Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
(detraibile)
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta

Martedì 7 aprile: Noncicredo e Infinitamente blues

acquaPuntate del 7 aprile di Noncicredo e Infinitamente blues
Cominciamo chiedendoci: che sia un caso che l'ambiente si sia ripreso velocemente con l'assenza delle attività umane? I cigni a Venezia, l'acqua pulita e i pesci che sguazzano, le lepri viste nei parchi a Milano non sono forse testimoni che questo mondo starebbe meglio senza di noi?
L'argomento centrale è l'acqua: quanta ce n'è per davvero? Quali sono le prospettive future? Chi controlla le fonti d'acqua e la distribuzione di questo liquido? E' opportuno privatizzare le società che gestiscono il servizio? Dove ha funzionato e dove no?
Come appendice a questo discorso vediamo chi sono i grandi nemici che abbiamo di fronte. Quali sono le aziende (private o pubbliche) che hanno la maggiore responsabilità nell'inquinamento del pianeta e quindi nei cambiamenti climatici.
Chiudiamo con un quadro, veloce ma significativo, su uno straordinario paese africano, il Ruanda, che sta emergendo in modo virtuoso e orgoglioso dalla tragedia davvero terribile del genocodio degli anni '90.
Spero vi interessi. Ascoltate la radio stando a casa, che è così che si batte il virus!
-------------------------------------------------------
concertoSubito dopo una puntata di Infinitamente blues nuova di zecca. Parleremo di concerti rock, quelli più famosi, quelli più affollati, ma anche semplicemente quelli dove è successo qualcosa di notevole o di particolare. Ad esempio i fischi a Bob Dylan al Newport folk festival del 1965, l'interpretazione da fantascienza di Freddy Mercury a Wembley nel 1986, la prima apparizione di Janis Joplin al festival di Monterey, il concerto veneziano dei Pink Floyd, l'ultima volta dei Beatles sul tetto della Apple Corps di Londra e molti altri ancora.
Se volete, noi ci saremo.

... vi aspettiamo, martedì 7 aprile dalle 20.50 a mezzanotte

 

Teniamo il coronavirus fuori dalla porta!

Corona radio
 

Gli Altronauti 20/3: l'Altrove

Altrove In questo particolare e delicato momento, che per molti è occasione di introspezione ed interiorizzazione, Gli Altronauti saranno presenti con una nuova puntata in diretta Venerdì 20 Marzo 2020, per condividere con gli ascoltatori spunti e riflessioni dal quieto mondo dell'Altrove... che, come raggi di sole filtrati dalle fronde della nostra vita, giungono a portare nella quotidianità piccoli frammenti di quella Luce che una Fonte molto più grande infonde e riserva, in abbondanza, sui suoi figli. Una fonte ... Inesauribile.
Alcuni degli spunti per la puntata di Venerdì, tratti dal nostro blog, saranno: «Ipnotizzati dalla mente ordinaria» (link qui: https://seialtrove.altervista.org/ipnotizzati-dalla-mente-ordinaria/) e «Vivere con il Cuore aperto» (link qui: https://seialtrove.altervista.org/vivere-con-il-cuore-aperto/).
Chi volesse farci pervenire riflessioni, domande o commenti, può scriverci a Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattarci (anche tramite Whatsapp o Telegram) al 348.4946379.

Ricordiamo inoltre che durante la diretta radiofonica è possibile intervenire telefonando in studio allo 049.8809020 oppure via SMS al 345.1891685.

Vi aspettiamo: in diretta, venerdì 20 marzo dalle 12.00 alle 13.30
e in replica, mercoledì 25 marzo dalle 15.20 alle 16.50

 

RISPETTARE LE NORME CONTRO IL VIRUS

Download
 

Martedì 10 marzo: Noncicredo e Infinitamente blues

agricolturaAncora una serata in compagnia di Mario e Silvia.
Alle 20,50 va in onda la puntata di Noncicredo, questa sera dedicata a temi vari, che hanno come denominatore comune gli effetti del cambiamento climatico sulle nostre vite. Esamineremo come sta cambiando la produzione agricola nel nostro paese, anche a causa della sempre maggiore siccità e mancanza di acqua. Cercheremo di scoprire anche come l'invasione di locuste in Africa sia stata prodotta, all'origine, proprio dai cambiamenti del clima.
Parleremo anche degli assassinii di donne e uomini che tutelano e difendono le proprie terre, la propria gente, le proprie famiglie.Franco Cerri

Alle 22,30, invece, la nuova puntata di Infinitamente blues, vi aspetta con un programma decisamente curioso. Ascolteremo infatti le canzoni, possibilmente del periodo più recente, di cantanti un po' in là con gli anni, diciamo di quelli che ne hanno compiuti almeno 75. Questi "vecchietti" (il termine è intriso di affetto e ammirazione!!!) sanno ancora emozionarci, eccome! Ascoltiamo brani dei Rolling Stones, di Bob Dylan, di Joni Mitchell, di Paul Mc Cartney, di David Crosby e Paul Simon, ma anche di cantanti italiani come Johnny Dorelli, Mina, Celentano, Vanoni e Paoli, e dell'inimitabile Franco Cerri ... e tanti altri ancora.
Un tuffo nei ricordi per chi ha vissuto gli anni d'oro di questi artisti, un'occasione per conoscerli per i più giovani, perché la musica non si divide in generi, ma solo in musica brutta e musica bella ... e questa è bellissima!

... vi aspettiamo, martedì 10 marzo dalle 20.50 a mezzanotte

 

Gli Altronauti 6/3: Imparare a conoscere il mondo dei propri sogni

Sogno
Venerdì 6 marzo dalle ore 12.00 sintonizzatevi su Radio Cooperativa, per non perdere l'appuntamento con Gli Altronauti, la trasmissione a cura del Gruppo Altrove dedicata alla Crescita Personale e all'Autoconoscenza.
Nella prima parte della trasmissione sarà nostra ospite Daniela Colavitti, studiosa di testi vedici e di Yoga tibetano del sogno, che ci introdurrà in un mondo così familiare eppure... così sconosciuto, come quello delle nostre esperienze oniriche. Un tema molto dibattuto dalla psicologia e dalla psicoterapia, che è possibile però toccare attraverso modalità conoscitive diverse e meno conosciute, che ci permettano di utilizzare i nostri sogni, attraverso una lettura accurata dei simboli onirici, come strumento di Autoconoscenza, in quanto luogo di espressione del nostro inconscio, che «ci conosce per come siamo realmente e senza i condizionamenti della mente razionale», e di miglioramento delle relazioni interpersonali.
Nella seconda parte, commenteremo insieme a voi questo spunto di riflessione hermetico, dedicato alla Verità, che: «non può essere donata o trasferita, può essere solo sperimentata. La Verità va realizzata tramite la fattiva Esperienza. È un Atto d’Amore verso te stesso. La Verità non solo non può essere concettualizzata o posseduta, Essa non può nemmeno venire perseguita. Infatti la Verità é sempre presente e manifesta, altrimenti non sarebbe Verità ma semplice descrizione mentale».
Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta nel corso della trasmissione (anche per fare domande agli ospiti presenti in studio) telefonando al nr. 049.880.90.20 o via SMS al nr. 345.18.91.68.5.

Vi aspettiamo: in diretta, venerdì 6 marzo dalle 12.00 alle 13.30
e in replica, mercoledì 11 marzo dalle 15.20 alle 16.50

 

Martedì 25 febbraio: Noncicredo e Infinitamente blues

mal'ariaMartedì 25 febbraio, alle 20,50 e alle 22,30 vi aspettiamo per due trasmissioni interessanti.
Alle 20,50, nell'ambito di "Noncicredo", Mario parlerà dell'inquinamento atmosferico, facendo riferimento al recente documento, pubblicato alla fine di gennaio da Legambiente, sulla situazione dell'aria nelle città italiane ("Mal'aria"). E' l'occasione per capire di cosa dobbiamo preoccuparci, in particolare per quel che riguarda le cosiddette "polveri sottili", quelle, per capirci, che vengono presentate con sigle tipo PM10.
Fanno davvero male? Dobbiamo davvero preoccuparci? Le misure adottate (blocco di una parte del traffico durante la settimana) sono efficaci? E da un punto di vista economico? Quali sono le città più a rischio?
A tutte queste domande, Noncicredo cercherà di dare una risposta, basata su dati di una infinità di ricerche nazionali e internazionali.
Simon & GarfunkelAlle 22,30, invece, la trasmissione "Infinitamente blues" offre una nuova monografia, dedicata questa volta ad un "poeta del rock e del pop", che ci ha accompagnato negli ultimi 60 anni con le sue musiche e le sue canzoni. Vi proporremo durante l'ora e mezza della puntata riflessioni, racconti e aneddoti, ma soprattutto la musica di Paul Simon. Ascolteremo imperdibili brani del duo Simon e Garfunkel, parleremo della loro divisione negli anni '70, delle reunion occasionali, della carriera da solista di Paul. Musiche ovviamente bellissime, puntata da non perdere.

... vi aspettiamo, martedì 25 gennaio dalle 20.50 a mezzanotte

 

4 febbraio: a "Ogni cosa è illuminata" Laura Minci Zotti

PrecinemaAlla trasmissione "Ogni cosa è illuminata" di martedì 4 febbraio, ore 10,15, sarà graditissima ospite nientepopodimenochè Laura Minici Zotti. Per chi non se lo ricordasse, questa mitica signora ha fondato a Padova nel 1998 il Museo del PRECINEMA (vedi immagine), nell'antico Palazzo Angeli affacciato sul Prato della Valle. Si tratta dell'esposizione di una collezione preziosa quanto rara, famosa in tutto il mondo, di cui Laura Minici Zotti continua a prendersi cura con passione e competenza, mantenendo vivace e vivo il percorso espositivo nei tanti modi che racconterà dalla nostra radio.

Vi aspettiamo martedì 4 febbraio dalle 10.15

 

3/2/20: Dammi una mano: volontariato padovano

VolontariatoSarà il Rapporto annuale 2019 sullo stato del volontariato padovano, il protagonista della puntata di lunedì 3 febbraio 2020 di Dammi una mano in onda dalle 13.40 a Radio Cooperativa. 
Ospiti della trasmissione sono Alessandra Schiavon, autrice del Rapporto “Azioni, volti e sogni del volontariato padovano", e Federico Bettin, presidente di Erasmus student network Padova che racconterà il nuovo modo in cui oggi i giovani fanno volontariato.
Il rapporto - elaborato, scritto e illustrato da Alessandra Schiavon, racconta l’impegno costante di ricerca e documentazione che caratterizza l’azione del Csv padovano che mette a disposizione di tutti i dati e le conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore non solo in termini quantitativi e numerici, ma anche in termini qualitativi.

Vi aspettiamo lunedì 3 febbraio dalle 13.40

 

Giornata della memoria a teatro in radio: "Calcoli"

shoah

In occasione della giornata della memoria, che ricorda l'orrore dei campi di sterminio nazisti, la ferocia disumana e insensata che ha portato a milioni di morti innocenti, Radio Cooperativa ha il grande piacere di ospitare nel proprio palinsesto la riduzione radiofonica dell’opera teatrale “Calcoli” di Raffaella Passiatore. La protagonista femminile ha la voce di Graziella Ella Ciampa, i personaggi maschili sono interpretati da Marco Luise, mentre le indicazioni di regia sono lette dalla stessa autrice.

Raffaella Passiatore è scrittrice, drammaturga e musicista. Nata nella provincia di Milano, vive e lavora dal 1989 a Salisburgo. Dal 2014 ha una seconda residenza a Padova. Docente di italiano e pianoforte  in Austria e Germania, vincitrice del primo premio nel 2004 -a Vienna- al Concorso “Scrivere tra le culture”, ha pubblicato romanzi e racconti per la Florestano Edizioni, Exil Verein, Tandem Verlag, Orto della Cultura.

La realizzazione per Radio Cooperativa è stata curata da Mario Brusamolin.
Buon ascolto

... vi aspettiamo, lunedì 27 gennaio alle 14.00

 

Gli Altronauti 24/1: Trasformare noi stessi

trasforma Venerdì 24 Gennaio Gli Altronauti sono pronti a toccare  delle corde che ci aiutino ad entrare in contatto con noi stessi, offrendo  degli spunti che possano essere di aiuto per crearsi, nel 'tram tram' e nella  compulsività abituale e ordinaria, un piccolo spazio ... di Armonia. Partiremo  insieme da questo spunto, di Hermetica ispirazione: <br>
&quot;Noi siamo in guerra gli uni con gli altri perché siamo  in guerra con noi stessi. Non cercate dunque di trasformare gli altri, ma  operate con disciplina per trasformare voi stessi&quot;.<br>
Durante la trasmissione sarà possibile per gli ascoltatori  intervenire telefonicamente e via SMS ai numeri indicati nel corso della  diretta.<br>
Vi attendiamo in ascolto!</div>

Vi aspettiamo: in diretta, venerdì 24 gennaio dalle 12.00 alle 13.30
e in replica, mercoledì 29 dicembre dalle 15.20 alle 16.50

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi