Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Infinitamente blues 04/11: Rhytm & Blues, Jazz, ...

Rhytm and bluesTerza puntata di Infinitamente blues, lunedì 4 novembre dalle 22,30 a mezzanotte.
Serata dedicata al Rhytm & Blues, all'"R&B" per chi non ha tempo da perdere o ha una fretta pazzesca. Attraverseremo questa musica nera, assieme ad alcuni dei pezzi da novanta, cercando di cogliere anche gli aspetti della cronaca e della storia dell'epoca.
Le canzoni di Louis Jordan, Ray Charles, Aretha Franklin, Freddy King, Johnny Otis, Etta James, Wilson Pickett saranno una spiegazione chiara di questo genere musicale.
Avremo anche una (piccola) parte riservata al twist.
Non mancheranno finestre dedicate al Jazz e alle curiosità, tra le quali la musica dei funerali negli anni '20 e i "Rent party" nelle case dei neri che non riuscivano a pagare l'affitto. Lo faremo con le musiche di Scott Joplin, Jelly Roll Morton e Sidney Bechet, Clifford Brown, Keith Emerson (per l'occasione "prestato" al Jazz) e un tributo ad un grande pianista triestino come Lelio Luttazzi.
Naturalmente non potrà mancare un ricordo di un'icona della musica contemporanea che ci ha lasciato in questi giorni, Lou Reed, ma anche questo lo faremo in modo particolare, fuori dai soliti schemi ... curiosi?

Lunedì  04 novembre ore 22.30 - vi aspettiamo!
 

Noncicredo 2/11: inquinamento atmosferico in Europa

Air pollution
Sabato 2 novembre, subito dopo la trasmissione sul teatro con Martina Sperotto, una nuova puntata in diretta di "Noncicredo!".
Analizzeremo i dati forniti dal recente rapporto dell'AEA (Agenzia Europea Ambiente) sull'inquinamento atmosferico e cercheremo di capire quali danni questi inquinanti (polveri sottili, Ozono, Ossidi di Azoto) possono provocare alla salute delle persone e all'ambiente in generale.
Essendo il giorno dei morti, chiuderemo con un paio di buone notizie: una di queste riguarda la città di Padova ... curiosi?
Se lo siete, sintonizzatevi sabato pomeriggio, 2 novembre alle 14,50 sulle frequenze di Radio Cooperativa o seguiteci in streaming collegandovi al sito della radio.
Sabato 2 novembre ore 14.50 - vi aspetto
 

Spazio scenico, 2 novembre: Martina Sperotto

Martina Sperotto L'ospite di sabato 2 novembre di Spazio Scenico è una giovanissima attrice, ma a dire dai suoi tantissimi lavori e importanti esperienze teatrali non si direbbe. Per noi sarà un gran piacere avere ai nostri microfoni l'attrice vicentina Martina Sperotto.
Formatasi alla Link Accademy di Malta per poi frequentare diversi stages di preparazione. Nel 2006 recita in: La Piccola Città di Thornton Wilder, nel 2007 Il Mercante di Venezia per la regia di Federica Tatulli, nel 2008 Il Pappagallo verde per la regia di Roberto Gandini, nel 2009 in a La Notte Veneziana e Con L' Amore non si Scherza di Pirandello per la regia di Federica Tatulli. Nel 2010 Il Bosco di David Marmet, è regista assieme a Pierfrancesco Ceccanei, in Teatro per Non Recitare di R. Chirico, e in La dodicesima notte Shakespeare per la regia di A. Fabrizi e nel 2011 L' Edipo dei Mille tratto da Sofocle per la regia di Massimo Munaro. Sempre nel 2011 è autrice e attrice di Piume e Stridore, e nel 2012 scrive il testo di Lavoratrici e recita in Zombitudine per la regia di Daniele Timpano e Elvira Frosini. Quest anno ha partecipato al Shakespeare Globe Theatre di Londra ed è stata autrice dello di Pane e Castagne basato sui racconti di Mario Rigoni Stern.

Sabato 2 novembre ore 13.40 - vi aspettiamo
 

AreaParkO: 30 Ottobre

CoppiaArea Parko mercoledì 30 ottobre ore 17.00 a Radio Cooperativa.
Le terapie alternative o complementari, come si vuole catalogarle, sono sempre piu' importanti nella cura delle malattie neurodegenerative come il parkinson.
In questa puntata ci occuperemo di:
  • nuovo approccio alla fisioterapia con Silvia Lupinacci
  • shiatsu con Gianfranco Ferraro
  • yoga della risata con Daniele Berti
Contributi di Laura Soldati e di Gianfranco Moine; in studio Paula, Marisa e Rossana; in regia Guido.
Telefonate allo 049 8809020 in diretta scrivete a Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

LINUX DAY - Padova 26 ottobre 2013

Linux day ItaliaAnche quest'anno, sabato 26 ottobre, Radio Cooperativa seguirà in una lunga diretta il Linux day Italia. La manifestazione è organizzata per far conoscere e diffondere il sistema operativo GNU/Linux e tutte le applicazioni del software libero, quello cioè pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione.
Per il tredicesimo anno molte città italiane organizzano in modo del tutto autonomo l'evento. A Padova si terrà dalle 9,30 fino a sera presso l'istituto Modigliani in via degli Scrovegni 30.
Radio Cooperativa seguirà con una diretta dalle 11,00 alle 16,30 la manifestazione, con ospiti in studio e collegamenti esterni. La trasmissione è organizzata e sarà seguita dagli amici di "Piazza telematica", condotta da Luca Menini e Andrea "Ubi" Urbani.
Anche il sito che state visitando è realizzato con software libero e tutte le applicazioni che vi sono inserite seguono la stessa identica filosofia.
Per maggiori informazioni: fsugpadova.org
 

Infinitamente blues, 21/10: i "cugini" del blues

BluesSeconda puntata di Infinitamente blues, lunedì 21 ottobre dalle 22,30 a mezzanotte.
Un viaggio nei generi musicali più importanti che al blues devono qualcosa: un'impronta, una tecnica, ... tutto. Spesso evoluzioni della "musica del diavolo". Esempi di come l'universo musicale sia vario e composito, ma anche intrecciato, come una grande famiglia.
E così racconteremo alcuni degli stili attraverso canzoni-esempio, lasciando sullo sfondo il blues più classico di Ry Cooder, Otis Taylor, Enrico Crivellaro. Una finestra particolare sarà riservata da questa sera al Jazz: Cab Calloway, Sidney Bechet, Pat Metheny e Miles Davis la nostra squadra della puntata. E poi il Soul di Stevie Wonder, il Rockabilly di Eddie Cochran, il Rock & Roll di Elvis e dei Rolling Stones, il R&B di James Brown e altre "sorprese" di casa nostra, assieme a Bob Dylan, che sfugge, da genio, ad ogni tipo di classificazione. Non mancheranno curiosità, annotazioni, racconti.

Lunedì  21 ottobre ore 22.30 - vi aspettiamo!
 

Spazio scenico, 19 ottobre: il Canovaccio

Il CanovaccioOspiti della puntata di sabato 19 ottobre di Spazio Scenico sarà la Compagnia teatrale "Il Canovaccio", compagnia numerosa e con una lunga storia teatrale.
Costituita nel gennaio del 1990, da allora ha prodotto ben 23 spettacoli, dai testi drammaturgici di numerosi autori quali: Carlo Goldoni,Luigi Pirandello, Giovanni Verga, JBP. Molière, Aldo De Benedetti, Anton Checov, Fedor Dostoevskij, Tennessee Williams, Emile Harbal, Woody Allen. Da sempre la regia è affidata ad Antonello Pagotto, direttore artistico del gruppo, specializzatosi in Teatro di regia nel 2004, e nel 2006 presso il Teatro Stabile del Veneto. Nel corso degli anni il Canovaccio ha allargato la propria attività anche nel campo del Teatro professionistico.

Sabato 19 ottobre ore 13.40 - vi aspettiamo
 

New entry della settimana

New entry questa settimana a Radio Cooperativa.
 

Domenica 6 ott ore 18.30: Paolo Flores D'Arcais

Download
Il 12 ottobre alle 14.00 a Roma si svolgerà la manifestazione "La via maestra" (twitter: @laviamaestra) a difesa della costituzione. Radio Cooperativa ha intervistato in esclusiva domenica 6 ottobre, uno dei suoi organizzatori: il filosofo e direttore di Miromega Paolo Flores D'Arcais.

Da "Libera": Arriveremo a Roma da tutt'Italia per una grande manifestazione nazionale per difendere la Costituzione e rivendicarne l'applicazione. Come è scritto nell'appello "La difesa della Costituzione è innanzitutto la promozione di un'idea di società, divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. [...] Non è la difesa d'un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa."
 

Palinsesto di Ottobre: novità e conferme.

Sostamenti palinsestoEd eccolo il nuovo palinsesto. Puntuali come i treni svizzeri, gli amici del CdR hanno pubblicato la mattina del 1 Ottobre il nuovo progetto di Radio Cooperativa. Vi consiglio di prenderne nota, scaricando il documento che si trova proprio qui.
Le novità riguardano sia trasmissioni che erano già presenti in scaletta che altre completamente nuove.
Per non far torto a nessuno andremo in ordine cronologico dal Lunedì alla Domenica: in neretto le nuove trasmissioni o quelle nelle nuove localizzazioni.
LUNEDI: La sera alle 22,30 non ci sarà più Onde Rock, che si sposta al Mercoledì prima di cena nello spazio lasciato libero da Celentaneide. Al posto di Onde Rock una nuova trasmissione, Infinitamente Blues, che vi proporrà una immersione nel Blues (con contaminazioni Jazz).

Leggi tutto...

 

Occhio al palinsesto di Ottobre!!!

Nuovo palinsestoCome sapete, ogni mese viene pubblicato il palinsesto aggiornato sul sito di Radio Cooperativa: potete leggerlo cliccando sul pulsante "palinsesto" del menu nella barra che si trova in cima alla pagina.
Tra pochi giorni sarà disponibile quello di Ottobre 2013. Perché avvertirvi oggi e non farlo ogni mese?
Perché il prossimo mese porterà alcune novità e una riorganizzazione delle trasmissioni, fatta seguendo le richieste di molti ascoltatori (e un po' di buon senso). Ci sarà uno spostamento delle dirette da un giorno all'altro (Celentaneide, Noncicredo, per fare due esempi, andranno al Sabato) e l'ingresso di nuove trasmissioni, di cui vi daremo conto nei prossimi giorni con articoli dedicati a ciascuna di esse.
Curiosi?
Un po' di pazienza e ... seguiteci sia in radio che qui sul sito per le ultimissime.
A presto, la Redazione di www.radiocooperativa.org.
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie