Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
Offerta

Festa per i 30 anni di Radio Cooperativa

festaDomenica 27 maggio 2018 Radio Cooperativa festeggia i suoi primi 30 anni!
Lo facciamo con una festa a Vigodarzere (nella sala del patronato, via Roma 145 con ingresso sul retro della chiesa) alle ore 12.00.
Ci sarà il pranzo aperto agli ascoltatori che vorranno partecipare, la solita tombola e una graditissima sorpresa.
Verrà infatti a trovarci un cantante che tutti noi conosciamo bene: Gianni Dego al quale non mancheremo di far cantare qualcuna delle sue canzoni.
L’organizzazione è a carico di Francesca Coccato, per informazioni dettagliate ascoltate il promo che va in onda regolarmente in radio e che potete attivare cliccando nella finestrella qui sotto.
Per prenotare: Graziella: 049629014, Francesca: 0498930617.
Costo 22 €.
Quando prenotate potete chiedere un menu vegetariano.
Vi aspettiamo numerosi e vogliosi di fare festa!
Download
 

Infinitamente blues: Alice Violato in anteprima assoluta

AriseScoop!
Martedì sera 8 maggio alle 22,30
, saranno ospiti della trasmissione Infinitamente Blues, Alice Violato e i Twisters. Ci erano venuti a trovare già nel 2014, per presentare il loro CD in uscita, Music Odissey. Questa volta c'è un altro lavoro da presentare, "Arise" in anteprima assoluta, dal momento che la presentazione "ufficiale" avverrà solo nel fine settimana successivo, il 12 e 13 maggio, a Piove di Sacco (nella trasmissione daremo tutti i particolari di questo evento). Grazie alla gentilezza e all'amicizia di Alice, potremo gustare un paio di brani del nuovo album e ascoltare la storia della sua genesi dai diretti protagonisti.
Trasmetteremo anche alcuni brani dei CD precedenti e qualche performance dal vivo di Alice, accompagnata dalla meravigliosa chitarra di Paolo Bacco.
E' chiaramente un appuntamento da non perdere per l'unicità dell'evento ma anche, se non soprattutto per tutti quelli che amano il blues d'autore.

... vi aspettiamo martedì 8 maggio alle 22.30

 

23 aprile ore 20,45: Noi e gli altri

L’alleviAssociazione Amici di Radio Cooperativa organizza un incontro-dibattito dal titolo “Noi e gli altri. Come le immigrazioni cambiano le società”. Un tema di scottante attualità, spesso trattato attraverso luoghi comuni, banalità, pregiudizi.
Abbiamo invitato due voci significative, competenti e fuori dal coro per affrontare i nuovi scenari che ci vedono tutti coinvolti.
Si tratta di Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova che prenderà spunto dal suo ultimo libro dal titolo forte: “Immigrazione. Cambiare tutto” e di schiavoneGianfranco Schiavone, vicepresidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, che parlerà delle norme sull’Immigrazione in Italia e in Europa e dei loro effetti sulla società.
Tutti e tutte siete invitati lunedì 23 aprile, alle 20.45, presso la sala Fonte del Porto-Porto Astra, in via S. Maria Assunta 20, Padova. L’ingresso è libero, è gradito un contributo per sostenere Radio Cooperativa.

Sala Porto Astra, 23 aprile ore 20,45: ti aspettiamo!!!

 

Mille papaveri rossi: dal 9 aprile 19,10

Mille papaveri rossi
Lunedì 9 aprile comincia una nuova trasmissione di Radio Cooperativa. Si chiama "Mille papaveri rossi" e andrà in onda ogni due settimane alle 19,10, con replica registrata la settimana successiva.
Verranno presentate alcune canzoni (8 è il numero standard, salvo eccezioni) che parlano di problemi legati alle guerre. Guerre, al plurale, perché non occorre che ci siano eserciti per un conflitto. La libertà personale e di genere, quella di associazione e di razza, i deboli e oppressi, le donne e i bambini, gli svantaggiati ... sono tutti possibili bersagli di una guerra. Di tutte le canzoni vengono fornite spiegazioni sul contesto, autore, testo. Metàdi queste saranno italiane, delle altre leggeremo la traduzione della lirica.
La durata della trasmissione è di 60 minuti, le voci sono quelle di Silvia e Mario. Il programma è preregistrato e non prevede, quindi, interventi dal pubblico.

... vi aspettiamo lunedì 9 aprile alle 19,10

 

Dammi una mano: 9 aprile

usticaDammi una mano 9 aprile 2018, 13,35.
Il Comune di Padova, grazie allo stimolo e al supporto del Centro servizio volontariato Padova, ha deciso di candidarsi come Capitale europea del volontariato 2020. La candidatura sarà formalizzata entro il 29 giugno, termine ultimo previsto dal bando emanato dal Centro Europeo per il Volontariato. Il concorso Capitale Europea del Volontariato, vuole promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni che coinvolgono i volontari e che promuovono il volontariato.
Ne parliamo con Elanuele Alecci, presidente del Centro servizio volontariato Padova.

... vi aspettiamo lunedì 9 aprile alle 13,35

 

Martedì 27 marzo 2018: Ustica e il 1968

usticaNoncicredo, ore 20,50: la puntata è dedicata alla strage di Ustica, quando un DC9 della Itavia che vola da Bologna a Palermo, improvvisamente scompare dal cielo e si inabissa in mare poche miglia a Nord di Ustica. Gli occupanti del velivolo muoiono tutti: sono 81 persone, tra cui una decina di bambini. Sono passati 38 anni da quel 27 giugno del 1980. Indagini, commissioni di inchiesta, valanghe di perizie, processi penali e civili, decine di libri ... eppure ancora oggi nessuno sa "per davvero" come sono andate le cose. Nessuno sa, soprattutto, chi sia il responsabile di quel disastro. Noncicredo dedica due puntate alla "Strage di Ustica". Nella prima racconterò la storia e gli intrecci che portano finalmente un tribunale ad esprimersi, sostenendo che un missile ha colpito l'aereo civile, abbattendolo. Di chi quel missile sia, non si sa.

1968Infinitamente blues, ore 22,30: puntata dedicata agli anni a cavallo del 1968, fatidico sia per la società che per la musica. E' l'anno in cui due grandi personaggi poopolari vengono assassinati a pochi mesi di distanza: Martin Luther King e Robert Kennedy. Sono gli anni in cui la black music esprime il dolore per questi fatti e per una integrazione che non arriva, pur in presenza di leggi che la sanciscono. Sono gli anni in cui dal R&B nasce il Soul, mentre di là dall'oceano il blues si trasforma pian piano in rock. Una scaletta ricchissima: da Wilson Pickett a Lou Reed, dai Moody Bues a Joni Mitchell, da Smokey Robinson a moltissimi altri.

... vi aspettiamo martedì 27 marzo alle 20,50 e 22.30

 

Martedì 13 marzo 2018 a Radio Cooperativa

Noncicredo, ore 20,50: la puntata è interamente dedicata alla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Condannati Giusva Fioravanti e Francesca Mambro come esecutori con una serie di processi, le cui testimonianze hanno lasciato moltissimi dubbi, nessuno sa chi sono stati i mandanti e perché quell’eccidio orribile è avvenuto. I numerosi depistaggi fatti dalla loggia P2 di Licio Gelli e dai Servizi Segreti militari dell’epoca testimoniano che di quell’evento sappiamo ancora oggi molto poco.

Infinitamente blues, ore 22,30: puntata monografica, dedicata a Ray Charles con racconti e aneddoti sulla sua vita e moltissime canzoni che hanno fatto la storia della musica. Un geniale artista, non a caso chiamato The Genius, che ha saputo coniugare gli stili più diversi, immettendo nel suo soul, il jazz, il pop e perfino il country.

... vi aspettiamo martedì 13 marzo alle 20,50 e 22.30

 

Martedì 27 febbraio: scorie nucleari USA e Bikini

Scorie USAContinua il viaggio di "Noncicredo" tra le scorie radioattive. Dopo aver raccontato le vicende passate, presenti e, probabilmente, future di quelle italiane e la tragica situazione russa di Mayak, il luogo più contaminato del pianeta, martedì sera ci trasferiremo negli Stati Uniti. Anche qui le cose non vanno benissimo, specie se si tiene conto della grande quantità di reattori nucleari funzionanti in quel paese. Cercheremo, tra l'altro, di capire perché la pretesa di Donald Trump di riaprire il cantiere di Yucca Mountain è una follia.
A margine racconterò la vicenda dell'atollo Bikini (e delle isole Marshall cui appartiene), devastato dall'idiozia umana, aiutata oggi dai cambiamenti climatici.

... vi aspetto martedì 27 febbraio alle 20.50

 

Martedì 27 febbraio: disco music a "Infinitamente blues"

DiscoMartedì sera (27 febbraio ore 22,30) tutti in discoteca con "Infinitamente Blues". La scaletta della puntata, infatti, propone il meglio della Disco Music del periodo d'oro, quello degli anni '70.
Probabilmente chi ha vissuto quell'epoca con l'età giusta, potrà ricordare le molte ore passate nel fumo di quei locali il sabato sera (dalle 21) o la domenica pomeriggio (eh già, allora di notte si dormiva!) con musiche scatenate o con sensuali ballate "stretti stretti, sussurrando dolci parole". Saranno con noi il meglio del meglio del periodo: da Donna Summer a Gloria Gaynor, dai Kool & the gang a Boney M., dai Coomodores ai Le Chic e molti altri. Ovviamente non mancheranno i Bee Gees, perché la "febbre del sabato sera" senza loro non potrebbe rivivere pienamente.

... vi aspettiamo martedì 27 febbraio alle 22.30

 

5 marzo ore 20,45: l'emigrazione veneta con Federico Pinaffo

L'associazione "Amici di Radio Cooperativa" presenta lo spettacolo "Vozi de qua e de la del fosso grande" scritto e interpretato da Federico Pinaffo.
Verso la fine dell'800 l'italia si riconosce una periferia del mondo: gli italiani, in massa, cercano di uscirne per cercare fortuna altrove.
Lo spettacolo racconta l'emigrazione veneta di quell'epoca dando spazio nella seconda parte alla voce di alcuni poeti prevalentemente veneti che hanno cantato quel periodo.

Lunedì 5 marzo ore 20.45
sala del "Fronte del porto - Porto Astra"
via Santa Maria Assunta 20 (zona Bassanello a Padova).
Ingresso libero con offerta
 

4 febbraio 2018: pranzo dei conduttori e amministratori


Pranzoradio01
Pranzoradio02
Pranzoradio03
Pranzoradio04
Pranzoradio05
Pranzoradio06
Pranzoradio07
Pranzoradio08
Pranzoradio09
Pranzoradio10
Pranzoradio11
01/11 
start stop bwd fwd

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi