neri e delle donne, ai difensori dell'ambiente a quelli che lottano contro la povertà e le guerre. Marvin Gaye e Otis Redding ne sono due classici esempi. E poi l'eterna rivalità tra due case discografiche che hanno fatto la storia e spesso la leggenda del soul: la Stax di Memphis e la Motown di Detroit. Ascolteremo alcuni brani dei loro artisti di punta: Rufus e Carla Thomas, Wilson Pickett, Aretha Franklin e Al Green per l'etichetta di Memphis, i Four Tops, Stevie Wonder, i Temptations e i Commodores per la Motown. Concluderemo con un breve sguardo a quel "Blue eyed soul" che sapeva molto di integrazione ma ancora di più di marketing con i Righteous Brothers.
Certo molti grandi artisti sono rimasti fuori dalla scaletta, ma noi di Infinitamente blues non dimentichiamo nessuno e, prima o poi, anche gli esclusi daranno lustro alle nostre puntate.

Vi aspettiamo, lunedì 1 giugno alle ore 22.30

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie