Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Spazio scenico, 21 dicembre: Carrozzeria Orfeo

Carrozzeria OrfeoSabato 21 dicembre concluderemo l'anno con l'ultima puntata del 2013 di Spazio Scenico e lo faremo alla grande con una bellissima Compagnia che arriva da Mantova: Carrozzeria Orfeo.
Compagnia fondata nel 2007 da Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Luisa Supino, dopo la frequentazione all'Accademia D'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Il nome della Compagnia nasce dalla contrapposizione di parole tra loro molto diverse, la concretezza della carrozzeria intesa come fatica e sacrificio, ed il simbolo dell' arte come volontà di vivere qualcosa di magico, di onirico, di musicale.
Il loro primo lavoro nasce nel 2007 : Nuvole Barocche trasmesso da rai 3 e da Palco e Retropalco, lavoro che si ispira all' omonimo album e alla canzone Le Nuvole di Fabrizio De Andrè, e vince nel 2007 La Menzione Speciale al Premio Tuttoteatro.com” Dante Cappelletti, e nel 2008 la Menzione Speciale al Premio Nuove Sensibilità del Festival Teatro Italia.

Leggi tutto...

 

Giornata Internazionale del Migrante

Giornata migranti
Radio Cooperativa dedica uno speciale in diretta alla Giornata Internazionale del Migrante dalle 16.00 alle 23.30 di Lunedì 16 dicembre.
Gli amici di Radio A.I.E., coordinati da Michele Fassina e con l'organizzazione preziosa di Emily Orgnacco, hanno preparato un palinsesto ricco e vario. Gli interventi sono garantiti da ospiti esterni alla Radio, e da conduttori di trasmissioni che solitamente ascoltate durante la settimana e che si sono messi a disposizione per questo evento.
Cliccando sull'immagine a destra potete vedere il programma completo.

Vi aspettiamo lunedì 16 dicembre dalle 16.00 in poi

 

Radio Cooperativa: 8 dicembre a Scorzé

scorze01
scorze02
scorze03
scorze04
scorze05
scorze06
scorze07
scorze08
1/8 
start stop bwd fwd


se vi riconoscete ... fate ciao con la manina!
 

Spazio scenico, 7 dicembre: Mirko Artuso

Mirko ArtusoSabato 7 dicembre abbiamo il piacere di ospitare a Spazio Scenico, un grandissimo attore: Mirko Artuso. Inizia la sua attività di attore-narratore nel 1987 presso la Compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino negli spettacoli: Nel Tempo, tra le guerre, Libera Nos, La storia di Romeo e Giulietta (Premio UBU 1991), Triologia della Villeggiatura (biglietto d'oro 1994) diretti da G. Vacis.
Si è formato lavorando in stretta collaborazione con attori come: Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri. Nel 1995 ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l'incontro tra le persone, dedicando una parte importante della propria attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili, in collaborazione con Enzo Toma e Francesco Niccolini. Nel 2005 in coppia con Natalino Balasso nella ripresa dello spettacolo Lbera Nos, per la Regia di Gabriele Vacis.

Leggi tutto...

 

... riflessioni

Consumo di suolo nel Veneto Sono le sette dell'ultimo giorno di novembre. Fuori dalla finestra ancora non si capisce bene che giornata sarà: è buio.
Nel primo pomeriggio, mentre sarò in radio, assieme ad alcuni amici, a trasmettere messaggi a difesa dell'ambiente, a Venezia prenderà il via una manifestazione che rappresenta la naturale prosecuzione di tutte le azioni portate avanti negli ultimi mesi. Senza dimenticare il lavoro fatto negli anni dai comitati locali, dalle associazioni e a volte anche da qualche rappresentante di partito, mi piace fissare la data di questo "promemoria" al 16 agosto 2013, quando il presidente di Radio Cooperativa, Albino Bizzotto, ha cominciato uno sciopero della fame contro la devastazione alla quale il territorio veneto è sottoposto. L’eco di quella azione, che rappresenta sempre un gesto estremo, soprattutto in un uomo che non è più un ragazzino, è stato clamoroso, tanto che lo sciopero della fame è proseguito e ha trovato adesioni non solo in privati cittadini o nei sensibili aderenti ai comitati di zona, ma anche in amministrazioni comunali, come quella di Marano Vicentino, valicando perfino i confini regionali e raggiungendo località non venete che evidentemente soffrono degli stessi problemi.

Leggi tutto...

 

Infinitamente blues: lunedì 2/12 protagoniste le donne!

Billie HolidayLunedì 2 dicembre ore 22,30 a "Infinitamente blues" sono di scena alcune delle donne che hanno fatto grandi il blues e il jazz. Come sempre racconteremo le loro storie, le curiosità e alcuni aneddoti, ma il piatto forte saranno le loro interpretazioni.
Dagli anni '20 delle prime coraggiose e bistrattate (per usare un eufemismo) regine del blues ai giorni nostri, una carrellata, decisamente incompleta, di interpreti di altissimo livello. Da Billie Holiday a Dinah Washington, da Sarah Vaughan a Janis Joplin, da Nina Simone a Ella Fitzgerald, alla giovane padovana Alice Violato e altre ancora.

Vi aspettiamo lunedì 2 dicembre ore 22.30

 

Sabato 30 novembre: consumo di suolo dalle 13,30

Consumo di suolo
Sabato 30 novembre alle ore 14.00 a Venezia una grande manifestazione sottolineerà la drammatica situazione veneta in tema di consumo di suolo.
Moltissime le adesioni di associazioni provenienti da tutta la regione che hanno a cuore ciascuna un aspetto importante del proprio territorio. I dati dell'ISPRA (2013) registrano una conversione di territorio italiano in tal senso ad un ritmo di 8 m² al secondo, 700 mila metri quadrati al giorno. E la nostra regione è tra quelle che ne consumano di più. Negli ultimi 20 anni il 20% del terreno fertile e agricolo se ne è andato ad altra destinazione.
Crediamo sia superfluo ricordare che questo incide in modo drammatico sul modo di vivere della popolazione. Provoca inquinamento, alterazione del clima, minore possibilità di produzione di cibo, e alla fine nuoce alla salute dei cittadini. In compenso i soliti noti traggono benefici e denaro da tutto questo. Ci sono una trentina di "Grandi Opere" in Veneto, molte delle quali sono solo una scusa per aprire un cantiere e trarne profitto.
Tutto questo e altro emergerà dalla manifestazione alla quale confidiamo parteciperà un notevole numero di persone.
Radio Cooperativa la seguirà dallo studio.
Dalle 13,30 alle 14,40 durante la quale contiamo di sentire le voci di alcuni dei protagonisti della manifestazione. In studio Francesca, Gustavo, Mario.
Dalle 14,50 alle 16,20 seguirà poi l'appuntamento con Noncicredo! durante il quale Mario vi parlerà di altro suolo, quello de La Maddalena, devastato dalla cricca del G8 e tuttora inquinato e inutilizzabile.
Dalle 16,30 alle 18,00 durante Sabato ospitale, Paola e Lorenzo, cercheranno di trarre le conclusioni dell'evento di Venezia, ascoltando le voci dei protagonisti in un commento finale.

Se non siete a Venezia, ci farebbe piacere avervi al nostro ascolto: vi aspettiamo.

 

Nuovo podcast: "Cosa c'è in tavola"

Cosa c'è in tavolaUn nuovo podcast è da oggi disponibile a Radio Cooperativa.
Si tratta di una trasmissione che tiene compagnia da tempo ai nostri ascoltatori, una di quelle che siamo orgogliosi di definire "di servizio". Si occupa infatti di alimentazione, attingendo a varie fonti, dalle riviste ai siti internet, alle associazioni di categoria come la Coldiretti, che apre questo nostro podcast, grazie ad ospiti qualificati in studio.
La trasmissione va in onda ogni due giovedì all'ora di pranzo (come poteva non essere così) dalle 12.00 alle 13,30 ed è condotta dall'ottimo Francesco Canova.
Il servizio, come per le altre trasmissioni in podcast, contempla, oltre alla possibilità di ricevere sul proprio PC le nuove puntate grazie ad un qualunque aggregatore, anche l'archivio per chi volesse invece semplicemente navigare sul nostro sito usando il menu in alto nella pagina. Per abbonarsi al podcast seguite i menu nella parte destra della pagina.
Buon ascolto ... e buon appetito!
 

Spazio scenico, 23 novembre: Farmacia Zoo:E'

Farmacia Zoo:E'Sabato 23 novembre abbiamo il piacere di avere ai nostri microfoni, la compagnia Teatrale Farmacia Zoo:E', è fondata nel 2006 da Gianmarco Busetto.
Un collettivo di artisti e creativi uniti dalla voglia di non soggiacere alle modalità che regolano visibilità e possibiltà di espressione , ma attraverso la contemporaneità come punto di partenza,di un indagine artistico-culturale, tramite la quale scavando a ritroso e lavorando di sottrazione Farmacia Zoo:E' punta a svelare la vera essenza dell'individuo, attraverso la performance teatrale, video, grafica, letteraria o musicale, con lo scopo di comunicare in presa diretta, l'essenziale percezione del bisogno. Di che cosa necessita l'essere umano del xx secolo? Che cosa lo emoziona? Quali sono i suoi bisogni fittizi? Quali quelli reali? Quant'è sottile la linea che separa la necessità dall'opulenza? Nel 2007 esce il loro primo lavoro: Pornografie per la regia di Gianmarco Busetto, con Enrico Corradini, Carola Minincleri, Luca Nichetti e Anna Novello. Video di Fabio Romanato e musiche di Ludovico Giro.

Leggi tutto...

 

Enrico Crivellaro a "Infinitamente blues" il 18/11

Enrico CrivellaroPuntata davvero straordinaria a "Infinitamente blues" lunedì 18 novembre alle 22.30. In studio, dal vivo, certamente uno dei migliori chitarristi blues oggi in circolazione, Enrico Crivellaro, padovano, sempre in giro per il mondo a portare i suoi magici suoni assieme alle band più quotate. Un'occasione dunque da non perdere.
Pluripremiato a livello internazionale, ci regalerà una serata deliziandoci oltre che con le sue musiche anche partecipando attivamente alla puntata della trasmissione con racconti, aneddoti, commenti ai brani che vi presenteremo. Questi, come sempre, saranno tratti dall'universo del blues e del jazz. Oltre ad avere informazioni e un vissuto da bluesman come pochi, Enrico è un uomo estremamente simpatico e accattivante.
In occasione della presenza di Enrico abbiamo pensato ad una scaletta "all stars" da Jimi Hendrix a B. B. King, dai Doors a Charlie Parker, da John Coltrane a John Lee Hooker, del quale Enrico ci racconterà la storia di quando stavano sullo stesso palco (vedi foto).

Sito di Enrico Crivellaro


Lunedì  18 novembre ore 22.30 - vi aspettiamo!

Leggi tutto...

 

Assemblea dei soci 9 novembre 14,30

AssembleaSabato 9 novembre alle 14,30 si terrà una assemblea dei soci della Cooperativa Informazione e Cultura, da cui dipende Radio Cooperativa.
All'ordine del giorno la discussione sulla situazione finanziaria della Radio e le proposte per migliorarla.
Odg:
  • situazione economica della radio
  • proposta ai soci di sottoscrizione aumento capitale sociale
  • varie ed eventuali
Tutti i soci sono invitati a partecipare: le loro opinioni sono per noi estremamente importanti e gradite.
L'assemblea si terrà presso la sede dei "Beati i costruttori di pace" in via A. Da Tempo 2 a Padova, vicino alla piazza della Stanga (vedi cartina).


Cartina

Vi aspettiamo: sabato 09 novembre 2013, ore 14,30

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie