Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
Sostieni Radio Cooperativa
Scarica bollettino

IBAN
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto

Nuova trasmissione: Per chi suona la campanella?

perchisuonalacampanella
PER CHI SUONA LA CAMPANELLA: LA VERA SCUOLA SI RACCONTA è la trasmissione radio organizzata dalla Scuola popolare Padova 'Non uno di meno', l'associazione nata dall’iniziativa di un gruppo di docenti e studenti di scuola pubblica, e che organizza corsi di recupero gratuiti per studenti in difficoltà, sia in presenza che on line, e laboratori formativi aperti a tutti, per trasmettere saperi e costruire percorsi di partecipazione e progettualità territoriale.
Con questo laboratorio radio perciò, dopo un anno in cui si è parlato di 'buona scuola', racconteremo com'è la vera scuola, cosa si fa e cosa si vorrebbe e dovrebbe fare, cosa c'è e cosa manca alla nostra scuola. Lo faremo con l'aiuto di esperti e con il contributo di tutti voi, invitandovi a scriverci le vostre idee a Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e intervenire durante la diretta al numero 049 880 90 20.

I puntata: EDUCARE ALLA PACE, EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

 

Cinemadue: quello che vi aspetta venerdì 6 novembre

pellicola cinemaVenerdì 6 novembre nella nuova puntata di Cinemadue potrete seguire due intervista di grande interesse. Il prof. Umberto Curi, con la sua abituale profondità e chiarezza ci parlerà degli argomenti che verranno trattati nella rassegna "Un Filosofo al Cinema" che prenderà il via a Padova il 9 novembre. Tema di quest'anno: il sesso, che il prod. Curi, nella sua intervista, illustra in modo stimolante ed innovativo.
Avremo anche un'intervista esclusiva rilasciata dal regista padovano Claudio Cupellini di cui esce in questi giorni l'ultimo film "Alaska" che ci parlerà della sua opera e del suo amore per il cinema.
Come al solito presenteremo le varie iniziative di cultura cinematografiche che si svolgono nel nostro territorio primo fra tutti il Mestre Film Fest di cui ci parlerà la dott. Elisabetta da Lio, del Centro Candiamo, responsabile del progetto.

Vi aspettiamo dalle 19.15 alle 20.45 di venerdì 6 novembre

 

Livingston 24/10: l'ISIS, gli USA... e la Russia

Tom BoscoCon Tom Bosco (nell'immagine), direttore della rivista Nexus Italia.
Come molti avranno notato, sembra che le notizie sulla  guerra al terrorismo  siano sparite dai canali di informazione nazionale. Come per magia l'ISIS è sparita dai mass media, nemmeno un video che mostri l'ennesimo atto di violenza contro l'occidente. Eppure qualcosa sta accadendo in medioriente. Sembra che dall'intervento russo i canali di informazione (Italiani) abbiano smesso di dare notizie e di interessarsi di ciò che sta accadendo in Siria.
Se prima veniva data grande enfasi alla necessità di un intervento contro il terrorismo e ad un inesorabile intervento da parte degli USA per "riportare la democrazia e sicurezza" nelle aree più calde, dopo che anche la Russia  ha deciso di intervenire  per combattere il "cancro" del terrorismo, ci si aspettava come minimo, un epocale grido mediatico per dare notizia di una epica alleanza contro un "nemico comune."
E invece: il nulla. Anzi, sembra che l'America sia contrariata dell'intromissione della Russia nella lotta all'ISIS. I delicati equilibri tra Europa, Stati Uniti e Russia stanno per essere messi in discussione con tutte le conseguenze che riusciamo a malapena ad immaginare, e l'informazione italiana, tace. Ma cosa sta accadendo? Quali possono esssere i retroscena di questi conflitti? Cosa c'è in gioco?

Vi aspettiamo, sabato 24 ottobre alle ore 18.10

 

Let's take the oss: sesta puntata (12/10)

oss7Città e insediamenti inclusivi, sicuri e   sostenibili per tutti
Questo è il tema di cui parleremo nella 6^ puntata di "Let's Take the OSS", progetto radiofonico che l'Associazione Immigrati Extracomunitari ha presentato e vinto al Concorso "Gioventù e migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile", con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e dei fondi 8X1000 della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) nell’ambito del progetto Europeo « Les OMD pour les OMD ».
Le nostre città, i cui tassi di inquinamento crescono giorno dopo giorno, possono davvero trasformarsi in città sostenibili, in grado di salvaguardare il territorio e l'ambiente in cui viviamo? 
Di fronte alla crescita dei paesi in via di sviluppo e alla loro crescente industrializzazione, che modelli insediativi devono essere programmati, per evitare l'inquinamento, lo spreco e il depauperamento dei territori?
Come viviamo le nostre città, come le percepiamo? (... segue)

Leggi tutto...

 

Infinitamente blues: stasera ... jazz too funk!

Jazz too funkCerte volte la gente si incontra quasi per caso e nascono idee meravigliose. E’ quello che è avvenuto con i tre componenti dell’Hammond Trio, Carlo Santacatterina, Barbara Foglia e Marco Manassero, rispettivamente tastierista, voce e batterista (facebook). La loro musica parte dal blues e si sposta, anche per la curiosità di una nuova esplorazione, verso il jazz e da là, verso il funk. Una musica gradevole, piacevole, da ascoltare e da gustare. Ve la proponiamo nella puntata di Infinitamente blues di martedì 13 ottobre, con i tre artisti in studio. Il loro lavoro più recente, “Jazz too funk” (le due “o” non sono un errore!) sarà la base di partenza per un ragionamento sulla loro esperienza, sulla musica … senza dimenticare i gustosi aneddoti che una simile professione inevitabilmente regala.
Sarà l’occasione anche per ascoltare brani di autori che normalmente non figurano nelle nostre scalette blues: da Brian Auger a Jon Lord, mitico tastierista dei Deep Purple, da Keith Emerson al batterista Grady Tate e altri ancora.

Vi aspettiamo, martedì  13 ottobre alle ore 22.30

 

“Onde Rock” al Concerto di Crosby, Stills, & Nash!

Crosby &Mancavano dall’Italia da poco più di due anni gli attempati fuoriclasse della West Coast, ed il loro di ritorno era atteso da molti.  Quello di Crosby, Stills, and Nash è stato un grande spettacolo che non ha deluso gli spettatori del Gran Teatro Geox di Padova, tutto esaurito! Ed hanno suonato le canzoni che volevamo sentire: dall’inizio, con “Carry On” fino alla canzone finale della serata, "Suite Judy Blue-Eyes”.
La loro fantastica band comprendeva Shene Fontayne (chitarra, già con Bruce Springsteen), Russ Kunkel (batteria, storicissimo presente in tutti gli album della West Coast), Kevin McCormick (basso, Melissa Etheridge, Jackson Browne), James Raymond (tastiere, figlio di David Crosby) e Todd Caldwell (organo).
Lo spettacolo ha compreso sia canzoni dal repertorio di Crosby, Stills, and Nash, canzoni prese dalla loro carriera solista ed anche nuovi pezzi, presentati con ironica enfasi. Giacca scura per Stills (tolta quasi subito!) e Crosby, completo in jeans per Nash, come al solito molto informale!
Per chi non è stato al Concerto, “Onde Rock” proporrà per tutto il mese di ottobre le canzoni dello spettacolo, le grandi versioni “live”, i testi e le curiosità legate alla leggenda della West Coast americana.

Marta e Mauro vi aspettano il mercoledì alle 18,40 su Radio Cooperativa

 

Cinemadue: venerdì 09 ottobre

cinema VENERDI 9 OTTOBRE alla 17.15 una puntata di CINEMADUE ricca di interviste interessanti. Sentiremo due giovani registi vincitori di premi prestigiosi alla recente edizione del FESTIVAL  CINEMA ITALIEN di Annecy, la principale vetrina del cinema italiano in Francia. Si tratta del padovano Christian Cinetto che ha guadagnato due premi nella sezione Documentari con il suo lavoro nella Casa Circondariale di Padova: “A tempo debito” e un giovane torinese, nato in provincia di Padova, Andrea Jublin, autore di “Banana” vincitore del premio Cicae Fiction. 
Dall’Alta Savoia a Padova, Marco Segato presenterà la nuova edizione del Detour Film Festival che si terrà a padova dal 14 al 18 ottobre a Padova.  Per finire Stefano di Polito, altro giovane autore torinese, ci parlerà del suo “Mirafiori Lunapark” che debutta in Veneto venerdì 9. Un favola moderna sulla fine della fabbrica e sul degrado ambientale e sociale dei quartieri delle grandi città ex industriali.

Venerdì 09 ottobre alle 17,15 su Radio Cooperativa

 

Let's take the oss: quinta puntata (05/10)

oss5
Clima, ambiente e sostenibilità, sono questi i temi di cui parleremo nella 5^ puntata di Let's Take the OSS, progetto radiofonico che l'Associazione Immigrati Extracomunitari ha presentato al Concorso 'Gioventù e migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile', con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e dei fondi 8X1000 della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) nell’ambito del progetto Europeo « Les OMD pour les OMD ».
Tantissimi gli argomenti che affronteremo dal cambiamento climatico, alle azioni per combatterlo, dalle problematiche ambientali connesse al mondo agricolo, alla gestione responsabile delle risorse ambientali e forestali. A parlarcene ci saranno con noi Mario Brusamolin, della trasmissione Non ci Credo, Ignazio Marcolongo di Legambiente Limena e un rappresentante di Etifor, azienda spin off universitario, nata presso l’Università di Padova.
Vi aspettiamo numerosi LUNEDì 5 OTTOBRE a partire dalle 19.10.
Sui nostri social troverete ulteriori approfondimenti:
Facebook
Twitter
 

Riparte "Onde Rock"

Riparte Onde Rock, la trasmissione settimanale con Marta e Mauro che si può ascoltare il Mercoledì dalle 18:40 alle 20:10.
Onde RockOnde Rock è un settimanale di cultura rock, divagazioni letterarie, ricordi e musica dal vivo, con spazio per confronti, musica italiana, libri e riviste, e proposte musicali condivise con gli ascoltatori. 
Ecco alcuni dei temi fissi del programma Onde Rock:
  • da “On the Road” di Jack Kerouac e la Beat Generation, alla musica rock degli anni '60, proposta in modo da poter apprezzare fino in fondo i testi ed i significati delle canzoni;
  • musica da leggere, tra classica, rock e jazz, i migliori libri con le storie dei protagonisti intrecciate tra loro a comporre in un coloratissimo mosaico la storia degli ultimi cinquant'anni di musica;
  • con i testi delle grandi canzoni,  viaggi appassionanti nell'incredibile epopea del rock dal primo disco di Elvis, ai giorni nostri;
  • la musica italiana, dalle più famose cover degli anni ’60 fino ai giovani emergenti ed alle nuove tendenze musicali;
Vi aspettiamo!

Ogni mercoledì musica, libri e riviste, contaminazioni letterarie, ricordi, musica dal vivo, novità ed  ..... altri effetti collaterali!!  con Marta e Mauro. E quando possibile, musica dal vivo, con ospiti e musicisti padovani in studio con noi! Per i contatti, pagina Face Book Onde Rock: lì troverete la playlist di ogni puntata con informazioni/link/titoli dei dischi e dei libri!
 

Infinitamente blues si sposta al martedì - 22,30

Blind Willie JohnsonNovità per la trasmissione "Infinitamente blues". Da questa settimana ci trasferiamo al martedì sera, stessa ora, 22,30.
Per questo "nuovo inizio" ci siamo chiesti, dopo due anni di trasmissioni, "Cos'è il blues che trasmettiamo?". No, non è una presa in giro, perché vorremmo far capire che questo genere musicale ha talmente tante sfaccettature, che è impossibile classificarlo, etichettarlo. E allora ecco alcuni esempi di blues come ci vengono mostrati da grandi maestri del Jazz (Armstrong e Teagarden), del blues (Little Walter) e del rock (Rolling Stones). Vi raccontiamo poi la storia (triste ma istruttiva) di Blind Willie Johnson, poco conosciuto ai più, ma uno che ha lasciato un segno nella storia della musica e anche in quella dei viaggi interstellari (curiosi? ...). Accanto ai suoi brani, quelli di autori che da lui qualcosa hanno imparato, come Bob Dylan, Willie McTell, Led Zeppelin, Grateful Dead, Eric Clapton. Completano la scaletta altri nomi illustri come Jorma Kaukonen, Staple Singers, Mark Knopfler, Sonny Leyland e una chiusura a sorpresa ...

Vi aspettiamo, martedì  29 settembre alle ore 22.30

 

Let's take the oss: quarta puntata (28/09)

oss4
Il 28 Settembre, dalle 19.10 alle 20.40, andrà in onda la terza puntata di Let's take the OSS, progetto che l'Associazione Immigrati Extracomunitari ha presentato e vinto al Concorso 'Gioventù e Migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile' organizzato da Gao Cooperazione Internazionale e Tavola Valdese, con l'appoggio di Radio Cooperativa.
La puntata sarà dedicata al tema UGUAGLIANZA DI GENERE ED EMPOWERMENT DELLE DONNE.
Realizzare l'uguaglianza di genere, l'empowerment delle donne e della ragazze ovunque, è l'Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che affronteremo, avendo, come punto di partenza, l'Obiettivi di Sviluppo Mondiale (2000-2015) che affermava: promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne.  (...)

Leggi tutto...

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi