streaming  palinsesto  palinsesto  amici

libstFacendo seguito alla trasmissione del 16 maggio, martedì 30 alle 20,50, continuiamo l'analisi sul ruolo del giornalismo in relazione alla libertà di stampa. Vi propongo due casi estremi.
Il primo parla di cosa succede in Messico, dove i giornalisti sono costantemente sotto tiro, minacciati e molto più spesso uccisi. E' interessante ascoltare le parole delle giornaliste (già soprattutto donne) che hanno reagito creando reti di sostegno e protezione.
Il secondo caso è invece un omaggio a tre giornalisti statunitensi, di Tampa Bay - Florida, insigniti del Pulitzer 2022 per una inchiesta straordinaria dulla Gopher, fonderia e fabbrica di produzione di piombo, che ha avvelenato i suoi 300 dipendenti e inquinato aria e acqua dell territorio circostante.
Chiudiamo con una lettera, molto gustosa, inviata a re Carlo 3, all'indomani dell'incoronazione dal prigioniero Julien Assange, in carcere dal 2019 su mandato specifico del governo statunitense.
La trasmissione succesisiva, Infinitamente blues, vuole essere un omaggio a Tina Turner, che questa settimana ci ha lasciato.

Ti aspetto, martedì 30 maggio alle 20,50