Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto

VERSA IL TUO 5X1000 A FAVORE DI RADIO COOPERATIVA:
ASCOLTA COME FARE (COD. FISC. RADIO: 92278610289)

clic


Proposta

Riabilitazione del Parkinson ad Area ParkO mercoledì 19

Parkinson
Mercoledi' 19 dicembre ad Area ParkO alle ore 15 e 20 avremo in studio il responsabile dell'Unità di riabilitazione  dell'ospedale Fatebenefratelli di Venezia dottor Volpe che è anche impegnato in uno studio relativo alla riabilitazione motoria del Parkinson attraverso la Set Dance irlandese che ha avuto grande risalto in Irlanda, Australia e negli Stati Uniti grazie alla presentazione della sua relazione al congresso internazionale tenuto a Dublino nel giugno scorso.

Vi aspettiamo, Mercoledì 19/12 ore 15,20 su Radio Cooperativa.
 

Uscire dall'eurozona? A Livingston il 15/12 ore 18.10

EurozonaUscita immediata dall'Eurozona con Fabio Castellucci, Cittadino, ingegnere industriale, si occupa da anni di diritti civili. Fa parte del M5S. Elsa Fornero ammette il Golpe Finanziario. Ora si apra un fascicolo d’inchiesta.
In un inquietante articolo di P.Barnard dal titolo: "Elsa Fornero ammette il Golpe Finanziario. Ora si apra un fascicolo d’inchiesta." in cui si leggono le dichiarazioni del ministro e nostro dipendente Elsa Fornero il pomeriggio del 15 novembre, al WorldPensionSummit: "I cambiamenti portati dalla riforma delle pensioni del governo Monti erano necessari per compiacere i mercati finanziari, altrimenti i mercati avrebbero devastato l’Italia."

Vi aspettiamo, Sabato 15 dicembre alle 18,10 su Radio Cooperativa.  (...)

Leggi tutto...

 

Livingston si aggiunge al podcast!

Livingston
Sabato pomeriggio dalle 18.10 alle 19.40, con cadenza quindicinale, a Radio Cooperativa va in onda "Livingston", un programma incentrato su tematiche di consapevolezza, di cui potete leggere la scheda nell'area in cui vengono descritti i programmi di Radio Cooperativa.
Da oggi la trasmissione ha la sua pagina di podcast che verrà aggiornata mano a mano che le puntate si aggiungeranno.
E' una buona notizia per gli ascoltatori che da oggi potranno risentire le puntate condotte da Michele Bovo o scaricarle per ascoltarle con tutta calma quando  vorrete.
Potete seguire Michele anche dalla sua pagina Facebook.
Un nuovo servizio offerto a tutti gli amici che ci seguono e rendono possibile l'avventura di questa radio.
 

Scie chimiche a Livingston: 1/12 ore 18.10

Scie chimicheScie chimiche e geoingegneria clandestina con  Rosario Marcianò. Una delle voci più preparate sull'argomento che sta attirando l'interesse di sempre più persone. Di chi si è accorto che da un po' di anni le scie di "condensa" non scompaiono nel cielo, ma formano dei reticoli di scie che poi lasciano una patina biancastra. Aumenta la preoccupazione anche per il clima di segretezza in merito a molti argomenti che dovrebbero invece riguardarci tutti, non ultimo l'intervento alla RAI su questo tema da parte di Di Pietro che afferma che non ci è dato sapere cosa avviene nei cieli sopra il territorio nazionale, e che nemmeno lui è riuscito a capire cosa stessero facendo i militari.  (...)

Vi aspettiamo, Sabato 1 dicembre alle 18,10 su Radio Cooperativa.

Leggi tutto...

 

Gli speciali: il libro sul viaggio di Vittorio Arrigoni

>VikCi sono delle vite che passano indifferenti ai più. Altre, invece, che lasciano il segno ad una parte della società. E' il caso del pacifista Vittorio Arrigoni, ucciso nella notte fra il 14 e 15 aprile 2011. La sua mamma, Egidia Beretta, ha appena pubblicato un libro chiamato "Il viaggio di Vittorio" (Dalai Editore, 200 pagine, 15 euro) raccontando la vita del militante, non solo nella Palestina, dove le sue azioni lo hanno fatto diventare celebre fra tanti giovani.
Sabato 17 novembre, dalle 13,40, lo presenta in diretta a Radio Cooperativa ai microfoni di Gustavo Claros. L'intervento conclusivo sarà di Maria Elena Delia, che conosceva molto bene "Vik" e che ci darà gli spunti per capire quanto sta succedendo oggi in una terra così martoriata come Gaza.

Vi aspettiamo, Sabato 17 novembre alle 13,40 su Radio Cooperativa.

 

Land grabbing: arraffa la terra e affama la gente

Download
Ne parliamo mercoledì sera (14/11 - 20,20) a Noncicredo!

La terra venduta in tutto il mondo negli ultimi dieci anni – pari a un’area grande quasi 7 volte l’Italia – basterebbe a coltivare cibo per il miliardo di esseri umani che oggi soffre la fame
.
Il nuovo rapporto di Oxfam Chi ci prende la terra, ci prende la vita avverte che tra il 2000 e il 2010 oltre il 60% degli investimenti internazionali in terreni agricoli sono avvenuti in paesi in via di sviluppo che hanno gravi problemi di fame. Eppure, nonostante questo, i due terzi degli investitori prevedono di esportare tutto quello che su queste terre viene e verrà prodotto. Quasi il 60% di questa terra inoltre è destinata a colture utilizzabili per i biocarburanti.

Leggi tutto...

 

Vuoi approfondire la tua comprensione della Bibbia?

BibbiaDa tempo, nelle trasmissioni “Il Vangelo” di sabato mattina su Radio Cooperativa alcuni di voi chiedevano di indicare libri, in cui trovare risposte a quesiti che alla Radio non ricevevano sufficiente spiegazione. Più volte il sottoscritto aveva promesso di mettere a vostra disposizione una Bibliografia di base per questo lavoro di approfondimento.
Eccola qui, di seguito, finalmente.
Un’ultima indicazione: nel caso aveste dei dubbi o bisogno di ulteriori chiarimenti, prima di passare all’acquisto dei libri qui proposti, il sottoscritto è disponibile a dare ulteriori spiegazioni e suggerimenti tramite
(a) email al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
(b) tramite telefono: 3496747778.
“Buon ascolto con Radio Cooperativa”! (...)

Leggi tutto...

 

Antivivisezione a "Noncicredo!": 31 ottobre ore 20,20

LAVMercoledì 31 ottobre alle 20,20 la trasmissione "Noncicredo!" di Radio Cooperativa ospita i rappresentanti della LAV (Lega AntiVivisezione) di Padova. Saranno in studio Helga Vincenti, responsabile della sede padovana dell’Associazione, e Ezio Vincenti, direttore del dipartimento chirurgico di Dolo.
Potremo così scoprire se la sperimentazione animale ha ancora un senso (ammesso che lo abbia mai avuto) e se davvero serve a “salvare delle vite” (non quelle degli animali si intende).


Una puntata speciale per la competenza e la chiarezza delle esposizioni; da non perdere!


Download
 

Cinemadue: venerdì 19 ottobre ore 19,15

CinemadueVenerdì 19 ottobre dalle 19,15 alle 20,45 andrà in onda una nuova puntata di CINEMADUE, trasmissione di cultura cinematografica. Ospite in studio Alessandro Ticozzi che ci parlerà dei suoi nuovi libri: un saggio sulla storia d'Italia del '900 sulla falsariga dei film di Alberto Sordi e il racconto "Diario di un cinemaniaco di provincia".
Ampi servizi anche sul Festival Cinematografico Detour, dedicato al cinema di viaggio che si apre a Padova in questi giorni. In onda un'intervista con il direttore artistico del festival Marco Segato.

Vi aspettiamo, Venerdì 19 ottobre alle 19,15 su Radio Cooperativa

 

Sabato 13/10 ore 13,40 Marco Ferrando in studio

FerrandoSabato 13 ottobre 2012 avremo negli studi di Radio Cooperativa come ospite Marco Ferrando. Si tratta del principale dirigente del trotzkismo italiano. Ben nota è la sua polemica con la dirigenza di Rifondazione Comunista (allora guidata da Bertinotti) e la conseguente scissione avvenuta nel 2006. Oggi Marco Ferrando è il leader del Partito Comunista dei Lavoratori e referente italiano del Coordinamento per la Rifondazione della Quarta Internazionale.
Il prossimo sabato Gustavo Claros lo intervisterà nel corso della trasmissione "Gli speciali di Radio Cooperativa". Nessun argomento verrà escluso, dalla sua storia alle sue ricette per uscire dalla crisi. Cosa pensa e come immagina di cambiare la situazione questo ex professore di Liceo che sogna ancor oggi la rivoluzione?
La linea per intervenire sarà sempre aperta allo 049-8809020 e per ascoltarci se siete lontani potete usare lo streaming da questo sito.

Vi aspettiamo: sabato 13 ottobre ore 13,40
 

Raccolte oltre 2400 firme in difesa degli Alberi di Abano

Alberi Abano"In occasione del compleanno della nostra associazione, il 5 di ottobre, festeggiamo il primo anno di vita e di tutela dell'Urban Forestry aponense (la Foresta Urbana). Siamo lieti di informare i cittadini e i numerosi sostenitori che la raccolta firme popolare a sostegno degli Alberi sani di Abano a rischio di abbattimento, causa progetto impattante voluto dall'attuale amministrazione, ha oltrepassato le 2400 firme. Resta l'ultima settimana di adesione all'iniziativa promossa dalla nostra Cristina Bressan, Vice Presidente dell'Associazione.
Cristina ha saputo andare tra la gente a spiegare l'importanza e l'utilita' che tutti gli Alberi delle Citta' svolgono, giorno dopo giorno, per l'equilibrio dell'ambiente che ci circonda: purificano l'aria e le acque, fungono da frangivento e creano barriere acustiche, sono casa degli uccelli e generano benessere e paesaggio.
L'associazione è stata ospite degli studi di Radiocooperativa il 12 settembre nella trasmissione "Noncicredo!". La puntata può essere riascoltata cliccando qui. (...)

Leggi tutto...