Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
5PERMILLE

Che l'acqua ritorni pubblica!

Acqua pubblicaPrimo post dell'anno con una buona notizia.
La Corte di Cassazione infatti ha deciso: i referendum per l'acqua pubblica, promossi dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua, si faranno. I cittadini italiani potranno così sconfessare la decisione di assegnare ai privati i servizi relativi alla distribuzione dell'acqua. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione di attivisti, associazioni ambientaliste e alcuni partiti, aveva raccolto quasi un milione e mezzo di firme e sarebbe suonato piuttosto strano una decisione differente da quella della Corte, dopo il conteggio accurato dei tabulati contenenti le adesioni.
Dunque la prossima primavera saremo chiamati a prendere una decisione su questo tema, una decisione importante di cui avremo modo di ridiscutere sul sito e anche nelle trasmissioni di approfondimento di Radio Cooperativa.
Adesso manca un ultimo passaggio che è quello che investe la Corte Costituzionale, la quale dovrà dare il via libera ai quesiti presentati entro la metà di febbraio.
"Si fa sempre più pressante la richiesta di moratoria sulle scadenze del Decreto Ronchi, almeno fino a quando gli italiani non i saranno espressi" spiega il Comitato promotore dei referendum che definisce quello della Cassazione come "un altro passo avanti nel percorso referendario e nella battaglia per la ripubblicizzazione dei servizi idrici". Un passo importante che rende sempre più vicina la meta della "liberazione del bene comune acqua dalle logiche del mercato e del profitto".
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi