Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
Sostieni Radio Cooperativa
Scarica bollettino

IBAN
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto

Scirocco ... aria di psicologia 2013

Sccirocco
puntate 2014

Riascolta le ultime puntate della trasmissione "Scirocco!".
Per scaricare le puntate tasto destro del mouse su "Download" e "Salva destinazione con nome".

  • 12 dicembre 2013: Partendo dalla storia di Jean Claude Romand, finto medico francese che per diciotto anni ha vissuto nell'inganno, i tre psicologi continuano a trattare il tema delle bugie, degli inganni e delle falsità. Le bugie che diciamo a noi stessi e che vendiamo anche al prossimo. Molte telefonate da casa e quando si parla di bugie è facile trovarsi a parlare di politica. Buon ascolto e Buone Feste. Prossima puntata 09 Gennaio 2014.
    Download

  • 28 novembre 2013: Perchè mentiamo o non diciamo le cose? Le bugie sono tutte uguali? Come scoprire chi ci mente? Nell'undicesima puntata gli psicologi Ceschi e Angelini risponderanno a queste domande e a molte altre. Collegamento esterno con il dott. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta, direttore del sito: www.psicologianeurolinguistica.net
    Download

  • 14 novembre 2013: Continua la disanima di un ciclo di vita non facile da metabolizzare, la terza età. I tre psicologici conduttori di Scirocco...aria di psicologia visto l'interesse che aveva suscito l'argomento trattato nella puntata precedente hanno deciso di continuare la discussione assieme agli ascoltatori di questo ciclo di vita. Molti interventi da casa con frizzanti dibattiti in diretta.
    Download

  • 31 ottobre 2013: In questa puntata i nostri psicologi affrontano un altro ciclo di vita. Dall'adolescenza si passa alla terza età. Periodo di vita compreso tra i sessant'anni e i settantacinque. Grande partecipazione da parte dei radioascoltatori, per capire come affrontare un periodo della vita contrassegnato dai cambiamenti.
    Download

  • 17 ottobre 2013: In questa puntata si affronterà l'argomento dell'adolescenza. Gli psicologi in studio cerchano di fare una panoramica psicologica su questo ciclo di vita. Cos'è l'adolescenza? come i genitori possono affrontare i cambiamenti dei figli? e come devono cambiare loro stessi? Il dott. Matteo Paduanello del contatto giovani di Padova interverrà per presentare il servizio e presenta la situazione adolescenziale padovana..
    Download

  • 03 ottobre 2013: In questa puntata affrontiamo un argomento che interessa molti, la dipendenza dal gioco d’azzardo o gambling. Una vera malattia come ha spiegato il dott. Antonio Stivanello, responsabile del Ser.D.2 - Servizio Dipendenze - di Padova. Perché si gioca, chi è più a rischio e come evitare la dipendenza, tutte domande a cui abbiamo cercato di dare una risposta.
    Download

  • 19 settembre 2013: La sesta puntata affronta il tema della dipendenza visto da diversi punti vista: psicobilogico, sociale e familiare. Le diverse tipologie di dipendenza con particolare attenzione al gioco d’azzardo.
    Download

  • 05 settembre 2013: L’argomento di oggi è la depressione. Cos’è la depressione, quali sono i sintomi e perché l’essere umano dovrebbe soffrire di questo male. Vedremo le cause organiche e genetiche e i fattori ambientali che facilitano la depressione. L’ultima parte sarà dedicata alle telefonate da casa.
    Download

  • 25 luglio 2013: Il viaggio nel mondo della psicologia ci ha portato a parlare di rabbia. Come sempre affronteremo la rabbia analizzandola attraverso i vari modelli psicologici. Ci chiederemo perché la proviamo, a cosa ci serve e da dove nasce.
    Download

  • 11 luglio 2013: Dalla rabbia all’ansia, due emozioni? Ascolta la puntata e scoprirai come l’ansia non è una emozione. Imparerai a conoscere l’ansia a cosa ti serve e quando è dannosa, ma anche che di ansia non si muore.
    Download

  • 27 giugno 2013: In questa puntata affrontiamo la rabbia. Cos’è, come la esprimiamo a cosa ci serve? Dopo una definizione psicologica, confronteremo la rabbia con la violenza. Intervista alla dott.ssa Desiderà e alla dott.ssa Zanni del Centro antiviolenza di Padova.
    Download

  • 13 giugno 2013: "Cos’è la psicologia, quali i ruoli dei vari professionisti come lo psicologo, lo psichiatra e lo psicoterapeuta? Collegamento con la dott.ssa Tiziana De Ruggieri Consigliere dell’Ordine degli psicologi del Veneto.
    Download
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi