Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

11 dicembre ore 21.00: Natale gallese in radio

Duo Galles
Mercoledì 11 dicembre dalle 21,00 la trasmissione "Accendi la tua radio", condotta da Thomas, presenta una serata particolare dedicata alle musiche e alle tradizioni del Galles. In studio la prof.ssa Francesca Diano e il duo Cân a Thelyn (che in gallese significa Canto e Arpa). Fondato da Marged Trumper, voce con l'accompagnamento dell'arpa dell'arpista olandese  Sophie Liebregts si compone di musiciste affermate a livello internazionale ed entrambe di grande talento e preparazione ognuna nel suo campo. Marged inoltre è professore al Conservatorio di Vicenza.
Si tratta di un'occasione unica di ascoltare in radio questa coppia straordinaria.

Vi aspettiamo mercoledì 11 dicembre alle ore 21.00

 

Gli Altronauti: Armonia e Bellezza... tra Musica e Colore

copione vita
Venerdì 13 Dicembre dalle 12.00 alle 13.30 (e in replica, Mercoledì 18 dicembre dalle 15.20 alle 16.50), gli Altronauti dedicheranno la loro puntata prenatalizia all'Armonia e alla Bellezza, come Auspicio di un Natale e di un Nuovo Anno ispirati da questi inconsueti ma essenziali Valori. L'occasione sarà data in particolare dall'evento "COMPOSITUM: TONALITÀ VIBRANTI TRA MUSICA E COLORE" organizzato dal Centro di Pedagogia Evolutiva "Sei Altrove": un'intera giornata di Musica, Danza, Canto, pittura e... molto altro, che si terrà a Torreglia (Pd) Domenica 22 Dicembre presso l'Auditorium della casa delle Associazioni (INGRESSO LIBERO E GRATUITO).
Saranno dunque ospiti in diretta i protagonisti di questa manifestazione, con la possibilità di intervento diretto da parte del pubblico da casa (per info sull'evento, vedi locandina al link: https://www.seialtrove.it/compositum-tonalita-vibranti-tra-musica-e-colore/).
Vi attendiamo in ascolto, allora, all'insegna dell'Armonia e della Bellezza.Buon ascolto!

Vi aspettiamo: in diretta, venerdì 13 dicembre dalle 12.00 alle 13.30
e in replica, mercoledì 18 dicembre dalle 15.20 alle 16.50

 

Infinitamente blues 3 dicembre: standard blues

Standard bluesMartedì 3 dicembre ore 22,30, Infinitamente blues presenta una puntata dedicata agli standard blues, quei brani diventati dei classici ed eseguiti da molti cantanti dopo la versione originale. La scaletta è fantastica (ma questa non è una novità ;)) e ricca di nomi straordinari: B.B.King, Nina Simone, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sonny Boy Williamson I, Muddy Waters, T-Bone Walker, Little Walter, il mitico Willie Dixon e altri ancora.
Una bellissima serata di blues ...  a 360 gradi.

... vi aspettiamo, martedì 19 novembre alle 22.30
e, in replica, martedì 26 novembre alle 22,30 ...

 

Noncicredo 3/12: chi caccia i soldi alle aziende "fossili"

Soldi e climaDopo aver "scoperto", nell'ultima puntata, i negazionisti del clima, cercando di capire chi sono, quanti sono e perché lo fanno (soldi), Noncicredo si occupa di un'altra questione cruciale. La domanda diventa: "Chi finanzia le aziende che hanno a che fare con i combustibili fossili?". Seguendo un lungo articolo di Bill McKibben, scrittore e ambientalista tra i più influenti degli Stati Uniti, facciamo un'altra scoperta: banche, assicurazioni e fondi di investimento erogano una montagna di soldi ai vari ExxonMobil, Chevron, Britsh Petroleum, anche dopo che gli accordi di Parigi hanno "raccomandato" di non farlo. Certo che, finché il mondo sarà retto da gentaglia come Trump, Putin e Bolsonaro, questo è quello che dobbiamo aspettarci.
La tesi di McKibben è suggestiva. Basterebbe - dice - che le persone che maneggiano i soldi, disinvestissero da questo settore per avere effetti benefici in tempi anche molto brevi. E quello del tempo che la razza umana ha a disposizione è un parametro fondamentale dell'equazione: sostegno al clima = sopravvivenza.
E così le banche (JPMorgan Chase, Citigroup, Bank of America, Barclays per citare le più importanti), i colossi delle assicurazioni (come Chubb) e i grandi fondi di investimento (come Black Rock) hanno tra le mani la possibilità di fare quello che la politica, la religione (papa Francesco) e i movimenti non possono fare, perché tutti loro hanno bisogno di più tempo per cambiare le cose.
Nell'ultima parte diamo uno sguardo a quanto avviene in Europa, con la Banca Europea di Investimento in primo piano. Da noi le cose vanno un pochino meglio, almeno in prospettiva.
Di questo tratta la puntata di Noncicredo di martedì 3 dicembre 2019 alle 20,50 (replica domenica 15 alle 16,50).

... vi aspetto, martedì 3 dicembre alle 20.50
e, in replica, domenica 15 dicembre alle 16,50 ...

 

Gli Altronauti 29/11: Il copione della vita

Promessa dell'alba
Quasi mai siamo consapevoli delle idee che ci riempiono la mente, anche perché in linea di massima queste idee si strutturano formandosi in accordo a ciò che ci viene insegnato, a tutto quello a cui per abitudine ci conformiamo e che crediamo per convinzione cieca essere "moralmente giusto"... oppure no?
Ne parleremo insieme Venerdì 29 Novembre a "Gli Altronauti" (dalle 12.00 alle 13.30), prendendo spunto anche da qualche recente pellicola cinematografica, poiché... la vita stessa, giorno per giorno, può essere paragonata ad un film, di cui è forse possibile effettuare qualche modifica al copione, soprattutto se ci sentiamo prigionieri di una trama che ci sta troppo stretta.
Durante la trasmissione sarà possibile per gli ascoltatori interagire telefonicamente e via sms ai numeri indicati in questo sito e nel corso della diretta.

Buon ascolto!

Vi aspettiamo: in diretta, venerdì 29 novembre dalle 12.00 alle 13.30
e in replica, mercoledì 3 dicembre dalle 15.20 alle 16.50

 

Noncicredo 19/11: le bugie dei negazionisti del clima

NegazionistiCari amici, se martedì prossimo (19 novembre) dalle 20,50 in poi, ne avrete voglia, a Radio Cooperativa potrete seguire una trasmissione molto interessante.
Si tratta di Noncicredo, che tratterà il tema: "Le bugie dei negazionisti del climate change". Faremo il punto sulle strane affermazioni di quelli che "non credono ai cambiamenti climatici" o, di fronte all'evidenza, non credono che l'uomo abbia avuto un ruolo decisivo in questa brutta faccenda.
Cercheremo di scoprire da dove sono nate queste teorie, quanto sono diffuse e perché. Vedremo anche chi c'è dietro ... no, nessun mistero, i giochini sono perfettamente chiari.

... vi aspetto, martedì 19 novembre alle 20.50
e, in replica, domenica 1 dicembre alle 16,50 ...

 

Infinitamente blues 19 novembre: i Gershwin

George GershwinVi piacciono le canzoni Jazz, quelle cantate da Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Billie Holiday e le altre gransissime stelle della musica della prima parte del secolo scorso? Allora martedì 19 novembre alle 22,30 c'è la trasmissione che fa per voi. A Infinitamente Blues, infatti, va in onda una puntata interamente dedicata ai fratelli Ira e George Gershwin.
Racconteremo la loro storia e "visiteremo" le loro commedie musicali (le reviews come si chiamavano allora). Potremo gustare una selezione di brani, una ventina, certo ben pochi rispetto ai 700 composti dall'artista newyorkese, ma significativi della sua arte. Le voci che daranno vita alle melodie sono tutte straordinarie. Oltre agli artisti già citati, parteciperanno alla serata Aretha Franklin, Nina Simone, Nat King Cole, Fred Astaire, Sarah Vaughan e tanti altri, per non parlare dei pezzi che ci regaleranno band straordinare come quella di Duke Ellington, Benny Goodman, Harry James. Collegatevi alla radio (o in streaming) martedì sera ... non ve ne pentirete!

... vi aspettiamo, martedì 19 novembre alle 22.30
e, in replica, martedì 26 novembre alle 22,30 ...

 

In arrivo le nuove puntate di "Solo un salto"

SaltoCari soci, simpatizzanti ed amici delle altre Associazioni
VI RICORDIAMO la trasmissione del  ciclo "Solo un salto e la ragione diventa follia", su Radio Cooperativa, che si ascolta sul territorio del Veneto, sui 92,7 MHz, oppure in streaming da questo sito, ogni due venerdì dalle 19.10 alle 20.40 (prossimo appunatmento il 15 Novembre).
Nelle prossime puntate, un intervento sui Disturbi dello Spettro Autistico - l’ABA (Applied Behavior Analysis), con la partecipazione di:
> Sara Trentanovi: psicologa dello sviluppo e dell'educazione, con un'esperienza lavorativa decennale nell'ambito della progettazione di interventi educativi specifici per bambini, ragazzi e adulti con autismo o altre disabilità evolutive.  E’ relatrice in corsi di formazione sull'ABA.
> Gloria Bullo: presidente dell’Associazione “Le parole di Enea”. Questa associazione nasce per farsi portavoce di bambini e ragazzi vivono nella loro disabilità e si propone di garantire i loro diritti in ambito sociale e sanitario.
> Annalisa Traverso: neuropsichiatra infantile, lavora presso la ULSS 6 Euganea, esperta in Disturbi dello Spettro Autistico.

Cliccando sull'immagine a fianco potete leggere e scaricare la locandina con tutte le informazioni.

Vi aspettiamo venerdì 15 novembre alle ore 19,10

 

Noncicredo 05/11: la plastica inquina davvero?

PlasticaMartedì 5 novembre 2019 dalle ore 20,50, Noncicredo si occupa di plastica.
In queste settimane tutti ne parlano, presi da un incredibile, sospetto e tardivo "bruciore" ambientalista. La televisione, i giornali, dedicano servizi e "speciali" al problema della plastica.
Ma - ci dobbiamo chiedere - è un vero problema? O il problema è un altro che con la plastica (con il materiale plastica intendo) ha ben poco a che fare?
E se la plastica inquina, come facciamo ad evitarlo?
Riciclandola tutta? Non si può!
Usando solo bioplastiche? Neppure, troppo poche e troppo costose (almeno per ora).
Ripulendo mari e oceani (per cominciare)? Ci vuole una tecnologia avanzata e un sacco di tempo: arriveremo prima della fine?
C'è solo un modo per evitare questo ingombrante invasione della plsatica: non produrla e non usarla. E' possibile? Oggi no, sarebbe come ribaltare l'intera società di cui, volenti o nolenti, facciamo parte.
Ecco, questi sono alcuni temi trattati da Noncicredo in questa puntata. (che è poi la traccia della conferenza che terrò a Cazzago il 16 Novembre: vedi qui)

... vi aspetto, martedì 5 novembre alle 20.50
e, in replica, domenica 17 novembre alle 16,50 ...

 

Infinitamente blues 5 novembre ottobre: John Denver

John DenverMartedì 5 novembre alle 22,30 a Infinitamente blues, va in onda una nuova monografia di un cantante, scomparso 22 anni fa in Ottobre. Pilotava un piccolo aereo sperimentale ed è finito nelle onde dell'Oceano di fronte alle coste della California. Aveva solo 53 anni ed era uno dei massimi rappresentanti di quel genere country-folk tanto in voga negli Stati Uniti. Siamo sicuri che si è capito che si tratta di John Denver, quello di "Take me home country roads" o di "Sunshine on my shoulders" o, ancora di "Rocky mountains high", uno degli inni del Colorado, dedicato alle montagne rocciose, dove riposano le sue ceneri.
La sua musica è dolce e romantica, ed è ricca di riferimenti alla natura che John ha cercato di tutelare durante tutta la sua vita. Decisamente da ascoltare, assieme alla storia della sua vita.

... vi aspettiamo, martedì 5 novembre alle 22.30
e, in replica, martedì 12 novembre alle 22,30 ...

 

Noncicredo 22/10: cambiamenti climatici tra decreti, spese e ribellioni

XrMartedì 22 ottobre 2019 dalle ore 20,50, Noncicredo "racconta" vari articoli sui cambiamenti climatici. I primi riguardano il recente decreto clima firmato dal governo e le reazioni di alcune associazioni, che non sono del tutto positive. Ci occupiamo poi delle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici e di quello che alcune agenzie prevedono per il futuro. Vedremo la posizione della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, nelle parole del suo presidente Edo Ronchi, già ministro dell'ambiente con Prodi e D'Alema. La posizione di Moody’s Analytics, abituata ad analisi economiche sui fatti eclatanti, compreso il cambiamento climatico in corso. Infine un articolo, sullo stesso argomento, del Sole24 ore che riprende uno studio australiano (del National Center for Climate Restoration) piuttosto terrorizzante sull'estinzione della razza umana entro pochi decenni.
L'ultimo argomento riguarda un'associazione, nata in Inghilterra nel 2018, Extinction Rebellion (o semplicemente Xr), che sta prendendo piede anche nelle città italiane. Vedremo chi sono, cosa vogliono e come si fa ad associarsi.

... vi aspetto, martedì 22 ottobre alle 22.30
e, in replica, martedì 29 ottobre alle 22,30 ...

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
USALO PER DESTINARE IL 5X1000
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi