Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO

clic

Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Il convitato di pietra - mercoledì 20 ottobre

Convitato di pietra

Mercoledì sera, alle 20,30, ci aspetta la terza puntata de "Le avventure del commissario Wolf".
Dite la verità, voi l'invitereste un fantasma a cena? E come reagireste di fronte a oscure minacce, strepiti e rumori da film horror? Sì, sì ... adesso vi date un tono perché è solo un'ipotesi, ma il povero Winston, l'assistente del commissario Wolf, un po' se l'è fatta sotto, perché ...
La prossima avventura del commissario Wolf, che Radio Cooperativa vi offre in prima serata mercoledì 20 ottobre alle 20,30, ha dei risvolti un pochino horror. Nel castello di don Chico Raton, c'è un nuovo inquietante mistero, che i nostri eroi cercheranno di risolvere.
Per questa nuova storia ci trasferiamo a Roccaforte, un centro affascinante, adorato da Winston, anche perché qui non ci sono felini e non è che il roditore assistente del commissario Wolf, ami particolarmente quegli animali. Facciamo la conoscenza, oltre che con lo zio di Winston, don Chico Raton, con un'azienda straordinaria, che dovrebbe essere presa ad esempio per la sua organizzazione sociale.
La domanda è: perché a Roccaforte non ci sono felini? La risposta sta in una vecchia storia di qualche secolo prima, quando ....
Buon ascolto e ... chiudete le porte!

La settimana seguente, alla stessa ora, verrà ripetuta questa puntata in replica registrata.
Buon divertimento e buon ascolto!

Vi aspettiamo, mercoledì 20 ottobre alle 20,30

 

Materiale Resistente 10 ottobre

Materiale Resistente
clicca sull'immagine per ingrandire

A Materiale Resistente, Mario Tio presenta gli Outwaveband, la cui pagina facebook potete trovare qui.

Vi aspettiamo domenica 10 ottobre alle 20.10

 

Assassinio al quarto piano - merc 6 ottobre 20,30

Polpetta avvelenata

Mercoledì sera, alle 20,30, ci aspetta la seconda puntata de "Le avventure del commissario Wolf". Con il suo fido assistente il criceto Winston, sarà alle prese con un caso molto complicato, con la morte di un procione giapponese, "caduto" dal quarto piano del palazzo dove aveva il suo studio. Là curava le zampe (insomma faceva la zampicure) dei personaggi VIP di Zopoli. Suicidio? Omicidio? In questo caso chi sarà mai stato? Riusciranno i nostri eroi a trovare il bandolo della matassa?
In questa puntata entra in scena la conturbante volpe rossa Mia Fox, sensuale e bellissima, che ci accompagnerà per il resto delle puntate.
E come finirà il desiderio ... per niente nascosto .. della signora Marta Galina de Galli? Beh, questo lo sapremo solo ascoltando "Assassinio al quarto piano" ... non potete mancare ... Winston si offenderebbe ed è meglio non vederlo arrabbiato.
La settimana seguente, alla stessa ora, verrà ripetuta questa puntata in replica registrata.

Buon divertimento e buon ascolto!

Vi aspettiamo, mercoledì 06 ottobre alle 20,30

 

Diritti e attualità: 8 ottobre

Rivoluzione industrialeTra gli eventi più eclatanti della storia umana, la Rivoluzione industriale segna l'avvio di un modello di produzione che ancor oggi incide profondamente sulle relazioni, sulle gerarchie e sulle mentalità di gran parte del pianeta. Capirne la portata implica comprendere le contraddizioni dell'oggi e le sfide del domani.
La disamina sarà condotta da Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova).

Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 8 ottobre alle 15.50

 

4 passi nell'antica PATAVIUM

Piazza MazziniCari amici di Radio Cooperativa, non vi è mai capitato di girare per la vostra città, alzare lo sguardo e sorprendervi dicendo: “Accidenti che bel palazzo, non ci avevo mai fatto caso”?
Così abbiamo pensato di accompagnarvi in una passeggiata per ammirare insieme alcune delle bellezze che la mostra città, la vecchia Patavium, offre.
La nostra esperta d’arte, Maria Angela Ruta, farà rivivere lungo il percorso le domus, le necropoli, le botteghe artigianali della romanità, come se emergessero ancora dagli scavi archeologici che lei stessa ha condotto.
Ci ritroviamo, alle ore 10 di domenica 10 ottobre, davanti al monumento di Piazza Mazzini. Da là proseguiremo lungo Viale della Rotonda, piazza De Gasperi, Ponte Molino, Palazzo Maldura, via Cristofori, via Savonarola, via San Fermo. Impiegheremo, tutto compreso, circa un’ora e un quarto.
Potete prenotarvi all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o direttamente al numero di telefono 3470528472.
Fatelo entro il giorno venerdì 8 ottobre. I posti disponibili sono solo trenta e vi chiediamo un contributo responsabile di 10 euro … se poi vorrete offrire di più …
Aspettiamo le vostre prenotazioni per una mattinata di cultura e di amicizia.
 

La polpetta avvelenata - merc 22 ore 20,30

Polpetta avvelenata

Ecco: ci siamo! Mercoledì sera alle 20,30 cominciano le avventure del commissario Wolf. Sì, questo è anche il titolo della trasmissione, mentre la puntata è “La polpetta avvelenata”. Già dal titolo si capisce che ci sarà da lavorare per il commissario, il lupo grigio Wolf, e il suo assistente il saccente criceto Winston, del quale cominceremo ad imparare le abitudini, le caratteristiche fisiche, intellettuali e le esigenze più terra terra. La storia si svolge a Scassabotte, uno dei quartieri più malfamati della città di Zopoli, dove gli animali evoluti vivono le loro vite, belle o brutte, ricche o grame che siano. Cominceremo anche a conoscere alcuni dei personaggi fissi delle storie che si susseguiranno: la vicina di casa di Wolf, la gallina Marta e il medico legale dottor Ridens, il quale, essendo una iena, è particolarmente a suo agio con cadaveri e autopsie.
C’è anche una trattoria dove Wolf e Winston spesso mangiano, risolvendo a tavola molti dei loro casi. Il locandiere è … ma questa è una sorpresa che lasciamo all’ascoltatore scoprire.
Dunque l’appuntamento è per mercoledì 22 settembre alle ore 20,30.
La settimana seguente, alla stessa ora, andrà in onda la stessa puntata in replica registrata.

Buon divertimento e buon ascolto!

Vi aspettiamo, mercoledì 22 settembre alle 20,30

 

Diritti e attualità:24 settembre

24sett150 anni fa, Parigi insorgeva in un generoso e disperato tentativo d'imperniare i rapporti sociali su basi egualitarie, imprimendo per decenni nella memoria collettiva l'immagine di una Comune destinata ad agitare i sonni tanto dei suoi ardenti sostenitori quanto dei suoi accaniti avversari. In un racconto condotto da Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova) si ripercorreranno quei mesi tragici e appassionati, i cui retaggi sulla contemporaneità sono più articolati del prevedibile.

Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 24 settembre alle 15.50

 

Settembre, andiamo ...

Scusate lo scimmiottamento della poesia di D'Annunzio, ma è proprio così. A settembre riprendono le trasmissioni del martedì, lasciate riposare (come il buon vino) durante questa calda estate.
Cominceremo il giorno 7 settembre con Noncicredo, che si occuperà del recente documento redatto dall’IPCC sulla situazione (drammatica) del pianeta terra a causa dei cambiamenti climatici.
WolfSeguirà Infinitamente blues, con una puntata dedicata gli animali o meglio alle canzoni che a loro fanno riferimento. E lo fanno sia come esseri viventi sia, forse più spesso, come simboli … sapete quelle cose del tipo “fedele come un cane, mansueto come una pecora, furbo come una volpe” e così via.
Ma la novità più grande sarà quella di mercoledì 8 settembre alle 20,30. Il giorno 1 settembre si conclude la seconda tornata di “Favolando” e la settimana successiva presenteremo una nuovissima trasmissione, tutta fatta in casa, a Radio Cooperativa, con gli stessi protagonisti di Favolando: Raffaella Passiatore, Graziella Ella Ciampa, Marco Luise e il sottoscritto, Mario Brusamolin. Durante la prima serata, l’8 settembre, presenteremo le 12 “Avventure del commissario Wolf” per lanciarle dal mercoledì successivo.
È una trasmissione che ha richiesto molto lavoro (davvero tanto!) per la preparazione, la realizzazione, la messa a punto e tutto il resto. Non vediamo l’ora di cominciare.
Vi aspettiamo numerosi a Zolandia, la patria di Wolf e dei suoi amici animali.
A presto!!!

Vi aspettiamo, martedì 7 settembre e mercoledì 8 settembre

 

Diritti e attualità:10 settembre

Tutti a casaNell'anniversario dell'8 settembre 1943, ricordare questa data fondamentale per la costruzione della Repubblica italiana significa indagare eroismi e meschinità di un contesto - quello della nostra penisola - che nel periodo di maggior sbandamento delle sue istituzioni ha rivelato tanto i suoi limiti quanto le sue potenzialità. La disamina sarà condotta da Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova).

Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 10 settembre alle 15.50

 

Diritti e attualità: 27 agosto

27agostoPrime vittime di ogni dominio autoritario, le donne nel corso della storia hanno spesso sfoderato una tenacia meritevole tanto di ricordo quanto di ammirazione. L'afflato di quelle donne che si sono spese per la valorizzazione dei bisogni umani ha un suo simbolo in una figura straordinaria del Ventesimo secolo: la celebre poetessa russa Anna Achmatova, i cui versi e la cui struggente vicenda umana hanno garantito un barlume di (perseguitata) umanità nella temperie delle guerre mondiali e della ferocia staliniana. Versi e biografia che Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia" - Padova) tenterà di rievocare.

Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 27 agosto alle 15.50

 

Diritti e attualità: 30 luglio

Risorgimento
Il viaggio tra gli ideali del Risorgimento prosegue affrontando una tra le più singolari e avventurose esperienze istituzionali di quel periodo: la Repubblica Romana del 1849, evento di portata talmente evocativa da lasciare un segno indelebile non solo nella costruzione dell'Italia unita, ma addirittura nella formazione della Costituzione attualmente vigente. Un racconto coordinato Socrates Negretto ("Libertà e Giustizia", Padova).

Buon ascolto!

Vi aspettiamo venerdì 30 luglio alle 15.50

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
USALO PER DESTINARE IL 5X1000
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi
Ultime notizie
Documentario sulle proteste a Hong Kong vince 'Oscar asiatici'

Governo: Berlusconi, stia in carica fino a fine emergenze

Manovra: Salvini, chiederò a Draghi di parlare di nucleare green

Agcom 'assolve' Palombelli su femminicidi, salvata dalle scuse

Pesa ancora Covid, Papa anticipa Messa 'notte' Natale
Nell'ex vigneto crescono lumache salva-Pianeta. "Allevarle, che fatica. Ma ci insegnano una vita migliore"

Zero carne e meno dolci, la dieta vegetariana impatta il 60% in meno sul Pianeta

Il buon senso che fa bene al Pianeta: 21 idee per cambiare abitudini e difendere l'ambiente

Via la plastica dal frigo: come congelare i cibi inquinando meno

Antartide, il punto di non ritorno è vicino. "In 10 anni la perdita dei ghiacci può diventare irreversibile"

Bosco del Molino, dove nasce la farina ora crescono 18mila alberi
Questo Natale dona per salvare la foresta indonesiana

Generali fa un passo concreto per abbandonare il carbone!

Rio Mare punta alla pesca sostenibile!

Monsanto e la finta rete di agricoltori

“FRA poco spariranno”: il nostro nuovo report
Muore a 41 anni direttore artistico Louis Vuitton uomo

Addio Virgil Abloh, re dello streetwear di lusso

Loredana Berté, a The voice ho scoperto la gentilezza

Box office Usa, Encanto davanti a House of Gucci

Monica Bellucci, grazie per l'accoglienza su Maria Callas
Mostra "I love Lego"

Giornata internazionale contro la violenza alle donne 2021

Teatro Verdi - Stagione teatrale 2021/2022

Mostra "L’anima variopinta della natura" di Claudio Principe

Ciclo di concerti e conferenze "Un violino per la vita"