Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Noncicredo!: Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 20 anni fa ...

Ilaria e MiranVenti anni fa (20/03/1994) morivano Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Chi li ha uccisi? Perché?
Venti anni dopo non lo sappiamo ancora ed è stato fatto di tutto perché non si sapesse.
Sabato 15 marzo vi racconto la loro storia: dalla missione a Mogadiscio alla "Taormina connection", dal sultano di Bosaso a Marocchino e Comerio, dal pikup della Toyota alle conclusioni dell'ONU, dai rifiuti tossici sulle coste somale al commercio illecito di armi.
Assassinati a Mogadiscio e poi "uccisi" di nuovo per vent'anni dalla politica corrotta, dai segreti di stato, da commissioni dirette in modo ignobile e sullo sfondo un paese che non sa nemmeno fare ammenda del proprio passato. Vi racconto la loro storia perché Ilaria e Miran sono i simboli della ricerca della verità, i simboli dei tanti, troppi giornalisti ammazzati in questo paese ... e i simboli, lo sappiamo, non muoiono mai!
Download
 

AreaParkO 19/03: il terzo incomodo

Il terzo incomodo

Il parkinson nella  coppia

Telefona in diretta allo 049 8809020
Si dice che un avvenimento grave come una malattia può rafforzare il legame di coppia, ma a volte succede esattamente il contrario. Quando una malattia degenerativa come il parkinson colpisce un familiare anche il partner ne subisce le conseguenze. Quali dinamiche si determinano nella coppia? Come cambiano i rapporti con il partner? Il ruolo di moglie, marito, genitore sono soggetti a mutare? Come si affrontano assieme i vari aspetti medici e psicologici della malattia di parkinson? Come si può cercare un aiuto esterno in questi casi?
Ne parleremo con Maria Vittoria Crolle psicologa e psicoterapeuta, che sarà ospite in studio nella puntata di mercoledì 19 marzo di Area ParkO alle ore 17. Radio Cooperativa 92,7 MHz per il Veneto e in streaming sul sito di Radio Cooperativa cliccando su streaming.
Scrivi a: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona o manda un sms al : 347 3750689

Vi aspettiamo mercoledì 19 marzo alle ore 17.00

 

Spazio scenico 15/03: Compagnia Initinere

1 marzoSabato 15 marzo avremo il piacere di ospitare nello studio di Radio Cooperativa la Compagnia Initinere, compagnia molto giovane che fa del Teatro e dell' Arte strumenti per la conoscenza della storia, e dell'uomo in essa, portando in scena spettacoli e letture di vario genere. In studio con noi avremo Riccardo Benetti, attore e autore teatrale, narrastorie, educatore nelle scuole . Si forma con grandi artisti come Giuliana Musso, Andrea Pennacchi, Tapa Sudana, Carlos Alsina, Vivian Gladwell, Paolo Franciosi, Edoardo Fainello, Carlo Corsini e Gianni Stoppelli. Tra i suoi lavori ricordiamo A ruota libera per la regia di Cristina Ranzato, e Molto meglio inseguire un sogno. Oltre a Riccardo Benetti, con noi avremo Attilio Gallo, laureato al Dams di Bologna,è regista e formatore teatrale. Ha lavorato con gruppi di tutte le età , con persone nel disagio sociale ottenendone un grande insegnamento, e nelle scuole superiori attraverso un lavoro che tende a realizzare la poeticizzazione del sé espressivo, e infine Caterina Benato, promotrice e organizzatrice di eventi. Ha lavorato per la realizzazione di manifestazioni in ambito socio-culturale, tra cui Civitas, Festival della Cittadinanza di Padova, ha realizzato campagne promozionali per alcune cooperative sociali, è sviluppatrice di idee e creatrice di contenuti. La Compagnia Initinere è organizzatrice della Rassegna Selvazzano Spazio Teatro, all'auditorium San Michele di Selvazzano Dentro.

Vi aspettiamo sabato 15 marzo 2014 ore 13.30

 

16 marzo: tutti a Musano con Radio Cooperativa!

Musano di TrevignanoDomenica 16 marzo 2014, ore 12.00, ci ritroviamo per un altro pranzo, durante il quale gli amici di Radio Cooperativa potranno salutarsi e scambiare quattro ciacoe. Ci troviamo alla Associazione Emigranti nel Mondo di Musano di Trevignano (TV). Come al solito una tombola con premi e ricordi chiuderà il pomeriggio.

Cliccate sulle immagini qui sotto per vedere le piantine se non siete pratichi del posto. Se avete ancora difficoltà chiedete quando prenotate.
Il costo della festa è di 24 €

Per prenotare chiamate il numero: 049 8930617 (Francesca).
Vi aspettiamo numerosi ... e affamati!

mappa
Mappa per raggiungere Musano
mappa
Mappa per raggiungere l'Associazione
 

Rinnovo Comitato di Redazione: 15 marzo 14,30

CdRSabato 15 marzo alle ore 14,30, presso la sede dei "Beati" via A. Da Tempo, 2, Padova, si terrà l'assemblea per l'elezione del nuovo Comitato di Redazione di Radio Cooperativa, il cui mandato è scaduto in questi giorni. Hanno diritto al voto i soci della "Cooperativa Informazione e Cultura", i conduttori e i sostenitori con almeno un anno di "anzianità".
Segue estratto dal regolamento.

Regolamento
 

Infinitamente blues 10/03: Wild women don't have the blues!

Wild womenInfinitamente blues dedica la puntata del 10 marzo (ore 22.30) alle donne del blues. Quelle discriminate perché nere. Quelle discriminate perché donne. Doppiamente schiave. Quelle picchiate da mariti ubriaconi e drogati. Quelle maltrattate perché così funzionava la società machista dell'epoca, anche quella afro americana. Quelle non tutelate dalla legge e dalla polizia. Quelle dimenticate dal welfare. Quelle che per prime perdevano il posto di lavoro. Quelle costrette a fare un figlio l'anno. Quelle violentate da padri e tutori e poi scaraventate per vergogna in qualche orribile istituto religioso. Quelle ormai vecchie e "da buttare" a 40 anni. Quelle abbandonate.
La dedichiamo alle donne che hanno vissuto tutto questo e che hanno lottato perché (quanto meno) si sapesse cos'era la loro vita. Quelle che non hanno pensato ad una rivalsa in discoteca una sera l'anno per vedere un maschio spogliarsi nudo. Quelle che possono dire, come Ida Cox:
"Io sono diversa: quando il mio uomo tende ad alzare le mani gli dico 'Prendi la tua roba e vattene!'. Vado in giro per le strade da sola anche di notte, poi torno a casa e sbatto il mio uomo fuori se non si comporta bene con me! Perché le vere donne non hanno paura, non sono tristi!
Wild women don't have the blues!
" (1924).
A queste donne la puntata offre le canzoni di Ma Rainey, Billie Holiday, Bessie Smith, Ida Cox, Dinah Washington, Janis Joplin, Tracy Chapman, Sippie Wallace, Nina Simone, e tante altre. A loro ... e alle donne innamorate.

Vi aspettiamo lunedì 10 marzo ore 22.30

 

Noncicredo! 01/03: bonifiche connection!

Bonifiche In questi ultimi tempi abbiamo parlato tanto della terra dei fuochi. I nostri parlamentari si sono stupiti della situazione emersa dalla desecretazione di alcuni interrogatori di pentiti. Noi ci siamo molto stupiti che loro si siano stupiti e ci siamo chiesti: "Ma dove cacchio hanno vissuto negli ultimi 20 anni? Su Marte?".
Di recente sotto un tratto della Valdastico Sud (nel bresciano) sono stati rilevati depositi di Cromo esavalente 1400 volte superiori al normale, tanto per dire che non sono coinvolte solo le zone controllate dalla camorra.
Se inquini un sito e ti beccano, poi devi bonificarlo. Cosa significa bonificare un sito?
E quanti sono i siti inquinati in Italia (l’UE ne individua 250 mila sul proprio territorio)? (...continua)

Vi aspetto sabato 1 marzo 2014 ore 14.50

Leggi tutto...

 

Spazio scenico 01/03: omaggio a grandi donne

1 marzoSabato 1 marzo, sarà una puntata speciale in quanto non avremo il consueto ospite, ma sarà una puntata di letture in forma teatrale, fatta interamente dalle conduttrici di Spazio Scenico, Jennifer e Roberta. Con l'otto marzo alle porte, e in una società dove non esiste ancora pienamente la meritocrazia, ma sentiamo ancora parlare di quote rosa in politica,di discriminazioni nel mondo del lavoro, di un potere maschile che in molti casi si trasforma in violenza sulle donne, Jennifer e Roberta renderanno omaggio a grandi donne come Mariangela Melato, Nilde Iotti, Levi Montalcini, Simone De Beauvoir, Alda Merini, Sara Simeoni. Donne che hanno saputo con fatica, intelligenza e personalità ad imporsi e a seguire il proprio talento e i propri sogni, donne , ma sopratutto persone che devono essere un punto di riferimento per tutti noi.

Vi aspettiamo sabato 1 marzo 2014 ore 13.30

 

Infinitamente blues 24/02: Blues Revival

The CreamCosa facevano i Rolling Stones e i Led Zeppelin prima di diventare un mito del rock? Come ha cominciato la sua carriera Eric Clapton? Chi erano i Cream? e i Jethro Tull, i Kinks, gli Animals, i Moody Blues?
Queste band hanno partecipato, assieme ad altri musicisti fantastici come John Mayall, Alexis Korner, Chris Barber, Lonnie Donegan e tantissimi altri, ad un processo di rinascita del blues in Europa o, come dicono gli inglesi, al "Blues Revival" negli anni ’50 e ’60.
Questo è il tema della puntata di Infinitamente blues di lunedì 24 febbraio (ore 22,30). L’importazione dagli USA in Gran Bretagna del blues, la sua progressiva trasformazione in rock blues per sfociare poi nella musica rock.
Come sempre, la puntata prevede grandi canzoni e grandissimi esecutori, ma anche spiegazioni, racconti e storie sulla musica che ascolteremo fino alla mezzanotte.

Vi aspettiamo lunedì 24 febbraio ore 22.30

 

Spazio scenico 15/02: Teatro Bresci

Bresci
Sabato 15 febbraio avremo il piacere di incontrare negli studi di Radio Cooperativa, il Teatro Bresci, compagnia nata nel 2009 dall'incontro di tre giovani teatranti veneti, provenienti dal Teatro Stabile del Veneto, e dal Piccolo teatro di Milano: Giorgio Sangati, Giacomo Rossetto e Anna Tringali. La compagnia diventa velocemente una delle giovani realtà più importanti del panorama Teatrale Italiano, attraverso straordinari lavori e importanti riconoscimenti. Nel 2011 lo spettacolo Malabrenta vince la seconda edizione del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassmann, e nel 2012 la terza edizione con lo spettacolo Arbeit, e Anna Tringali viene premiata come miglior Attrice. Nel 2013 Arbeit viene selezionato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Outis al Festival Internazionale di Drammaturgia contemporanea Tramedautore, e sempre nel 2013 “Buco”, prodotto con il Teatro Stabile del Veneto è finalista al Playfestival 3.0, organizzato dal Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con ATIR. Tra gli altri lavori della Compagnia ricordiamo: Ione.En Attendant Phebus, Le regole del saper vivere nella società moderna,Il Catalogo, La lunga Notte di Medea, Piccoli crimini coniugali, La signora Julie, Il Berretto a Sonagli, Fango e Cognac, Questo è stato(Voci sulla Shoah), Moro da via Fani a via Caetani, Liberi, Racconti di Resistenza. La Compagnia Teatro Bresci tiene pure corsi di teatro per adulti, e laboratori per le scuole primarie.

Vi aspettiamo sabato 15 febbraio 2014 ore 13.30

 

AreaParkO: 5 febbraio con Gianni Tamino

FitofarmaciArea Parko mercoledì  5 febbraio ore 17.00 a Radio Cooperativa, offre un appuntamento da non perdere.
In studio ci sarà il biologo padovano (e amico di Radio Cooperativa) Gianni Tamino per spiegarci come entrano in gioco i pesticidi e i metalli pesanti nel favorire l'insorgere della malattia di parkinson.
Affronteremo anche la questione del paraquat (fitofarmaco diserbante) e di altre sostanze che sono state usate come principi attivi di pesticidi in commercio, nonstante la loro classificazione come "altamente tossici". In Francia è già un anno che il parkinson è riconosciuto per decreto come malattia professionale degli agricoltori.
Per contatti: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel. 347 3750689

Vi aspettiamo mercoledì 5 febbraio alle ore 17.00

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie