Radio Cooperativa (mappe)
Uffici: via A. Da Tempo 2, 35131 Padova
Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
STATUTO e REGOLAMENTO
Sostieni Radio Cooperativa
Scarica bollettino

IBAN
Scrivi il
 EUR
contributo
Socio
Posta certificata
Facebook

Ascolta in streaming


Leggi il palinsesto

Palinsesto
Proposta
Offerta

Pace in bici 2018

Radio Cooperativa appoggia l'iniziativa dei "Beati i costruttori di pace".

Pace in biciQuest’anno Pace in Bici porta avanti la Campagna “Italia, ripensaci”,
affinché l’Italia e gli altri Stati della Nato aderiscano al percorso del Trattato del 7 luglio
che ha acceso le speranze di riaprire le strade verso il disarmo nucleare.
Invitiamo quindi tutti i Consigli dei Comuni che attraverseremo con Pace in Bici
ad approvare l’adesione a “Italia, ripensaci” (scarica qui la bozza di mozione)
e ad aderire a Mayors for Peace (Sindaci per la Pace), presieduta dal Sindaco di Hiroshima.

 

Erica Mou: Bandiera sulla Luna

MouSabato 28 luglio (ore 13,40: Spazio scenico) parleremo di musica, senza tralasciare comunque l'aspetto teatrale del programma, facendovi sentire l'intervista alla cantautrice pugliese Erica Mou, con cui abbiamo parlato del suo nuovo bellissimo album Bandiera sulla luna, uscito nel dicembre 2017. Un lavoro meraviglioso da scoprire a poco a poco lasciandoti trasportare nel tuo viaggio personale verso la luna.  Erica Mou è tra i migliori talenti del panorama nazionale indipendente, che ho scoperto alcuni anni fa durante un suo concerto mentre presentava l'album E'. Una bellissima scoperta che mi ha portato ad ascoltare i suoi lavori successivi fino ad avere il piacere di intervistarla sabato 14 luglio, prima del suo concerto al Festival Incantamonte. (... leggi tutto)

... vi aspettiamo, sabato 28 luglio alle 13.40

Leggi tutto...

 

5 luglio: "Atmosfere georgiane"

Georgia"Atmosfere georgiane" GIOVEDI' 5 LUGLIO alle 20.45 in SALA CARMELI via Galilei 36. Organizza l'associazione Amici di Radio Cooperativa.
Gli affreschi dell'antica e preziosa sala Carmeli faranno da cornice al concerto dell'Ensemble Tbilisi (Georgia) e del Duo D'AltroCanto (Elida Bellon e Giulia Prete). L'ingresso è ad offerta libera, il ricavato va a sostegno di Radio Cooperativa.
Ensemble Adilei nasce a Tbilisi nella Georgia Caucasica nel 2012 da un gruppo di amici che decide di creare un ensemble vocale per dedicarsi allo studio e alla riproposta del repertorio di canti polifonici tradizionali georgiani.
Il loro incontro è caratterizzato dalla profonda amicizia che li lega, dal grande interesse per la tradizione musicale del loro Paese e dalla passione per il canto polivocale.
GeorgiaIl canto tradizionale georgiano è patrimonio immateriale dell'Unesco dal 2001 e rappresenta un repertorio prezioso ed unico nel suo genere, simbolo identitario di un intero Paese e oggetto di studio dell'etnomusicologia mondiale.
Ensemble Adilei esegue un repertorio di brani sia sacri che profani che spazia dalle montagne dell'Alto Caucaso alle sponde del mar Nero, talvolta arricchiti dall'accompagnamento di strumenti musicali tradizionali.
Dopo un tour di grande successo negli Stati Uniti sono ora al loro terzo tour in Italia, e si esibiranno per la prima volta in Veneto.
Con L'Ensemble, canta il duo D'AltroCanto, due cantanti padovane che da anni collaborano con il coro georgiano.

Sala Carmeli, via Galilei 36, 5 luglio ore 20,45: ti aspettiamo!!!

 

Nuovi programmi a Radio Cooperativa

TrasmissioniNei prossimi giorni cominceranno, a Radio Cooperativa, alcune nuove trasmissioni, che andranno a sostituire spazi finora usati per repliche registrate.
Ecco, nell'ordine:
22 giugno, ore 12,00: Teatragitto con Roberto Caruso dell'associazione culturale Abracalam: un viaggio attraverso le forme teatrali della storia, le arti sceniche e i diversi generi teatrali, intervallata dall'ascolto di qualche poesia, un po' di musica e qualche ospite. Dall’antica Grecia all’età contemporanea attraverso la sacra rappresentazione, la commedia dell’arte, Shakespeare, Goldoni, Pirandello, Brecht, il teatro dell’assurdo ...
Trasmissione quindicinale.

22 giugno, ore 15,50: Diritti e attualità con Socrates Negretto.
Una rilettura dei dettami costituzionali del nostro paese. Trasmissione settimanale.

28 giugno, ore 17,30: Cose dell'altro mondo con Stefano Poggi.
L'analisi della situazione internazionale, legata ai temi di stretta attualità.
Trasmissione quindicinale.

In data ancora da definire partirà una nuova trasmissione musicale, Rockwave, curata da Alberto Prisco, incentrata sulle "proprie" classifiche rock-pop. Ne daremo avviso dettagliato quando saranno definiti i termini.

Abbiamo altre richieste di nuove trasmissioni, che, come CdR, stiamo valutando.
 

Disordine sparso 29 maggio: Rigoni Stern



In occasione del decimo anniversario  della morte di Mario Rigoni Stern, Disordine Sparso approfitta della collaborazione di Enrico Grandesso per una trasmissione in ricordo del grande autore delle nostre terre, fra letture, notizie ed aneddoti inediti.

... vi aspettiamo, martedì 29 maggio alle 15.50

 

26 maggio: Assemblea Cooperativa Informazione e Cultura

SedeA tutti i soci della Cooperativa Informazione e Cultura.
La cooperativa Informazione e cultura, che gestisce Radio Cooperativa, indice per sabato 26 maggio 2018, in seconda convocazione, alle ore 14,30 presso la sede dei "Beati i costruttori di Pace" l'assemblea ordinaria con il seguente ordine del giorno:
  1. approvazione del bilancio annuale;
  2. discussione inerente al futuro della Radio, considerata la situazione finanziaria della stessa;
  3. varie ed eventuali.
Hanno diritto alla partecipazione e al voto tutti i soci iscritti alla cooperativa.
La sede dei "Beati" si trova a Padova in via A. Da Tempo 2, vedi mappa allegata. Da piazzale Stanga, salendo verso gli ospedali la prima stradina a destra è via A. Da Tempo.
 

Festa per i 30 anni di Radio Cooperativa

festaDomenica 27 maggio 2018 Radio Cooperativa festeggia i suoi primi 30 anni!
Lo facciamo con una festa a Vigodarzere (nella sala del patronato, via Roma 145 con ingresso sul retro della chiesa) alle ore 12.00.
Ci sarà il pranzo aperto agli ascoltatori che vorranno partecipare, la solita tombola e una graditissima sorpresa.
Verrà infatti a trovarci un cantante che tutti noi conosciamo bene: Gianni Dego al quale non mancheremo di far cantare qualcuna delle sue canzoni.
L’organizzazione è a carico di Francesca Coccato, per informazioni dettagliate ascoltate il promo che va in onda regolarmente in radio e che potete attivare cliccando nella finestrella qui sotto.
Per prenotare: Graziella: 049629014, Francesca: 0498930617.
Costo 22 €.
Quando prenotate potete chiedere un menu vegetariano.
Vi aspettiamo numerosi e vogliosi di fare festa!
Download
 

Infinitamente blues: Alice Violato in anteprima assoluta

AriseScoop!
Martedì sera 8 maggio alle 22,30
, saranno ospiti della trasmissione Infinitamente Blues, Alice Violato e i Twisters. Ci erano venuti a trovare già nel 2014, per presentare il loro CD in uscita, Music Odissey. Questa volta c'è un altro lavoro da presentare, "Arise" in anteprima assoluta, dal momento che la presentazione "ufficiale" avverrà solo nel fine settimana successivo, il 12 e 13 maggio, a Piove di Sacco (nella trasmissione daremo tutti i particolari di questo evento). Grazie alla gentilezza e all'amicizia di Alice, potremo gustare un paio di brani del nuovo album e ascoltare la storia della sua genesi dai diretti protagonisti.
Trasmetteremo anche alcuni brani dei CD precedenti e qualche performance dal vivo di Alice, accompagnata dalla meravigliosa chitarra di Paolo Bacco.
E' chiaramente un appuntamento da non perdere per l'unicità dell'evento ma anche, se non soprattutto per tutti quelli che amano il blues d'autore.

... vi aspettiamo martedì 8 maggio alle 22.30

 

23 aprile ore 20,45: Noi e gli altri

L’alleviAssociazione Amici di Radio Cooperativa organizza un incontro-dibattito dal titolo “Noi e gli altri. Come le immigrazioni cambiano le società”. Un tema di scottante attualità, spesso trattato attraverso luoghi comuni, banalità, pregiudizi.
Abbiamo invitato due voci significative, competenti e fuori dal coro per affrontare i nuovi scenari che ci vedono tutti coinvolti.
Si tratta di Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova che prenderà spunto dal suo ultimo libro dal titolo forte: “Immigrazione. Cambiare tutto” e di schiavoneGianfranco Schiavone, vicepresidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, che parlerà delle norme sull’Immigrazione in Italia e in Europa e dei loro effetti sulla società.
Tutti e tutte siete invitati lunedì 23 aprile, alle 20.45, presso la sala Fonte del Porto-Porto Astra, in via S. Maria Assunta 20, Padova. L’ingresso è libero, è gradito un contributo per sostenere Radio Cooperativa.

Sala Porto Astra, 23 aprile ore 20,45: ti aspettiamo!!!

 

Mille papaveri rossi: dal 9 aprile 19,10

Mille papaveri rossi
Lunedì 9 aprile comincia una nuova trasmissione di Radio Cooperativa. Si chiama "Mille papaveri rossi" e andrà in onda ogni due settimane alle 19,10, con replica registrata la settimana successiva.
Verranno presentate alcune canzoni (8 è il numero standard, salvo eccezioni) che parlano di problemi legati alle guerre. Guerre, al plurale, perché non occorre che ci siano eserciti per un conflitto. La libertà personale e di genere, quella di associazione e di razza, i deboli e oppressi, le donne e i bambini, gli svantaggiati ... sono tutti possibili bersagli di una guerra. Di tutte le canzoni vengono fornite spiegazioni sul contesto, autore, testo. Metàdi queste saranno italiane, delle altre leggeremo la traduzione della lirica.
La durata della trasmissione è di 60 minuti, le voci sono quelle di Silvia e Mario. Il programma è preregistrato e non prevede, quindi, interventi dal pubblico.

... vi aspettiamo lunedì 9 aprile alle 19,10

 

Dammi una mano: 9 aprile

usticaDammi una mano 9 aprile 2018, 13,35.
Il Comune di Padova, grazie allo stimolo e al supporto del Centro servizio volontariato Padova, ha deciso di candidarsi come Capitale europea del volontariato 2020. La candidatura sarà formalizzata entro il 29 giugno, termine ultimo previsto dal bando emanato dal Centro Europeo per il Volontariato. Il concorso Capitale Europea del Volontariato, vuole promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni che coinvolgono i volontari e che promuovono il volontariato.
Ne parliamo con Elanuele Alecci, presidente del Centro servizio volontariato Padova.

... vi aspettiamo lunedì 9 aprile alle 13,35

 
Amici di Radio Cooperativa
Associazione
I nostri podcast
Abbonati: è gratuito!
ultimi podcast
clicca sull'immagine
Anticipazioni dai programmi