Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
Scarica bollettino

IBAN
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
Offerta

Area ParkO (P)

MERCOLEDI: 17,00 - 18,30 (quindicinale)
Alla regia: Guido
In studio si alternano: Annamaria, Diana, Elisabetta, Gianni, Manuela, Marisa e Tony
Area ParkO
Archivio Podcast
Area ParkO è un programma a più voci che porta sull’etere la esperienza dei Parkinsoniani Associati di Mestre, Venezia e Provincia, cioè di chi vive le difficoltà della malattia di Parkinson. Non tanto soffermandosi sugli aspetti negativi della malattia, ma aiutando i soggetti ad accettare la malattia e a viverla con gli ausili soprattutto delle attività motorie, che sono considerate fondamentali per combatterne l’evoluzione.
Non ultimo è l’aspetto psicologico, non è una novità che la malattia in questione porta con se anche la depressione, al punto che molto spesso il paziente viene curato inizialmente con psicofarmaci per un sospetto esaurimento nervoso. Solo recentemente si è capito che di Parkinson ci si ammala anche in età giovanile: il 10% di persone a cui è diagnosticato ha meno di 40 anni, questo aspetto ha radicalmente cambiato tipologia delle cure sia farmacologiche che fisiatriche e riabilitative.
Con questa trasmissione vogliamo combattere i pregiudizi e l’ignoranza nei confronti di questa patologia e arrivare nelle case di chi vive in solitudine o solo in famiglia questo problema, tutto ciò vale non solo per l’ammalato ma altrettanto per i familiari che hanno a che fare quotidianamente con gli aspetti di una malattia piena di sfumature. L’attuale crisi e le conseguenze sul sistema sanitario sono un argomento da affrontare per una patologia invalidante come la nostra. “L’unione fa la forza” si dice, e soprattutto in questo momento nel caso delle disabilità bisogna difendere il diritto ad una partecipazione attiva alla vita sociale e la nostra trasmissione vuole portare esperienze utili ascoltando il parere di esperti: medici, psicologi, fisioterapisti, avvocati, referenti di varie associazioni. Ma vogliamo anche portare le esperienze di vita quotidiana, delle gioie e dei malumori, delle novità, delle esperienze positive, dei momenti “off”, ma anche dei piccoli piaceri che ti può riservare la vita: una bella canzone, un sorriso, una battuta che ti fa passare la malinconia. Il nostro motto è: METTERSI IN GIOCO.
Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
pagina facebook
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi