Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
5PERMILLE

Il 25 aprile a LatinoAmericando

25 aprileLatinoAmericando si unisce alla Festa della Liberazione del 25 aprile raccontando la storia dei fascisti e degli antifascisti che partirono verso l'Argentina. Per farlo, chiederemo aiuto al massimo esperto in Storia dell'emigrazione italiana, il professore Emilio Franzina. E ci collegheremo con Rosario per raccontare la storia di un antifascista emigrato, che merita essere conosciuta.

Vi aspettiamo giovedì 25 aprile alle 19,10

 

23 aprile a Infinitamente blues, il musical!

MusicalMusical e film musicali è l'argomento di Infinitamente Blues di martedì 23 aprile alle 22,30. Una serata in ripercorriamo alcuni dei momenti della simbiosi tra prosa e musica, che inizia addirittura nel 1866 ed è più che mai viva, se solo due anni fa un musical si è portato a casa ben 6 premi Oscar.
La scelta dei brani e delle opere è molto complicata, perché ognuno può dire "Perchè non c'è questo, perché non c'è quello?". Come sempre, tuttavia, le musiche sono bellissime, quasi tutte molto conosciute e gli autori rappresentano uno spaccato molto significativo di questo genere.
Ci sono i grandissimi (Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, i Beatles, Barbra Streisand, Frank Sinatra, Charlie Parker, Freddie Mercury e altri ancora) e alcuni attori che hanno dato voce a memorabili esecuzioni canore come Judy Garland, Doris Day, Renn Woods, Richard Beymer, ...
Speriamo vi piacciano anche i brevissimi riassunti sulle opere, che abbiamo preparato per voi..

... vi aspettiamo, martedì 23 aprile alle 22.30
e, in replica, martedì 30 aprile alle 22,30

 

19 aprile "L'arte come scienza" - gli Altronauti

Arte e scienza

Venerdì 19 Aprile gli Altronauti diventano… Artenauti
.
In occasione della mostra itinerante “L’Arte come Scienza” che si terrà a Torreglia (Pd) il 27 e 28 Aprile, la nostra rubrica ospita alcuni degli artisti che espongono le loro opere in questo contesto del tutto innovativo. Intervengono alcuni degli artisti espositori, Eva Mazzon, Anja Zablocki e ovviamente ci saremo noi del Gruppo Altrove.
Saremo lieti di condividere con il pubblico questa puntata che approfondisce una rinnovata visione della “creatività”, al di fuori dei consueti canoni, e poter spiegare dal vivo perché l’Arte, infine, è una Scienza. L’Arte come Scienza è una possibilità per il fondamento di nuove relazioni umane, quale metafora della capacità dell’Uomo di trasformare se stesso.

... vi aspettiamo, venerdì 19 aprile alle 12.00
e, in replica, mercoledì 24 aprile alle 15,20

 

Mostra di pittura a Torreglia

Riceviamo dagli amici dell'associazione "Sei Altrove", che gestiscono la trasmissione "Gli Altronauti" su Radio Cooperativa (ogni due venerdì alle ore 12.00), l'invito a partecipare a questa mostra di pittura.


altrove
Clicca sull'immagine per la locandina completa.
 

09 aprile a Infinitamente blues Freddie Mercury

Freddie MercuryMartedì 09 aprile alle 22,30 va in onda una puntata di Infinitamente blues dedicata a Freddie Mercury, una delle nostre monografie, durante le quali cerchiamo di ricordare l'artista e di ascoltare le sue musiche. In questo caso si tratta di uno dei più osannati e importanti totem del rock degli anni '70 e '80. Siamo sicuri che la puntata sarà gradita perché abbiamo selezionato il meglio del meglio delle canzoni dei Queen, quelle che rappresentano la musica e la storia di questo fantastico gruppo. Abbiamo scelto questo momento per parlare del cantante indiano, anche sull'onda del successo strepitoso del film Bohemian Rhapsody, vincitore di ben 4 premi Oscar. La vita non proprio morigerata di Freddie e la sua tragica morte fanno da cornice ad una trasmissione che abbiamo voluto fortemente e che speriamo venga seguita da tutti voi.

... vi aspettiamo, martedì 9 aprile alle 22.30
e, in replica, martedì 16 aprile alle 22,30

 

26 marzo a Infinitamente blues il 45 giri!

45giriMartedì 26 marzo alle 22,30 va in onda una puntata di Infinitamente blues che, siamo sicuri, sarà gradita da tutti gli ascoltatori "grandicelli" perché racconta la loro giovinezza e da quelli giovani, come elemento di curiosità di un mondo musicale che da molto tempo non esiste più. Ascolteremo e racconteremo i 45 giri, quei dischi che sono stati anche definiti così; "Un buco con due canzoni attorno". Partiremo da lontano, dagli anni '50 con personaggi mitici come Carosone, Buscaglione, Modugno, per risalire verso gli anni 80 con molti brani italiani e qualcuno straniero.
Una puntata diversa dal solito, crediamo interessante.

... vi aspettiamo, martedì 26 marzo alle 22.30

 

Noncicredo - 12 marzo - Pecorelli 3

Mino e AldoMartedì 12 marzo dalle 20,50 a mezzanotte, vi proponiamo due trasmissioni che, pur essendo molto diverse tra loro, crediamo possano risultare godibili e interessanti.
Alle 20,50, la puntata di Noncicredo, conclude il ciclo dull'assassinio del giornalista Mino Pecorelli. Questa sera, oltre a ricordare le sentenze, cercherò di analizzare i rapporti tra Pecorelli e Licio Gelli, alla cui loggia P2, il giornalista molisano di iscrive nel 1977, per poi dirne peste e corna l'anno successivo. A seguire, la vicenda che, secondo la maggior parte degli storici e degli analisti, è la vera motivazione che ha spinto il "misterioso" mandante ad assoldare i killer che il 20 marzo del 1979, sparano quattro colpi di pistola a Pecorelli, ammazzandolo nella sua auto, sotto la sede della sua rivista, O.P. Si tratta dei famosi e misteriosi "memoriali di Moro", che lo statista pugliese scrive nei 55 giorni, durante i quali è trattenuto nella "prigione del popolo" delle Brigate Rosse. Cosa c'è di tanto importante e sconvolgente in quegli scritti da far decidere per un omicidio? Non lo sappiamo con certezza, ma molti indizi ci portano a dire che ... beh ... questo lo sapremo martedì sera durante la trasmissione.

... vi aspetto, martedì 12 marzo alle 20.50

 

12 marzo: a Infinitamente blues un "mendicante" di gran classe

MendicanteDopo la puntata di Noncicredo su Pecorelli, un'occasione davvero ghiotta e rara. A Infinitamente blues, che comincia alle 22,30 e finisce a mezzanotte, in studio, saranno ospiti due amici della trasmissione e due grandi artisti del blues padovano, tra i imigliori in circolazione. Sono i fratelli Santacatterina: Carlo con il suo magico Hammond ed Enrico, chitarrista dei più ricercati e raffinati. Ci presenteranno il loro ultimo CD, "Mendicante", un lavoro straordinario, non solo per la bellezza dei 12 brani, ma anche perché i testi sono di Roberto Centazzo, scrittore e autore soprattutto di romanzi polizieschi. La novità è che i testi delle canzoni sono in italiano, una scelta decisamente controcorrente, visto che quasi tutti i brani blues di artisti italiani sono in inglese. Va dato atto a Enrico di una buona dose di coraggio per questa scelta, che a noi di Infinitamente blues piace moltissimo.
Abbiamo raccomandato ai nostri amici di venire "armati" di chitarra e tastiera amplificata per regalarci alcuni brani dal vivo.
Crediamo davvero che questa puntata di Infinitamente blues non si possa perdere.

... vi aspettiamo, martedì 12 marzo alle 22.30

 

Accendi la tua radio 6 marzo: la tradizione musicale indiana

Marged TrumperMercoledì 6 marzo, nel corso della trasmissione "Accendi la tua radio" delle ore 21.00, il nostro Thomas presenterà Marged Trumper,  indologa, docente di canto indiano e teoria della musica indiana al Conservatorio Pedrollo di Vicenza. Negli ultimi 20 anni ha viaggiato spesso in India, ha insegnato lingua hindi all'università Statale di Milano, ed è allieva della famosa cantante indiana Sunanda Sharma e della sua Maestra Girija Devi, figura leggendaria del canto indiano classico, di recente scomparsa.
E' l'occasione per avvicinarci ad un mondo, musicale ma non solo, del quale probabilmente conosciamo molto poco. Di sicuro ne vale la pena!
Per maggiori informazioni visitate il sito di Marged all'indirizzo: https://www.margedtrumper.com/bio

... vi aspettiamo, mercoledì 6 marzo alle 21.00

 

Nuove puntate di "Solo un salto ..."

Solo un salto
Ecco le nuove puntate di "Solo un salto" dall'8 Febbraio al 22 marzo 2019. Per i dettagli vedi la locandina, cliccando dull'immagine qui sopra.

... vi aspettiamo, ogni due venerdì alle 19.10

 

Al cinema per sostenere Radio Cooperativa