streaming  palinsesto  palinsesto  amici

Libero arbitrioIn questa puntata di "Favolando" potete ascoltare la favola di Raffaella Passiatore, intitolata "La cagnetta in camicia", che affronta il tema del libero arbitrio. Siamo davvero liberi di decidere del nostro futuro o siamo legati a qualcosa di imponderabile che ci obbliga a seguire un percorso prestabilito? Esiste il fato? E il destino? O quello che ci succede nella nostra vita è dovuto a semplici e casuali coincidenze? A questo tema, i filosofi hanno dedicato pagine e pagine delle loro opere, e molto seriamente per giunta, arrivando puntualmente a conclusioni una diversa dall'altra. Ci si è messa di mezzo anche la fisica, che con il principio di indeterminazione di Heisenberg, ha aperto il campo ad una descrizione solo probabilistica della realtà.
"La cagnetta in camicia" vi offre una versione decisamente più semplice, sicuramente più divertente, interpretata come sempre in modo superbo dai nostri attori Graziella, Marco e Raffaella.
La seconda favola, di Mario Brusamolin, cerca di dare una spiegazione "logica" alla nascita del mito del sarto immortale, ma finisce per intrufolarsi tra divinità Pagliaccimolto seriose, altre sporcaccione e alcune decisamente beone. Il sarto, comunque, secondo questa favola nasce proprio lassù ... che sia vero?.
-------------
"Nessun dorma!" presenta due opere, che tradizionalmente vengono rappresentate assieme per la loro brevità. Cominciamo con "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, una triste storia che unisce realtà e finzione nella rappresentazione teatrale, che finisce per essere la rappresentazione dei rapporti tra le persone che ne sono attori.
A seguire la sanguigna "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, una storia di tradimenti, duelli e vendette, nella Sicilia del delitto d'onore.

Vi aspettiamo, mercoledì 16 dicembre dalle 20,30