streaming  palinsesto  palinsesto  amici

turidduMartedì 4 aprile 2023 dalle ore 20,50 la trasmissione NSSI si occupa di due argomenti "storici".
Nella prima parte parliamo di omicidi e morti violente scopriremo, ad esempio, che sono più gli assassinii che i morti in guerra (sembra impossibile, vero?). Forse per questo i media danno loro tutto questo interesse ... pensate, per capirci, ai plastici di "Porta a porta".
Cercheremo poi di capire cosa è successo a Roma nel 1958, quando una donna viene uccisa a casa sua, la signora Maria Martirano in Fenaroli. Il marito e un elettrotecnico vengono condannati all'ergastolo, ma sulla loro colpevolezza ci sono montagne di dubbi e di questioni non chiarite.
Nell'ultima parte torniamo sulla storia di Salvatore Giuliano, il bandito di Montelepre (Palermo). Cerchiamo di capire il suo anticomunismo, che si evidenzia dopo la strage di Portella della Ginestra ed è, i documenti sono chiari al riguardo, indotto dai servizi statunitensi dell'epoca, con il benestare del nostro governo, che aveva come ministro degli interni un "certo" Mario Scelba.
--------------------------
A seguire, alle 22,30, Infinitamente blues, con una puntata dedicata al Jazz e precisamente allo Swing italiano: come è arrivato in Italia? Come ha superato l'ostracismo del fascismo? E oggi ce n'è ancora?

Vi aspetto martedì 4 aprile 2023, ore 20.50!