Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Terza pagina

Terza pagina
puntate 2014

Riascolta le ultime puntate della trasmissione "Terza pagina".
Per scaricare le puntate tasto destro del mouse su "Download" e "Salva destinazione con nome".

  • 26 dicembre 2013:Al centro la lettura e commento della lettera per Natale di undici preti, con tema Papa Francesco - lettura brani del libro sulla Prima Guerra Mondiale di Pittalis.
    Download

  • 12 dicembre 2013: L' eredità di Mandela nella commemorazione di Obama - La situazione politica alla comparsa dei "Forconi" - Secondo il "Time", Papa Bergoglio è il personaggio dell'anno.
    Download

  • 28 novembre 2013: 1) BERLUSCONI decade da senatore. La caduta del Caimano in un'atmosfera quasi più surreale della politica che ha imposto in 20 anni, nell'ambigua forma di tragicommedia di sempre e sempre senza dignità; 2) PAPA FRANCESCO: l'alter ego pubblico per gli italiani - la sincerità spontanea nel tentativo di migliorare Chiesa e società.
    Download

  • 21 novembre 2013: Papa Francesco lancia l'anatema contro la tangente e la corruzione facendo intravvedere un cambiamento radicale della Chiesa.
    Recalcati, partendo dalla scissione "apparente" nel PdL, approfondisce le conseguenze delle scissioni in generale.
    Download

  • 14 novembre 2013: In questa puntata parliamo dei medici e della proposta regionale sulla loro attività; della Commissione europea che bacchetta la Germania; del confronto fra candidati sindaci del PD padovano ed infine della figura originale del presidente guatemalteco Josè Mujica.
    Download

  • 31 ottobre 2013: La scelta del voto palese nella decadenza da senatore di Berlusconi nell'opinione di Pasquino. Papa Francesco: l'interpretazione del suo concetto di "coscienza" come momento dirimente della verità, secondo V. Mamncuso e l'intellettuale olandese. M. Ferraris, il rapporto fra conoscenza filosofica e scientifica.
    Download

  • 24 ottobre 2013: Affittopoli ATER a Padova e Venezia. La questione De Gregorio e il rinvio a giudizio di Berlusconi. Parliamo poi di Albert Camus e del negazionismo della Shoah.
    Download

  • 17 ottobre 2013: Le diverse posizioni nei confronti del governo Letta dopo l'ultima manovra. L'approvazione dei mercati e di Obama. L'ondivago porsi schizofrenico del Cavaliere e della sua corte.
    Le recenti riflessioni di studiosi promosse da case editrici come Piemme e Salani, sulla imprevista figura di Papa Francesco che non finisce di stupire perchè autentica e coerente.
    Download

  • 10 ottobre 2013: Pur tra mille prevedibili difficoltà, si fa strada l'opera di cambiamento di Papa Francesco ed i nemici all'orizzonte non sembrano avere la forza e l'autorevolezza di contrapporsi. Buon segnale non solo per Chiesa ma anche per la società italiana, con un fiato in meno sul collo. Lampedusa: la tragedia ha aperto una breccia anche nelle coscienze e si cerca di fare i conti con la "catastrofe" dell'eredità politico legislativa lasciata dai governi Berlusconi/Bossi
    Download

  • 03 ottobre 2013: 1) Il tramonto di Berlusconi reso attraverso la vignetta / capolavoro di Altan, nella quale il cane DUDU della fidanzata, alle manifestazioni affettuose di un B. alla ricerca di un contatto che lo consoli della terribile verità di una realtà da cui sfugge, risponde: "E tu chi sei?" 2) Hans Kung, il teologo olandese osteggiato dagli integralisti cattolici durante e dopo il Concilio, parla apertamente della incondizionata stima e simpatia per il Papa, individuando la sua specificità nella coerenza fra la pratica di comunicazione empatica con la gente e i princìpi ideali di riferimento.
    Download

  • 26 settembre 2013: Intervista al presidente del CdQ4 di Padova. Marzano: la violenza sulle donne - cause e problema educativo. Zagrebelesky, Il Nichilismo circolo vizioso: denaro per fare denaro per ottenere potere per fare denaro.I direttori dei quotidiani italiani e il loro giudizio su Papa Francecso.
    Download

  • 19 settembre 2013: Intervista all'Assessore delle Politiche Scolastiche e Giovanili del comune di Padova, CLAUDIO PIRON, che all'inizio dell'anno scolastico, parla della situazione della scuola padovana e dell'azione programmata dall'assessorato in sinergia con la giunta. Tutta la prima parte della trasmissione è dedicata alla strategia politica, sostenuta da un orientamento di tradizione democratica che a Padova ha radici storicamente definite.
    Download

  • 12 settembre 2013: La lettera di papa Francecso ad Eugenio Scalfari contiene una concezione della VERITA' per certi versi inusuale per il linguaggio religioso tradizionale, molto vicino a sensibilità esistenzialistiche della filosofia contemporanea; la Verità è intesa come RELAZIONE e comporta un conseguente atteggiamento di apertura e di empatia verso l'"altro". La verità, nella sua intenzionalità, coincide quindi con l'AMORE.
    Download

  • 22 agosto 2013: 1) Sciopero della fame di don Albino per richiamare attenzione sullo sfregio che al territorio veneto comportano sopratutto le recenti scelte politico amministrative della classe politica. Il problema ambientale sempre più centrale per le scelte riguardanti la qualità della ns vita.
    2) Bellezza - paesaggio -benessere civile - valenza di sviluppo economico legato all'estetica/arte: riflessioni attraverso la lettura del filosofo M. FERRARIS
    3) Lungo le linee dell'analisi di G. GIANNINI, per rendersi conto della deriva anticostituzionale assunta dal condannato capo del centrodestra, quando reclama interventi di grazia impensabili per qualunque altro imputato, e antepone il suo personale vantaggio a quello del resto del paese, che necessita della certezza di un governo in questa fase cruciale.
    Download

  • 16 agosto 2013: 1) Il razzismo secondo N. Urbinati nasce dal pregiudizio marcato quindi dalla pigrizia mentale, rifiuto della riflessione e faciloneria.
    2) Ferragosto: il vuoto delle città, i rumori rarefatti l'atmosfera surreale trova la nostra interiorità la disponibiltà a colmare il vuoto con l'amore; l'amore profondo è gioia disinteressata, generosità affettiva per l'amato; tenerezza e generosità dimenticando il SE', l'io invadente.
    3) G. Ruffolo e S. Sylos Labini propongono un "piano Marshall" dell'Europa verso l'Africa secondo tre fattori: "energia, acqua, agricoltura".
    Download

  • 08 agosto 2013: La condanna definitiva di Berlusconi con tutte le conseguenze sulla vita politica attuale e l'interesse e la simpatia che suscita il papa in settori molto diversi della società. Alcuni studiosi hanno cercato di confrontare i mondi ideali e etici di questi due personaggi, ora al centro dell'attenzione.
    Download

  • 01 agosto 2013: 1) Il drastico taglio della Gelmini allo studio della Geografia alle Superiori, nel commento di PETRINI, Slow Food.
    2) BAUMAN e KRUGMAN ci aiutano a cogliere le conseguenze devastanti il fenomeno per cui l'effetto diretto della crisi economica è l'incremento delle DISEGUAGLINZE all'interno della società, fonte di immobilità sociale, di esclusioni di massa e crescente isoddisfazione e disagio
    Download

  • 25 luglio 2013: 1) La spiritualità Cassidim secondo G. RAVASI
    2) Lettura secondo le categorie psicanalitiche della RIMOZIONE e de della Pacificazione della concezione del Governo delle Larghe Intese
    3) l'Immaginazione e la Memoria sono alla abse della Creatività e dell'Arte, secondo il pensiero di A. OLIVERIO nell'omonino saggio edito da Mondadori.
    4) l'ultimo studio di Paolo LEGRENZI, "La felicità", Mulino ed., secondo il quale la felicità è un sentimento complesso. esprimibile comunque attraverso il termine BLISS = corrispondente a Beatitudine, estasi laica.
    Download

  • 18 luglio 2013:1) Problema Kazakistan; pagina nera per Alfano nel rapimento a Roma
    2) A capo delle ex repubbliche sovietiche, satrapi tiranni amici di conosciuti potenti occidentali
    3) Rapp. CENSIS sulle Università: ottima valutazione per Padova
    4) C. SARACENO approfondisce il disastro antropologico causato dall'allargarsi della POVERTA', specie nel Sud (50% la Povertà assoluta)
    5) Allarmante il problema di LUDOPATIA (un milione in Italia)
    6)G. COLOMBO e POSSERINI, "Imparare la libetà. I potere dei genitori, le regole in democrazia.
    Download

  • 04 luglio 2013: Puntata "zero" per il podcast di Terza pagina.
    Download
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie