Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Assemblea ordinaria dei soci: risultati

CdA

Sabato 7 giugno ore 14,30 l’assemblea della cooperativa “Informazione e Cultura”, riunita nella sede di Via A. Da Tempo 2 - Padova, ha discusso il seguente o.d.g.:

  1. Valutazione politica sulla conduzione della radio
  2. Elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione
  3. Varie
1. Verrà redatto un documento che contempli le linee programmatiche dell'emittente da far sottoscrivere a tutti i conduttori.
2. Sono stati eletti nel Consiglio di Amministrazione
Nome voti
Albino Bizzotto 49
Gabriele Donola 35
Renzo Mazzucato 35
Dante Ferrara 34
Paola Norbiato 33
Maria Pistorello 33
Monica Bassan 31

Ai nuovi eletti le congratulazioni e un grosso in bocca al lupo per la nuova attività da parte di Radio Cooperativa.

 

 

7 giugno: Ailuros a Spazio Scenico

ailuros Sabato 7 giugno abbiamo il piacere di avere nuovamente con noi due persone molto care, l'attrice nonché regista e fondatrice di Ailuros Teatro di Castelfranco Veneto Barbara Riebolge, e il drammaturgo Nicola Cecconi. Ailuros Teatro attiva dal 2009 è una compagnia attenta al rapporto con il proprio territorio, che guarda al Teatro e alle arti performative contemporanee come possibilità di incontro tra varie discipline artistiche. Attraverso la contaminazione di differenti codici(teatro, danza contemporanea, scrittura, musica, video art, performing art ) il suo vocabolario mescola linguaggi sperimentali e tecnologie alternative. Caratteristica della compagnia è il coinvolgimento attivo degli spettatori negli spettacoli in tematiche come la migrazione, il controllo sociale, la videosorveglianza, il rapporto tra individuo e collettività, grazie a progetti sostenuti dall' unione europea e dalla regione Veneto.

Leggi tutto...

 

Giugno: novità nel palinsesto

Palinsesto nuovo Come comunicato il palinsesto di Radio Cooperativa subisce dal mese di giugno 2014 alcune modifiche. Infatti si sono esurite le collaborazioni con alcuni conduttori e alcune trasmissioni, che hanno arricchito i nostri programmi in passato. In particolare è chiusa l'esperienza dei "Fratelli dell'Uomo" con "L'alfabeto della biodiversità" e "Terzo tempo", trasmissione che andava in onda il sabato pomeriggio ogni due settimane. Hanno inoltre preso una "pausa" anche gli amici delle "Suposte de boresso", che torneranno con altre divertenti puntate in settembre.
Le novità, al momento, riguardano l'occupazione degli spazi lasciati liberi da questi amici della Radio. Sono allo studio nuovi programmi, dei quali vi riferiremo quando i progetti saranno completati.
Da oggi, primo giugno, il palinsesto viene arricchito di puntate "parlate", riducendo gli "intervalli musicali". Per i fan di Viviana e Giulio (L'alfabeto della biodiversità) e di Remigio e il mago Ua (Suposte de boresso) la buona notiza è che, se vorranno, potranno riascoltare tutte le puntate che rimanderemo in onda in versione integrale negli stessi spazi che prima occupavano in palinsesto. Al posto di "Terzo tempo" andrà invece in onda la replica di una puntata di "Voci dalle Dolomiti" di Zenone Sovilla, con le sue interviste e chiacchierate sempre così interessanti dalle zone dolomitiche di Belluno e dintorni. Infine la domenica pomeriggio il lungo spazio musicale dalle 15,10 sarà sostituito da una delle puntate di Albino Bizzotto (Attualità o Fermiamo la notizia) realizzate in settimana, scegliendo quella con un ospite prestigioso o con un argomento particolarmente "scottante".
Infine il lunedì pomeriggio, terminata la pausa per la par condicio, riprenderà la trasmissione autogestita dal PD.

Come sempre, state all'ascolto di Radio Cooperativa!
Un affettuoso saluto, il Comitato di Redazione.
 

Chiude "L'alfabeto": grazie e arrivederci!

biodiversità Ha chiuso i battenti una delle trasmissioni di Radio Cooperativa che dal 13 marzo 2013 ha tenuto compagnia agli ascoltatori il tardo pomeriggio del mercoledì.
Si tratta di "L'alfabeto della biodiversità", gestito dall'associazione "Fratelli dell'uomo" ed avendo come responsabile Viviana Cocchi e Giulio Bergamini. Un programma che ci ha parlato di biodiversità ambientale, umana e culturale; in studio sonpo passati moltissimi ospiti e amici (agricoltori biologici, aziende green, associazioni, artisti, professori); non sono certo mancati i collegamenti con i partners dell'associazione in Africa e America Latina, i consigli pratici e utili per rispettare la Terra consumando criticamente e sostenibilmente.
Agli amici di ""L'alfabeto" un grazie sentito da parte di Radio Cooperativa per quanto fatto, gli auguri per continuare il loro viaggio, sperando che prima o poi le strade si incrocino di nuovo con quelle di Radio Cooperativa.
PS. Per chi non avesse potuto ascoltare le puntate trasmesse, nessun problema: le riproporremo tutte in replica ogni 15 giorni, come da palinsesto.
 

AreaParkO 28/05: parliamo di diritti!

DirittiPartiamo dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per poi esaminare tre strumenti informativi indispensabili che aiutano a orientarsi in materia di invalidità, pensioni, normative, ausili, agevolazioni e anche turismo e tempo libero. Ne parleremo con Carlo Giacobini (Handilex.org), Daniela Bucci (Condicio.it), Roberto Bonaldi (Disabili.com). Intervisteremo l’avvocato Andrea Gaboardi che sul sito AIGP tiene una rubrica dedicata alle problematiche lavorative dei giovani parkinsoniani. Ci collegheremo in diretta con Enzo Simone, l’ideatore di “10 mountains 10 Years” e Fulvio Capitanio dal Camino de Santiago e con Claudia Milani (AIGP) per l’appuntamento il 1 giugno a S. de Compostela.

Ascolta in streaming dal sito di Radio Cooperativa www.radiocooperativa.org
Scrivi a: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefona o manda un sms al : 347 3750689

Vi aspettiamo mercoledì 28 maggio alle ore 17.00

 

Il carbone della Befana a Noncicredo il 24 maggio

CarboneLa befana può stare tranquilla, secondo i calcoli dell'ENEL avrà carbone da portare ai bambini "diversamente buoni" per almeno due secoli. Poi, se scaveranno ancora, potrà farlo probabilmente per altri cento anni.
La simpatica vecchietta tuttavia il carbone non lo brucia (a dire il vero non si sa nemmeno dove lo vada a prendere) e quindi non provoca l'allarmante fuoriuscita di anidride carbonica che alimenta, con questa più di ogni altra fonte fossile, i cambiamenti climatici.
E' da molto tempo allo studio un sistema (sono più sistemi ma con lo stesso obiettivo) per rendere pulito il carbone. Esiste davvero il carbone pulito? E quanto costa? Comporta dei rischi?
Ne parliamo sabato 24 maggio nel pomeriggio (14,50) a Noncicredo.
A proposito: il 24 maggio è il compleanno di Bob Dylan, per cui le musiche saranno .... appunto!

Vi aspetto sabato 24 maggio 2014 ore 14.50

 

"Antiche mura" a Spazio Scenico il 24 maggio

Antiche Mura Festival

La puntata di sabato 24 maggio di Spazio Scenico sarà dedicata ad Antiche Mura Teatro Festival, organizzato da Anna Tringali e Giacomo Rossetto di Teatro Bresci dove Radio Cooperativa, avrà l'enorme piacere di parteciparvi come radio ufficiale dell' evento. Quattro grandissime serate con l'apertura martedì 3 giugno con La Semplicità Ingannata (di e con Marta Cuscunà), martedì 10 giugno Don Chisciotte (di e con Marco Zoppello e Michele Mori), martedì 17 giugno Eroi (di e con Andrea Pennacchi e G. Gobbo e S. Marchesini, regia di Mirko Artuso), e la chiusura martedì 24 giugno con Malabrenta (con Giacomo Rossetto, drammaturgia e regia di Giorgio Sangati). In questa puntata vi faremo sentire un intervista che Jennifer e Roberta hanno realizzato ad Anna Tringali e Giacomo Rossetto all' Anfiteatro di Campo della Marta di Cittadella, luogo che ospiterà il Festival

Vi aspettiamo sabato 24 maggio 2014 ore 13.30

 

Infinitamente blues 19/05 (22,30): il grande blues di Marco Pandolfi

Marco Pandolfi"Devi amare il blues per suonare il blues. Marco Pandolfi è molto innamorato del blues - lo capisci dal modo in cui suona. E' un grande e mantiene vivo il blues. Questo è il VERO BLUES." (Paul Oscher).
Lunedì 19 maggio alle 22,30, Infinitamente blues vi propone un altro grande del blues internazionale, Marco Pandolfi (suo sito). Sempre in giro per il mondo con i suoi concerti, dedicherà il tempo della trasmissione a raccontare la sua storia e i suoi incontri con personaggi mitici del blues. Avrà con sè la sua armonica e la sua chitarra e un paio di pezzi dal vivo glieli faremo sicuramente fare. Sarà anche l'occasione per presentare il suo ultimo CD, uscito in marzo, "No Dog In This Hunt, con 7 pezzi inediti di Marco e 4 cover, oltre alla collaborazione (in due brani) di un altro amico di Infinitamente blues, Enrico Crivellaro.
Una puntata insomma da non perdere assolutamente!

Vi aspettiamo lunedì 19 maggio ore 22.30

 

Radio Cooperativa al Festival di Cannes

Radiocooperativa sulla Croisette

Festival Cannes Dal 18 al 25 maggio Radiocooperativa sbarca a Cannes con Cinemadue. Ogni giorno, nella fascia oraria dell'intervallo musicale alle 13.35 circa, andrà in onda un intervento del nostro inviato Umberto Bodon, direttamente da Cannes, con notizie, critiche e aggiornamenti sullo svolgimento della 67ma edizione del prestigioso Festival cinematografico che si svolge dal 14 al 18 maggio. Un appuntamento da non perdere"

Vi aspettimo dal 18 al 25 maggio 2014 verso le 13.35

 

Carlo e Giorgio: risate a Spazio Scenico il 10 maggio

Carlo e Giorgio

La puntata di Spazio Scenico di sabato 10 maggio, sarà all'insegna della risata e del divertimento, in quanto con noi in studio avremo 2 attori cabaretisti molto amati e conosciuti in Veneto, e non solo: Carlo e Giorgio. Autori e interpreti dei loro spettacoli da oltre 15 anni Carlo e Giorgio rappresentano un fenomeno unico di comicità intelligente, con uno sguardo rivolto al contemporaneo, capace di portare a Teatro un pubblico trasversale, che nei loro personaggi riconosce se stesso, i vizi e le virtù del mondo in cui viviamo. L'esordio nel 1995 è da subito fortunato e li vede emergere con enorme popolarità da Venezia , al territorio veneto, grazie alla freschezza dello stile del loro cabaret, improntato all' analisi del costume, ma variegato nell' interpretazione di una galleria di personaggi come: Sergio e Giancarla Baldan, i figli Chiara e Maicol, il nonno, Batman e Robin, i minatori e altri. Nel 2005 il loro percorso si approfondisce improntando i loro lavori in una dimensione teatrale,  come Esserci e non Esserci presentato al Teatro Delle Erba di Milano, e al teatro dei Satiri di Roma li porta a confrontarsi con una dimensione nazionale, con una nuova maturità artistica, sia a livello di scrittura, che di costruzione scenica. (... leggi tutto)

Vi aspettiamo sabato 10 maggio 2014 ore 13.30

Leggi tutto...

 

Radio Cooperativa a "Che Piazza!" 30/4 e 7/5

Piazza delle erbeCom’è tradizione, la primavera padovana presenta il progetto “Che piazza!”. Si tratta di 4 serate dedicate alla musica, alla danza, alla cultura, alla presentazione di associazioni che operano nella città.
Durante le prime due serate (vedi programma di seguito), il 7 Maggio, sarà presente un gazebo di Radio Cooperativa con alcuni conduttori che potranno dare informazioni sulla nostra emittente.
Chiunque voglia passare sia per rimanere a darci una mano, sia semplicemente per un saluto e per gustare la buona musica è il benvenuto.
Il programma:
Mercoledì 30 aprile: piazza delle erbe
Musica pop dei “Tempo perso band”, formata da bambini di 10-12 anni
Musica blues con i Twisters e Alice Violato, artisti molto molto bravi, già presentati a Radio Cooperativa (Infinitamente blues) con il loro ultimo CD.
Mercoledì 7 maggio: piazza delle erbe
Danza con il gruppo Koreos – Musica pop con i Midnight blue cafè
Martedì 13 maggio: Magic Music Women all’auditorium S. Gaetano
Serata con la Mestrino Dixieland Jass band e la partecipazione dei conduttori la trasmissione Infinitamente blues. Una corsa attraverso le figure femminili della musica blues e jazz dell’ultimo secolo, con commenti, racconti, aneddoti.
Mercoledì 14 maggio: piazza delle erbe
Musica beat con i Quorimen.
 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie